VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Autobatterie instandsetzbar? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-06-2004, 19:57    Oggetto: Cita

@ulf

Perché essere così aggressivi e poco aperti? Non si può pretendere l'impossibile?

Sono convinto dell'efficacia di questo dispositivo. Come detto, le batterie originali del camper sono in 'ottime condizioni' e hanno quasi raggiunto il livello di batterie nuove. È vero che nel camper non percorrono le stesse distanze chilometriche che farebbero in auto (effetto delle vibrazioni), ma il problema della scarica profonda è molto più accentuato rispetto all'auto. Se ci si può fidare di studi e statistiche, la causa principale della durata limitata delle batterie è la solfatazione, e questo dispositivo agisce principalmente contro di essa. Nella mia vecchia batteria 1Z, è dimostrato che c'è una batteria Bosch dal 1997. Dal 1999, è collegato regolarmente un dispositivo di questo tipo. Finora, non ho riscontrato una perdita significativa di capacità. Tuttavia, so che in passato le mie batterie hanno durato al massimo 3 anni. Non posso dire con certezza se questo sia dovuto solo al dispositivo, ma il mio vicino era molto soddisfatto dei suoi effetti... Inoltre, c'era un membro di un'associazione di camper che ha effettuato vere e proprie serie di test con questo dispositivo. Il risultato è stato un miglioramento delle prestazioni, riscontrato in quasi tutti i casi. Non voglio convincere nessuno e non ricevo commissioni. Nella nostra famiglia, abbiamo ora 4 di questi dispositivi e siamo molto soddisfatti.
Per quanto riguarda la riproduzione: sì, è possibile.

Tradotto il 02-09-2026, 5:38.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio30-06-2004, 20:09    Oggetto: Cita

@ulf

L'effetto è lo stesso che sfruttano i caricabatterie specifici per batterie NiCd e NiMH.

e funziona...

A proposito, avevo una batteria con un cortocircuito interno, e ne ha passate tante...

Altrimenti, muoiono a causa della solfatazione, come dimostra anche l'esperienza pratica. Le brevi distanze sono dannose.

È possibile realizzare una copia del dispositivo 'pulser', ma se si confronta il 'megapulse' con alcune di queste copie, preferirei investire nel 'megapulse'.
Ci sono alcuni kit che consumano rapidamente la batteria, eccetera.

La centralina non fornisce alcuna informazione riguardo al sensore originale. Collega un oscilloscopio quando le candele sono attivate o quando vari relè sono in funzione...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 02-09-2026, 5:40.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-06-2004, 21:01    Oggetto: Cita

@gremlin

Sono d'accordo con te riguardo alle repliche... Ho dato un'occhiata a due kit di montaggio giusto per curiosità. Alcuni non avevano circuiti di protezione, ecc. L'originale è sempre l'originale. Tu ne hai uno, nel frattempo?

Tradotto il 02-09-2026, 5:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-06-2004, 21:14    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
perché è così aggressivo e chiuso? non si può fare quello che non si può fare?

Hm icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
Non era mia intenzione, dove ho dimostrato di essere aggressivo?
Non mi entusiasmo subito per tutto ciò che viene lodato, e ho cercato di formulare i miei pensieri e le mie domande sull'effettiva utilità in modo "oggettivo".

(Motto: a cosa mi serve una protezione contro l'invecchiamento delle fiancate dei pneumatici per 10 anni, se dopo 3 anni ho consumato completamente il battistrada fino al limite minimo?)

gremlin ha scritto:
La centralina, tra l'altro, non comunica assolutamente nulla al sensore originale. Collega un oscilloscopio quando le candele sono attivate o quando vari relè sono in funzione...

Mmm... sto pensando a come rappresentare una tensione di circa 20V nel circuito di bordo.
Se la batteria assorbe quasi tutta la corrente proveniente da una sorgente a 20V, come se fosse un buco nero, allora la sorgente deve avere una resistenza molto bassa. Oppure, la batteria diventa relativamente ad alta resistenza nelle frequenze più alte?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio30-06-2004, 21:26    Oggetto: Cita

@ulf

Sembrava così. Certo, le tue preoccupazioni sono legittime e le tue riflessioni sono comprensibili. Tuttavia, ci sono cose che funzionano anche se non si riesce a spiegarle immediatamente. Ho avuto il mio primo dispositivo a impulsi in prova gratuitamente per un trimestre. Ovviamente, ho fatto delle prove... ero anche molto scettico.

Tradotto il 02-09-2026, 5:44.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2004, 22:56    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
...
Cosa dovrebbe indicare la strumentazione di bordo in caso di picchi di tensione di 20 volt?

Niente!
Il test "Load Dump", prescritto da molti produttori di automobili, può causare, anche solo per un breve periodo, una tensione di 80V sulla rete di bordo.
Quaranta volt per il pulser sono semplicemente ridicoli.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-09-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
PowerSound3L
Ospite

Messaggio30-06-2004, 23:19    Oggetto: Cita

Ciao,
La carica di impulsi, o la carica a riflesso, per le batterie NiCd o NiMH si basa sull'effetto per cui i cristalli più grandi vengono frantumati meccanicamente a causa dell'elevato impulso di corrente.
Una trasformazione chimica in sé non avviene.

Dopo aver maneggiato e lavorato con moltissime batterie di diversi tipi, come batterie al piombo (acido e gel), NiCd, NiMH, agli ioni di litio, ecc., posso dirvi che si può avere molta fortuna con una batteria al piombo, tanto che anche quando è nuova, potrebbe avere solo il 90% della sua capacità.

Nelle batterie NiCd, il funzionamento dei dispositivi a effetto riflesso è relativamente buono.
Una vecchia batteria, che in realtà dovrebbe essere sostituita, può essere migliorata in qualche modo e, diciamo, utilizzata per il 10% in più, ma poi si deteriorerà comunque, tornando allo stato precedente.
Se si carica la batteria fin dall'inizio con la ricarica inversa, la tensione è migliore rispetto a una ricarica senza ricarica inversa, tuttavia la durata della batteria è la stessa che si otterrebbe con una ricarica completamente senza ricarica inversa.
Il mio caricabatterie reflex per batterie NiCd, tuttavia, presenta impulsi di scarica di durata 1 µs, una volta al secondo. L'intensità dipende dalla batteria. In pratica, la batteria viene brevemente cortocircuitata per quei 1 µs.
Pertanto, la corrente di scarica dipende esclusivamente dalla resistenza interna della batteria e dai cavi di collegamento. A seconda della batteria, i valori possono variare da 100 a 200 ampere.
Si può addirittura sentire un rumore di scoppio molto evidente provenire dalla batteria. icon_wink.gif

Non so se un megapulser funzioni.
Secondo la mia esperienza con le batterie al piombo (e i tentativi di ricarica, ecc.), non credo che funzioni. Le batterie al piombo sono semplicemente complicate da gestire.

Ma a 64 euro, preferisco aggiungere qualche euro e comprare una batteria nuova.
Per un consumatore medio, una batteria di solito dura fino a 10 anni, a condizione che non si utilizzino dispositivi che consumano energia, come luci o accessori come riscaldamento o sistema audio.
Saluti.

Tradotto il 02-09-2026, 5:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-07-2004, 21:17    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:

È possibile realizzare una copia del dispositivo "pulser", ma se si confronta il "megapulse" con alcune di queste copie, preferirei investire nel "megapulse".
Ci sono alcuni kit che
scaricano completamente la batteria, eccetera, eccetera. }
Mmm, sarei almeno curioso di provare a progettare uno schema elettrico di una copia.

Qualcuno ha già avuto modo di visualizzare i segnali di un dispositivo originale su un oscilloscopio e potrebbe descrivere la forma approssimativa e il duty cycle?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 5:51.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio01-07-2004, 21:37    Oggetto: Cita

Nell'edizione di elektor del 9/2001 c'era un articolo a riguardo.

Se vedrà, se riesco, questo fine settimana collegherò l'oscilloscopio.

Tradotto il 02-09-2026, 5:51.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio14-08-2004, 9:11    Oggetto: Cita

Ecco, di nuovo a scavare!

Quest'anno, all'inizio, mi sono concesso il lussuoso sistema di scarico Megapulse della ditta Novitec.

Nonostante le batterie costose, i lunghi tragitti e il riscaldamento ausiliario nel TDI, ho avuto problemi con la durata limitata dei miei accumulatori. Sembra che, nel motore diesel, la batteria debba ancora svolgere un lavoro considerevole. icon_wink.gif

Fatto, ho collegato il dispositivo alla mia batteria Longlife da 95Ah di Varta/Audi.

Durante la mia ispezione annuale, ho aperto i tappi della batteria per controllare il livello dell'acido.
Non mancava nulla, e ciò che mi ha sorpreso è che non ho rilevato alcuna presenza di depositi di solfato di piombo. Da nessuna parte. Ho quindi prelevato con una siringa un po' di materiale dal fondo della batteria, ma nemmeno qui ho trovato solfato di piombo. L'interno della batteria sembrava come appena riempito.
La batteria era completamente carica, e una breve applicazione (meno di 5 minuti) di una tensione di carica di 12V ha rapidamente portato a un valore superiore a 15,5V.

Ieri sono andato dal rivenditore perché volevo fare un controllo della capacità. Il risultato è stato che il 96% della capacità era disponibile. Un ottimo risultato per una batteria di 1,5 anni. Nella mia vecchia auto, dopo un anno, di solito ne rimanevano solo il 70-60%.

La prossima settimana proverò a ricaricare la batteria da 43Ah, che ha 4 anni, della Clio di mia moglie con il Megapulse, per vedere se riesco a rimuovere i depositi di solfato di piombo presenti.

Tradotto il 02-09-2026, 5:55.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-08-2004, 9:43    Oggetto: Cita

Ciao!

Semplicemente, i depositi non scompariranno immediatamente dalla vostra Clio. Ci vuole un po' di tempo. Quindi, potete tranquillamente lasciarlo nell'auto per un paio di mesi...

Tradotto il 02-09-2026, 5:55.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio15-08-2004, 12:27    Oggetto: Cita

Ciao.

Nel forum di www.fingers-welt.de, ha pubblicato un link a uno schema di un dispositivo per la rimozione dei sulfati, con una descrizione dettagliata (in inglese). Questo dispositivo è relativamente semplice da costruire, al costo di circa 10-15 euro, e dovrebbe funzionare come previsto.
http://www.rafoeg.de/20,Artikel_&_Dokumentenarchiv/30,Wissenswertes/DESULFATOR.PDF

Saluti.

Eike.

Tradotto il 02-09-2026, 5:56.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio15-08-2004, 13:34    Oggetto: Cita

Beh, è solo una copia economica...

Collegando un oscilloscopio, si possono notare le differenze.

Anche questa proposta di circuito, prima o poi, scaricherà la batteria.

'zitat:'

Questo circuito assorbe circa 40 mA dalla fonte di alimentazione.
consumo della batteria durante il funzionamento (inferiore a 1 ampère-ora per...).
Poiché la durata della batteria è di un giorno, è necessario disporre di una fonte di alimentazione aggiuntiva.

Con Gremlin.

Tradotto il 02-09-2026, 5:57.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-08-2004, 21:14    Oggetto: Cita

Il componente Novitec che ho installato si attiva correttamente quando la tensione supera i 13 volt e si disattiva quando scende al di sotto dei 13 volt.

Tradotto il 02-09-2026, 5:58.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio16-08-2004, 9:30    Oggetto: Cita

Il componente di Novitec nel mio sistema si attiva correttamente quando la tensione supera i 13 Volt e si disattiva quando scende al di sotto di 13 Volt.

Ciao.
La funzione dovrebbe essere aggiunta con un intervento minimo. Oppure, si potrebbe semplicemente attivare il circuito tramite un relè non appena viene accesa la chiave di accensione.

Capisco che questo circuito non produce lo stesso segnale di un Megapulse originale. Tuttavia, a quanto pare, il risultato è lo stesso, e questo è ciò che conta. Non mi sembra particolarmente negativo se questo circuito ottiene lo stesso risultato in un tempo più lungo, rispetto all'originale (molto più costoso) in un tempo più breve. Dopotutto, non si smonta certo la batteria di tanto in tanto per desolfatarla, ma si lascia quel dispositivo collegato nell'auto in modo permanente.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 02-09-2026, 5:59.
Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-08-2004, 10:37    Oggetto: Cita

Ciao.

Riguardo al tema di cosa fa un dispositivo del genere nell'impianto elettrico di un'auto: ho acquistato la versione più economica, prodotta da IVT (una società controllata da Conrad?), al costo di circa 15€. Il dispositivo è contenuto in un piccolo alloggiamento per relè automobilistici e genera un impulso di carica circa ogni 50 secondi. Ero preoccupato per l'elettronica di bordo e ho quindi collegato un oscilloscopio. Il canale 1 mostra la tensione della batteria, mentre il canale 2 mostra la corrente di carica (1 mV = 1 A).

http://users.etech.haw-hamburg.de/users/gelab/dh/pic/batt_akt1.jpg

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 02-09-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria auto: cambio senza perdere i dati Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: