VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas TDI130
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2002, 21:09    Oggetto: TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h Cita

Ciao!

La mia auto con motore TDI da 96 kW da ieri va più o meno come se avesse solo 40 cavalli. Non ha più la stessa potenza e, anche a pieno regime, raggiunge circa 130-140 km/h (consumando, secondo il computer di bordo, circa 6,2 litri).
Presso la VW, si sospettava che il problema fosse il misuratore di massa d'aria, ma non lo è. Durante un test su strada con un dispositivo di misurazione per leggere i valori, si è riscontrato che non c'è pressione (circa 1030 mbar, mi sembra, a pieno regime e a circa 3000 giri/min, almeno secondo quanto indica il dispositivo). Anche tutti i tubi sono collegati correttamente, e ora sospettano il turbocompressore.
Cosa ne pensate che possa essere?

Dopo aver avuto finora continue vibrazioni al minimo, mi chiedo ora se ci possa essere un collegamento, ovvero se qualche componente non abbia mai funzionato correttamente e ora abbia completamente smesso di funzionare (9 mesi: 21000 km), e, dopo essermi calmato un po', mi stupisco ancora una volta della qualità Volkswagen (ho appena letto un'intervista al Dott. B. Pischetsrieder, citazione: 'PER ME UN'AUTO È BUONA QUANDO FA ESATTAMENTE QUELLO CHE VOGLIO IO, E NON QUELLO CHE L'AUTO RITIENE CORRETTO' !!!! Ah, davvero. Realtà: al giorno d'oggi, non ritiene nemmeno necessario rispondere alla mia lettera riguardo alle vibrazioni al minimo della mia nuova TDI (o far rispondere a qualcuno... icon_smile.gif ). Oppure, pensa che un'auto debba vibrare a volte al minimo.
Beh, vorrei tanto riavere il mio motore TDI da 110 CV (AHF; 180.000 km senza vibrazioni, con un consumo di carburante significativamente inferiore e senza dover mai accettare perdite di potenza, né tantomeno rimanere bloccato o dover sostituire il turbocompressore o altro componente dopo soli 20.000 km...).

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:33.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-12-2002, 23:17    Oggetto: TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h Cita

Ciao,

Sembra molto che si tratti di un funzionamento di emergenza. La resistenza si illumina continuamente?
Hanno controllato anche la memoria degli errori nei veicoli Volkswagen?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-08-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio29-12-2002, 11:07    Oggetto: Ciao Michael! Cita

Ciao,

No, la resistenza non si illumina, solo per un breve momento all'avvio, come al solito. Altrimenti, funziona tutto normalmente. C'era un errore nella memoria dei guasti. A memoria, sembrava essere qualcosa del tipo: 'limite di regolazione della pressione di sovralimentazione superato' icon_eek.gif o qualcosa del genere. Avrei dovuto scriverlo. L'addetto VW ha detto che non c'è pressione, sempre intorno ai 1020 mbar, anche a pieno carico e a regimi più alti...

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-12-2002, 12:49    Oggetto: Ciao Michael! Cita

Thomas TDI130 ha scritto:
Nella memoria degli errori era presente un errore. A memoria, il messaggio era più o meno: superamento del limite di regolazione della pressione di sovralimentazione icon_eek.gif oppure qualcosa di simile. Avrei dovuto scriverlo. L'addetto Volkswagen ha detto che non c'era pressione, sempre più o meno 1020 mbar, anche a pieno carico e a regimi più alti...

Ciao Thomas,

Probabilmente, in questo caso, non si formerà più pressione di sovralimentazione.

Nel caso più semplice, si è semplicemente staccato un tubo del turbocompressore; nel caso peggiore, il turbocompressore è rotto. In ogni caso, la perdita di potenza dovuta alla mancanza di pressione di sovralimentazione è assolutamente normale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-08-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio30-12-2002, 23:32    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ciao a tutti,

Secondo voi, potrebbe essere la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione? icon_question.gif (almeno, questo è quello che sostengono le Volkswagen). Vogliono sostituirla...

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:37.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-12-2002, 10:11    Oggetto: TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h Cita

Ciao,

Prima di sostituire componenti a caso, effettuiamo una prova di misurazione. I dati relativi sono disponibili nel database degli errori.
Questo dovrebbe aiutare a restringere ulteriormente l'area del problema.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-08-2026, 3:37.
Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio31-12-2002, 10:45    Oggetto: Rimozione macchie: guida completa e rimedi efficaci. Cita

Ciao Michael,

Forse è una domanda stupida, ma non pensi che i tecnici della Volkswagen abbiano già fatto una prova di questo tipo?

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:38.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-12-2002, 10:55    Oggetto: TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h Cita

Ciao,

Secondo la mia esperienza, spesso i meccanici specializzati in Volkswagen sanno meno (purtroppo). Come dimostrano molti interventi nel forum, a volte le loro ipotesi sono alquanto azzardate.
Richiederei espressamente una prova di misurazione con relativo protocollo e una copia dei codici di errore.
Importante: È fondamentale mantenere sempre la concentrazione e assicurarsi che le condizioni operative della prova (vedere il database degli errori) siano rigorosamente rispettate. Questo è, tra l'altro, un errore molto comune nelle officine.
Continuate a fare attenzione che i meccanici non cancellino semplicemente gli errori (controllate sempre quello che fanno).
Con questi dati, sarà sicuramente possibile restringere ulteriormente l'ambito dell'errore.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-08-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio03-01-2003, 18:40    Oggetto: Rimozione macchie: guida completa e prodotti efficaci. Cita

Ciao!

La sostituzione della valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione non ha avuto alcun effetto. La memoria degli errori indica:

1 errore rilevato.

17964 P1556 035
Controllo della pressione di sovralimentazione.
Limite superata.

Blocco di misurazione da leggere: 10.

406 mg/H 989 mbar 982 0.0%

Cosa ne pensate?

Dopo che i tecnici Volkswagen hanno eseguito una 'diagnosi guidata' con il dispositivo VAS 5051, che ha indicato solo la valvola menzionata, e, se questa risulta funzionante, propongono la sostituzione del turbocompressore, ora vogliono procedere con la sostituzione del turbocompressore lunedì prossimo.

In realtà, non mi importa molto (la gioia di ricevere nuovi caricabatterie è comunque presente), perché tutto è coperto dalla garanzia, ma vorrei poter tornare a muovermi normalmente il prima possibile, senza dover cambiare continuamente un pezzo dopo l'altro per giorni. Purtroppo, non ho gli strumenti (né le guide di riparazione) per cercare di risolvere il problema da solo.
Secondo voi, esiste un modo per controllare il caricabatterie senza doverlo sostituire immediatamente?

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-01-2003, 23:54    Oggetto: TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h Cita

Ciao,

Certo che è possibile, ma solo con un indicatore della pressione di sovralimentazione o un dispositivo di diagnostica.
Fissare la VTG (valvola di geometria variabile) sul turbocompressore tramite un cavo (che viene tirato in posizione massima all'avvio del motore, a meno che un tubo del vuoto non presenti una perdita icon_idea.gif).
Partire icon_exclaim.gif con delicatezza e, gradualmente, aumentare sempre di più l'accelerazione.
All'inizio del carico, una pressione di sovralimentazione di 1,3 bar dovrebbe essere raggiunta rapidamente, e al massimo a 1,5 bar il gas deve essere rimosso icon_exclaim.gif.
Test meccanico del compressore:
- Rimuovere il collettore di aspirazione.
- Inserire un dito, l'albero del caricatore deve girare facilmente, una leggera tolleranza radiale è normale.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio07-01-2003, 8:41    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ciao.

Il problema era davvero il caricabatterie (9 mesi, 23000 km!!!!! icon_eek.gif). Credo di averlo scoperto con il metodo della prova ed errore (beh, anche il 5051 aveva ragione, per caso?!).

Purtroppo, le vibrazioni sono ancora presenti, ma presto riceverà un trattamento speciale...

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-01-2003, 11:01    Oggetto: TDI 96kW: Accelerazione e 130 km/h Cita

Cosa era esattamente rotto nel macchinario?

Tradotto il 29-08-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio07-01-2003, 20:21    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ciao,

Purtroppo, neanche io lo so, ma sarei stato interessato a saperlo.
L'addetto Volkswagen ha detto solo che, a quanto pare, non si vedeva nulla di strano all'esterno, e che la presenza di un po' di olio è normale...

Comunque, sembra che abbia ritrovato la sua forma e l'errore sembra essere scomparso.

Prossimamente (in condizioni meteo diverse o durante un viaggio più lungo in autostrada), verificherò se ci sono state modifiche nella velocità massima. Prima, aveva qualche difficoltà a raggiungere i 220 km/h sul tachimetro, mentre altri con lo stesso motore da 96 kW affermano di raggiungerla facilmente...

Comunque, vi terrò sicuramente aggiornati su ciò che VW WOB o Bosch a Stoccarda diranno riguardo ai PD vibranti (cioè, al mio). icon_redface.gif

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 3:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore PD 96kW: Offerta officina, tubo servoritorno Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungslöcher bei Vollgas Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Solo accelerare quando l'olio è caldo? Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI (AFN) raucht bei Vollgas, Mengenstellwerk?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio v6 TDI AKN kein Vollgas (2400 U/min) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: