VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: Come aggirarlo (monitoraggio LMM)?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rodNeX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2007, 2:12    Oggetto: AGR: Come aggirarlo (monitoraggio LMM)? Cita

Ciao,

Nel mio E300TD, il tubo del sistema EGR si è rotto.
Adesso costa 170 euro al netto dell'IVA, e non volevo affrontare una spesa del genere.
Quindi smontato, saldato e rimontato...
Purtroppo, ha durato solo circa 5.000 km. È davvero sottile, questa roba di acciaio inossidabile icon_evil.gif.

Ora devo trovare un modo per andare avanti...
Se il sistema EGR viene bloccato, il motore entra in modalità di emergenza.
perché il sensore di massa d'aria (LMM) segnala un eccessivo afflusso di aria fresca.

È possibile risolvere in qualche modo il problema con il LMM?
Ho pensato di installare un condotto dell'aria aggiuntivo che parta dalla scatola del filtro dell'aria e che si posizioni dietro al sensore di massa d'aria (MAF).
In questo modo, non viene misurato l'intero flusso d'aria fresca e il motore non entra in modalità di emergenza.
Quale dovrebbe essere il diametro del tubo?

Saluti, Rodion.

Tradotto il 02-09-2026, 8:25.
Torna su
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-03-2007, 3:32    Oggetto: AGR: Come aggirarla (monitoraggio sensore massa)? Cita

rodNeX ha scritto:
Ciao,

Nel mio E300TD, il tubo del sistema EGR si è rotto.
Adesso costa 170 euro al netto dell'IVA, e non volevo affrontare una spesa del genere.
Quindi smontato, saldato e rimontato...
Purtroppo, ha durato solo circa 5.000 km. È davvero sottile, questa roba di acciaio inossidabile icon_evil.gif.

Ora devo trovare un modo per andare avanti...
Se il sistema EGR viene bloccato, il motore entra in modalità di emergenza.
perché il sensore di massa d'aria (LMM) segnala un eccessivo afflusso di aria fresca.

È possibile risolvere in qualche modo il problema con il LMM?
Ho pensato di installare un condotto dell'aria aggiuntivo che parta dalla scatola del filtro dell'aria e che si posizioni dietro al sensore di massa d'aria (MAF).
In questo modo, non viene misurato l'intero flusso d'aria fresca e il motore non entra in modalità di emergenza.
Quale dovrebbe essere il diametro del tubo?

Saluti, Rodion
.

Ciao...

La realizzazione di un sistema di bypass è complessa; sarebbe necessario un condotto con una sezione simile a quella del collettore di aspirazione (LMM), oltre a raccordi aerodinamici. Non è una cosa semplice da realizzare. A motore al minimo, il fabbisogno di aria fresca è di circa il 50% della quantità di aria che il motore aspirerebbe normalmente.
L'intero sistema dovrebbe essere controllato in modo tale che, a pieno carico e con una posizione dell'acceleratore pari a xyz, il sensore di massa d'aria misuri nuovamente la quantità massima di aria, altrimenti la centralina agirebbe come se fosse in modalità di riduzione delle emissioni.

Ho già visto questi tubi flessibili sottili utilizzati in modo universale. L'unica soluzione che vedo per ripararli, se si rompono sempre nello stesso punto, sarebbe quella di utilizzare una guaina su misura e fascette stringitubo per sigillare la riparazione. Questa sarebbe la soluzione più economica e provvisoria.
Un'altra opzione sarebbe modificare il software in modo da impostare il tasso di accumulo di gas di scarico (AGR) a quasi zero, ma questo costituirebbe comunque evasione fiscale, frode e, inoltre, non sarebbe economicamente vantaggioso.

Proverei a riparare il mio tubo nuovo, anche se ci volesse un po' di impegno. Comunque, non sarai soddisfatto di nient'altro.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 02-09-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio03-03-2007, 4:10    Oggetto: AGR: Come aggirarlo (monitoraggio LMM)? Cita

Certo... Se ci penso, far passare una parte dell'aria attorno al sensore di massa d'aria e...
Inoltre, dovrei deviare l'aria compressa e indirizzarla alla valvola...
Nel complesso, troppo complicato icon_evil.gif
È difficile riparare la crepa, dato che il tubo è rotto ad un angolo.
E l'angolo è una sorta di tubo flessibile.
Devo probabilmente ingoiare il rospo.

Comunque, grazie!

Tradotto il 02-09-2026, 8:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele di accensione T5 controllate dalla centralina? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wird beim PD das Kupplungspedal über die EDC überwacht ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: