VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore cambio auto: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 8:27    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Purtroppo, il mio sistema di assistenza sanitaria sta riscontrando alcuni problemi e avrei bisogno di altre opinioni a riguardo.
Dopo l'ultima revisione, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, ho notato, uscendo dal garage con il finestrino aperto, un rumore strano quando premo la frizione. Quando si rilascia la frizione senza inserire una marcia, il rumore scompare. È un rumore metallico e fastidioso. Dopo circa 1 km di guida, il rumore sparisce completamente. Non so da quanto tempo c'è questo rumore, perché si sente solo con il finestrino aperto e a freddo. Di conseguenza, sono andato in officina e, dato che la frizione doveva essere sostituita comunque, è stato installato un kit completo della frizione, inclusa la massa volanica. Purtroppo, il rumore non è ancora scomparso. Tutto è stato sostituito di nuovo a titolo di cortesia, ma purtroppo questo non ha migliorato la situazione e il meccanico pensa che potrebbe essere un danno imminente al cuscinetto dell'albero motore. Ho registrato il rumore (alternando la pressione e il rilascio della frizione) e spero che possiate avere altre idee. Se si tratta effettivamente di un danno al cuscinetto, dovrò pensare a cambiare auto.
Grazie e saluti.
Reuselkopp.

Rumore cambio auto: cause e soluzioni - Geräusch Kupplung Kaltstart.mp3
 Descrizione:
 Rumore cambio auto: cause e soluzioni
 Dimensione file:  827.75 KB
 Visualizzato:  203 volte

Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 29-07-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-06-2016, 11:34    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Nel kit completo della frizione, c'era anche il cuscinetto di pressione e questo è stato sostituito? Il cuscinetto pilota è in buone condizioni? Il cambio è fissato correttamente al blocco motore?

Considerando il rumore che scompare, escluderei quasi a priori problemi ai cuscinetti dell'albero motore, dato che i problemi ai cuscinetti tendono ad accentuarsi con l'aumento della temperatura e la conseguente diminuzione della viscosità dell'olio motore.

Se quando acceleri senti un rumore e sei in marcia, puoi escludere che ci siano problemi ai cuscinetti all'interno del cambio: se tutto funzionasse correttamente, l'auto dovrebbe comunque muoversi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 12:06    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao Rainer,
Grazie per il tuo riscontro. Sì, il cuscinetto di disinnesto era sempre incluso nel kit. Si trattava sempre del kit completo Sachs. Per quanto riguarda il cuscinetto pilota, non posso dire se sia in ordine. Ho dovuto prima capire cos'è esattamente. Pensavo che il cuscinetto pilota fosse il cuscinetto dell'albero motore. Viene lubrificato tramite l'olio motore o è un cuscinetto a sfere? Immagino che non si possa montare due volte lo stesso cambio in modo errato sul motore. Il rumore non è cambiato a causa dei due cambi.
Parlerò di nuovo con il meccanico riguardo al cuscinetto pilota.

Grazie e saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 29-07-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-06-2016, 12:12    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Nell'albero motore, sul lato della frizione, in questi motori è presente un cuscinetto scorrevole lubrificato ad olio.
Il cuscinetto pilota centra l'albero del cambio sull'albero motore, in modo che le estremità di entrambi gli alberi siano allineate.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 12:29.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-06-2016, 12:53    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Purtroppo, i cambi del tipo 02M non hanno un cuscinetto pilota. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-06-2016, 13:07    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Stupido, ho ricontrollato, hai ragione. icon_cool.gif

Perché mai? Ci sono addirittura fornitori che offrono servizi di conversione.

reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 13:50    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Quindi, se non c'è il filtro dell'olio specifico, allora non ho bisogno di fare ulteriori domande. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che ho provato un altro tipo di olio motore? Di solito uso sempre Mobil 1 Formula ESP 5w-30, ma durante l'ultimo cambio d'olio (circa 1000 km fa) ho messo Mannol Energy Combi LL 5w-30.

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 29-07-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-06-2016, 14:14    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

reuselkopp ha scritto:
Ciao,
Bene, se non c'è il filtro olio specifico, allora non ho bisogno di fare ulteriori domande. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che ho provato un altro tipo di olio motore? Di solito uso sempre Mobil 1 Formula ESP 5w-30, ma durante l'ultimo cambio dell'olio (circa 1000 km fa) ho messo Mannol Energy Combi LL 5w-30.

Saluti.
Reuselkopp

Più probabilmente no, ma un'altra possibilità, seppur poco piacevole, è che l'albero di ingresso del cambio abbia gioco.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 12:32.
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 14:33    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Innanzitutto, grazie mille per le tante risposte.
O forse sono io che non capisco, oppure c'è qualcosa che non va. Pensavo che il disco frizione non si muovesse affatto quando la frizione è premuta. Oppure intendi dire che, in modo molto semplificato, il disco frizione è posizionato in modo obliquo a causa del gioco dell'albero e, quando si rilascia la frizione, sfrega contro il volano o contro il disco di attrito? Ma se così fosse, perché poi smette di farlo dopo pochi metri?

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 29-07-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-06-2016, 15:49    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Pensavo che l'onda iniziale non girasse affatto quando la frizione è premuta. Oppure, dici che la piastra della frizione, per così dire, è posizionata in modo obliquo a causa del gioco dell'albero e, quando si rilascia la frizione, sfrega contro il disco motore o il disco di attrito?

Sì. Quale possibilità vedi?

Comunque, un argomento interessante, temo che la soluzione si possa vedere solo quando si separa il motore dal cambio. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 12:35.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 19:20    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

L'ERF, in quanto sistema O2M, non ha un serbatoio pilota. L'ho notato anche io quando ho sostituito la frizione. Non riesco proprio a capire cosa dovrebbe apportare un kit di conversione in questo caso.

Ma una domanda diversa: hai mai cambiato l'olio nel cambio e sei sicuro che la quantità sia corretta? Anche io ho avuto un rumore, che avrei descritto in modo diverso, ma questo è molto soggettivo. Dopo aver sostituito l'olio del cambio, tutto è tornato a posto. Se no, inizierei da lì, perché l'albero di ingresso del cambio gira al minimo...

Escluderei decisamente l'olio motore...

Tradotto il 29-07-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 20:37    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Ciao matthiasTDI96,

Per quanto ne so, l'olio del cambio non è mai stato sostituito e, ad essere onesti, non ho mai controllato se ce n'è abbastanza.

Quando il motore è al minimo, non sento alcun rumore, ma solo quando si preme la frizione. Basta anche solo un leggero tocco sul pedale per sentire il rumore, che poi diventa più forte premendo di più sulla frizione. Oggi ho ascoltato attentamente e penso di sentire anche un leggero rumore quando l'auto è calda.

Cosa ne pensa della diagnosi del danno al cuscinetto dell'albero motore?

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 29-07-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-06-2016, 21:18    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Non ci credo. Inoltre, non riesco a capire bene cosa sta succedendo. Sicuramente la frizione esercita pressione sul semiasse posteriore. Ma ciò che mi stupirebbe è che il problema si presenti con una pressione molto leggera e scompaia quando il motore è caldo. Se ricordo bene, la mia Golf aveva una leggera vibrazione o pulsazione nel pedale della frizione quando questa era premuta minimamente. Questo però potrebbe essere dovuto a molte cose diverse: volano bimassa, disco della frizione, molla, cuscinetto di disinnesto...

Se c'è ancora il primo olio nel motore, un cambio potrebbe essere utile. Inoltre, la frizione è nuova.

Come detto, è solo un'impressione. In questa situazione, io rimarrei fermo e continuerei ad ascoltare.

Tradotto il 29-07-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-07-2016, 11:19    Oggetto: Rumore cambio auto: cause e soluzioni Cita

Aggiornamento.
Sono poi proseguito per altri 1500 km e il rumore non è cambiato. Penso davvero che ci sia un difetto al cambio. Quando accelero bruscamente e poi premo la frizione durante il cambio marcia, si sente un leggero sferragliare. Presto cambierò l'olio del cambio per vedere se migliora qualcosa. Altrimenti, il cambio funziona bene e in modo fluido. Continuerò a monitorare la situazione e vi terrò aggiornati.

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 29-07-2026, 12:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore strani nell'AXR... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Geräusch beim 2,5 TDI AEL Audi A6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore BMW X3 quando si preme la frizione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Geräusch bei Volllast Tecnologia Motori Diesel
Vai a: