| Autore |
Messaggio |
ascienna
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-03-2007, 23:17 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, con la ricerca, non ho trovato nulla di adatto.
Veicolo: TDI 90 CV/AHU, anno 1999, 210.000 km.
Seguente errore:
Mentre percorro l'autostrada a 140 km/h, improvvisamente e senza alcun preavviso, l'acceleratore smette di funzionare. Lascio che l'auto si fermi sulla corsia di emergenza. La spia di preriscaldamento inizia a lampeggiare, l'auto non risponde all'acceleratore e rimane al minimo (modalità di emergenza). Tutte le altre funzioni sono intatte. Spengo il motore e riavvio, e l'auto torna a funzionare normalmente.
Dopo più di un mese, è successo esattamente la stessa cosa, praticamente nello stesso punto. Questa volta, il riavvio non ha risolto il problema. Ho guidato lentamente (fortunatamente, la velocità massima è di 60 km/h) fino alla mia officina. Lì, è stata visualizzata la segnalazione di errore "potenziometro". Quindi, è stata sostituita questa costosa parte (circa 350 euro). Ho ritirato l'auto e, proprio il giorno del ritiro, è successo di nuovo, ma in un punto completamente diverso...
Questa volta, il tecnico Volkswagen ha detto che potrebbe essere stato anche l'interruttore della luce freno a causare il problema, quindi anche quello è stato sostituito. Ora, si hanno 14 giorni o 600 km di tranquillità, ma poi il problema si ripresenta quasi esattamente nello stesso punto in cui si era già verificato 2 volte.
In questo momento, si potrebbe pensare che ci siano dei dispositivi elettronici che interferiscono con la mia auto. Tuttavia, io credo ancora nel caso, perché una volta è successo a 100 km di distanza. E nel luogo dove è successo 3 volte, io ci passo davanti 4 volte al giorno.
Quindi, tornando al meccanico: ora si tratta di un interruttore della frizione. Anche quello è stato sostituito. Adesso ho percorso altri 100 km senza problemi, ma semplicemente non mi fido.
Qualcuno di voi ha già catturato qualcosa del genere? Avete idea di cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!!!!!
Tradotto il 31-08-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-03-2007, 23:29 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
Ciao,
Utilizzi la funzione di ricerca e legga la memoria degli errori nella centralina del motore per verificare se ci sono codici di errore registrati, altrimenti non si arriverà a risolvere il problema.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ascienna
|
04-03-2007, 0:17 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
Mi dispiace.
ma la memoria degli errori indicava ben 3 volte che il potenziometro dell'acceleratore era difettoso! Ma quello era già stato sostituito la prima volta...
Tradotto il 31-08-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-03-2007, 9:00 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
ascienna ha scritto: | Mi dispiace,
ma la memoria degli errori indicava 3 volte che il potenziometro sull'acceleratore era difettoso! Ma quello era già stato sostituito la prima volta... |
Piccolo consiglio:
Difetti nel cablaggio tra il modulo MSG e il pedale possono generare sintomi elettrici identici a quelli del potenziometro stesso, e quindi anche gli stessi codici di errore.
E no, non so da dove sia più utile iniziare la ricerca. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vagtuning Ospite
|
04-03-2007, 11:57 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
Sono 6 fili che collegano il pedale dell'acceleratore alla centralina del motore.
In caso di dubbi, installare tutti e 6 i componenti completamente, partendo dalla base fino al sistema di gestione del motore (STG), in un'unica operazione.
In un'auto Audi (dato che non hai specificato il modello), ci sono tre punti di interruzione nel sistema originale: uno direttamente sull'acceleratore, uno nel vano motore posteriore e uno nella centralina elettronica all'interno della scatola di raffreddamento.
In ciascuno di questi punti di connessione, ad esempio, potrebbe esserci una spina allentata... questo è sufficiente per causare un'instabilità e, in quel caso, si verifica esattamente quell'errore.
Ho avuto lo stesso problema con una nuova A3... ho fatto passare tutti i cavi direttamente dal basso verso l'alto e ora tutto funziona perfettamente.
Tradotto il 31-08-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
ascienna
|
04-03-2007, 12:03 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
Ciao Vagtuning,
Questa è un'ottima idea. La prossima volta che si verifica l'errore, la terrò presente. Grazie!
La mia auto è una Passat Variant.
Quanto costa un kit di cavi del genere?
Saluti, Walter.
Tradotto il 31-08-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
|
04-03-2007, 12:13 Oggetto: Potenziometro: Guasto totale, modalità di emergenza. |
Cita |
|
Non è disponibile già pronto, dovrai costruirtelo da solo...
Tre cavi di ricambio con terminali a pressione per il lato inferiore (con 6 terminali su ciascun lato, quindi 6 in totale), poi 6 metri di cavo di cui non si conosce la funzione, per un totale di 12 connettori a crimpare/saldare, e altri 3 cavi di ricambio (con 6 terminali) per il collegamento all'unità MSG.
Oppure 6 fili della lunghezza corretta e i singoli pin, se disponibili, da acquistare in un negozio di elettronica, e poi crimparli manualmente.
A mio parere, questo è spesso il punto debole del sistema, quindi preferirei optare per la soluzione numero 1, in privato.
Di solito, ottenere una connessione stabile tra due cavi è più facile e produce risultati migliori.
A meno che non si utilizzi una pinza adatta per posizionare correttamente i fix.
Altrimenti, rischi solo di introdurre un'altra fonte di errore.
La saldatura e l'utilizzo di termorestringente dovrebbero funzionare altrettanto bene, se eseguiti correttamente.
Tradotto il 31-08-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
|