| Autore |
Messaggio |
Arne Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-07-2002, 14:56 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Ciao,
Questa volta, ho un problema che non è così grave.
1. Il display MFA non mostra la temperatura dell'olio. Anche se ho guidato per un periodo più lungo, in modo che l'olio abbia superato i 50 gradi.
Sapete che ho una Corrado modificata. Come sta adesso? Dove si trova il sensore e c'è un cavo che va direttamente alla centralina o si collega direttamente al pannello di controllo?
2. La spia di avviso del livello del liquido di raffreddamento lampeggia una volta ogni 60 secondi. Avete idea di cosa possa significare?
3. Ogni 30 minuti, la spia di preriscaldamento inizia a lampeggiare (per circa 3 minuti), poi si spegne di nuovo. È evidente che è necessario leggere la memoria degli errori. Il messaggio che appare indica un segnale non plausibile dal pedale del freno. Ho già sostituito il primo interruttore (nero). Nessun risultato - qualcuno ha qualche altra idea?
Grazie mille per il vostro aiuto  )))) - Presso un rivenditore VAG, non ho mai avuto bisogno di chiedere una cosa del genere. Questo forum è davvero ottimo!
Saluti,
Arne.
Per chi non mi ha ancora infastidito: AFN è l'equivalente di MKB.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
26-07-2002, 15:04 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Ciao,
Un'altra possibile causa di un segnale anomalo proveniente dall'interruttore del pedale del freno potrebbe essere una configurazione errata.
- Smontare l'interruttore.
- Estrarre completamente la barra di supporto.
- Premere completamente il pedale e inserire l'interruttore.
- Rilasciare il pedale e premerlo alcune volte. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
|
26-07-2002, 15:41 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Grazie Michael, proverò a farlo.
Ci sono altre idee?
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
26-07-2002, 16:01 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
@Michael II - Posso controllare facilmente questo guardando i blocchi di misurazione nel sistema VA.G COM, giusto? Lì dovrebbero esserci gli zeri, e quando freno dovrebbero comparire due '1'. Con questo, dovrebbe essere tutto chiarito, no?
È davvero fastidioso, soprattutto di notte, quando la lampadina gialla si accende.
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
26-07-2002, 16:34 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
No.
L'errore "segnale implausibile" si verifica quando il contatto del freno viene rilevato come attivato, ma la pressione del freno non ha ancora superato un limite minimo. Questo non ha nulla a che vedere con la funzione di base degli interruttori. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
|
26-07-2002, 17:08 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
 pling!
Lo proverò!
|
|
| Torna su |
|
 |
Brobble Ospite
|
26-07-2002, 20:58 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Vorrei aggiungere un piccolo consiglio: non è necessario smontare l'interruttore per regolarlo! Basta premere a fondo il pedale, estrarre entrambe le aste di azionamento e rilasciare il pedale. In questo modo, l'avrete regolato perfettamente, perché si attiveranno quasi contemporaneamente! Se sei ancora interessato a capire perché stai riscontrando questo problema:
Io e molti dei miei amici abbiamo avuto lo stesso problema subito dopo la ristrutturazione! Ricordi quando, durante il montaggio del pedaliere, hai tirato il pedale del freno per far uscire la testa sferica della barra del servofreno dal pedale?
L'errore viene visualizzato anche quando il sensore del pedale della frizione è mal regolato! Certo, ecco la traduzione:
'Quindi, sarebbe meglio pubblicare anche questo, seguendo la stessa procedura!'
E se tutto questo non dovesse funzionare, controlla se hai dimenticato di collegare qualche cavo (è successo a un mio amico)! Intendo quella semplice connessione con i cavi verdi e le prese verdi, con i fili neri e rossi! Questa connessione va dal sensore del pedale del freno al cablaggio del motore! Questo cavo è collegato alla centralina del motore! Se l'hai dimenticata, il valore nel blocco dati 6 della centralina del motore sarà sempre '1'. In questo modo, il pedale viene considerato premuto.
Saluti, MR...
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
26-07-2002, 22:35 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Ciao,
Quando una spina viene "dimenticata", questa viene comunque segnalata nella memoria degli errori.
L'ampliamento dell'interruttore viene eseguito per garantire che la barra possa essere completamente estratta.
A quanto ne so, l'interruttore della frizione non è regolabile. Certo, posso aiutarti. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Brobble Ospite
|
27-07-2002, 4:36 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Anche l'interruttore della frizione può e deve essere regolato! Un mio amico, ad esempio, aveva un dispositivo da fissare al volante che poteva essere bloccato dietro al freno o alla frizione. Questo faceva sì che il pedale della frizione venisse spinto troppo in basso, causando l'inserimento di un gradino in più sulla leva di attuazione dell'interruttore! Di conseguenza, l'interruttore era sempre attivato, il che impediva il funzionamento del cruise control. L'interruttore della frizione è un interruttore come qualsiasi altro, ad esempio quello del pedale del freno. Almeno, è così sulla Golf 3, e anche questo può essere regolato. Per regolare gli interruttori, non è necessario estrarre completamente le leve di attuazione; è sufficiente estrarle fino al punto in cui, quando si rilascia il pedale, ritornano nella posizione di riposo. Non voglio però apparire qui come un sapientone!  Scusa! Ma a che scopo smontare gli interruttori, se non è necessario?
Riguardo alla temperatura dell'olio: ho controllato gli schemi elettrici! Il segnale viene prelevato dal quadro strumenti tramite la centralina dei relè, dove sul connettore multiplo G2/pin1 c'è un cavo che va direttamente al sensore, che è avvitato al filtro dell'olio! Almeno, è così che è fatto nella Golf 3, ma le centraline dei relè sono le stesse nella Corrado, Golf 2, 3 e Passat 35i! E se hai modificato il tuo Corrado, allora il motore probabilmente proviene da una Golf 3 o da una Passat!
Ma anche la spia che indica la mancanza di liquido di raffreddamento mi lascia perplesso! Suppongo che tu abbia controllato prima il livello del liquido di raffreddamento, anche se la spia avrebbe dovuto lampeggiare continuamente!
Saluti, MR...
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
27-07-2002, 11:07 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Ciao,
Volkswagen Golf III, immatricolazione 1997.
Due interruttori di pressione dell'olio: F1 e F22.
Dagli interruttori, i cavi si dirigono prima al connettore a 24 vie situato sul motore.
F1 si collega al terminale T28/8, F22 si collega al terminale T28/9.
Volkswagen Passat, modello 1999.
Interruttore di pressione dell'olio F1.
Riguarda il quadro strumenti T32a/10.
Visto che ci sono delle differenze, potresti per favore specificare esattamente cosa hai installato? Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Brobble Ospite
|
27-07-2002, 16:08 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Ciao Michael!
Per correggerti ancora una volta: per favore, non interpretare questo come una presunzione!
'Tuttavia, i pin 8 e 9 sul quadro strumenti sono, come hai giustamente detto, i sensori di pressione dell'olio, non il sensore di temperatura! Uno indica 0,3 bar e l'altro 1,8 bar. Il sensore di temperatura dell'olio viene collegato al pin 17 del quadro strumenti! Come detto, questo sensore si trova vicino al filtro dell'olio e viene collegato direttamente al connettore multiplo G2/pin 1 tramite un cavo, e poi passa attraverso la centralina dei relè al quadro strumenti. Questo è così sulla Golf e anche sulla Passat 35i. La Passat del 1999 è un modello più recente, dove sono presenti anche 2 o 3 connettori sul quadro strumenti!' Le modelli Passat 35i e Corrado hanno gli stessi tachimetri del Golf 3, con le stesse connessioni e la stessa configurazione dei pin.
Saluti, MR...
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
30-07-2002, 9:10 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Ciao Michael e Brobble,
Super! Sono contento che vi stiate preoccupando del mio problema.
Stasera stesso, regolerò gli interruttori del pedale del freno come descritto sopra.
Riguardo alla ristrutturazione:
Corrado G60, anno di fabbricazione: 1989... quindi, niente di particolarmente eccezionale.
poi ho comprato:
Seat Toledo, anno di produzione 1998, motore AFN, immatricolazione 10/1997, 95.000 km percorsi. Il cambio proviene da una Golf 3 da 90 CV (è più veloce di 8 km/h rispetto al cambio da 110 CV).
Come unità di tachimetro e indicatore di giri, ho utilizzato il pannello di controllo proveniente da una Passat 35i TDI.
Penso che riusciremo a risolvere anche il problema del sensore della pressione dell'olio. Ma perché l'indicatore di mancanza di liquido di raffreddamento lampeggia ogni 60 secondi, questo mi lascia ancora completamente perplesso. Qualcuno ha altre idee al riguardo?
Saluti,
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
micha_passat Ospite
|
14-08-2002, 18:59 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Come unità di tachimetro e indicatore di giri, ho preso il pannello di controllo dal Passat 35i TDI.
Ma la cosa che ancora non capisco è perché l'indicatore di mancanza del liquido di raffreddamento lampeggia ogni 60 secondi. Qualcuno ha altre idee al riguardo?
Ciao Arne.
Ho una 35i con attualmente 184.646 km e, a circa 140.000 km, ho riscontrato delle 'fredde saldature' nei connettori che collegano i cablaggi al gruppo degli strumenti (cioè agli indicatori). Queste si manifestavano a volte, a seconda che facesse caldo o freddo, e altre volte no. Controlla,  , con una buona illuminazione, se hai anche tu degli 'amici'  nella cabina di pilotaggio.
L'indicatore del livello del liquido di raffreddamento si accendeva regolarmente.
Poi, a volte, la batteria o l'olio non andavano, e c'erano diverse possibili cause.
Da la saldatura, tutto è tornato a posto. Adesso ho altri problemi.
Ne farò un post diverso a riguardo.

|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
15-08-2002, 8:51 Oggetto: 3 piccoli problemi, ma fastidiosi! |
Cita |
|
Controllero' la cosa più avanti.
Adesso sono arrivato al punto in cui la spia del livello del liquido di raffreddamento lampeggia 'solo' brevemente ogni 60 secondi.
Non credo che il problema sia dovuto a saldature fredde, ma chi lo sa. Non ci sono mica coinvolti! / Non ci siamo dentro!
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
|