VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
limpi
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2007, 9:25    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Ciao.

Solo per sicurezza, una breve domanda.

Ho un'Octavia Combi del 2004 con motore ASZ. Adesso sono quasi a 120.000 km e la cinghia di distribuzione deve essere sostituita.
Ora leggo più spesso che, per tutti i tipi di motore, è necessario sostituire la pompa dell'acqua, perché non durerà più di 120.000 chilometri. Inoltre, in caso di guasto della pompa, è assolutamente necessario sostituire anche la cinghia di distribuzione, perché non deve essere tenduta più di due volte.
Conclusione: sicuramente devo dire all'officina di sostituire anche la cinghia di distribuzione.

Corretto?
Qual è il costo massimo consentito per il cambio di fornitore, inclusa la tariffa di attivazione, con il servizio WaPu?

Ciao Limpi.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 12:54    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Corretto.
Il prezzo maggiorato non deve essere eccessivamente superiore al prezzo del componente, è un lavoro di squadra.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 13:11    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Personalmente, sarei disposto a cambiare anche io. Il costo della sostituzione in un'officina autorizzata dovrebbe rapidamente raggiungere un aumento di circa 100€, considerando la pompa, il nuovo liquido di raffreddamento e la sua corretta smaltimento.

La sostituzione non è strettamente necessaria, ma permette di continuare il viaggio con maggiore tranquillità. Il problema è che, in caso di guasto della pompa dopo la sostituzione della cinghia, tutto il lavoro svolto sarebbe stato inutile. Un'officina risponderà solo su richiesta, a meno che non si tratti di un servizio particolarmente accurato... ma purtroppo, in questo settore, è una cosa rara.

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 13:23    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Per avere un'idea del prezzo totale di conversione, puoi consultare queste informazioni .
Sotto
pezzi originali inclusi di montaggio http://www.ahw-shop.de/start.php?main.phpda trovare.

Il prezzo è di 299 € senza l'assicurazione e 349 € con l'assicurazione, comprensivo di tutti i componenti. Probabilmente, per quanto riguarda i prezzi, si tratta del livello minimo, quindi preparatevi a spendere fino a 450-500 € a persona, una volta sul posto.
Gruß
Roger

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 13:47    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Sì Roger, ma manca ancora il G12 Plus, e sai bene che il concessionario tende a fare prezzi alti per i liquidi. Oppure, i prezzi del G12+ sono accettabili da loro? Personalmente, ho acquistato il kit completo per la cinghia di distribuzione originale per il mio motore ASZ, comprensivo di pompa dell'acqua, filtri da sostituire e liquido refrigerante G12+ (l'olio l'ho preso da un'altra fonte) e ho speso circa 200 euro (+/- qualche euro...).

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 14:38    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Citazione:
Purtroppo, quando si verifica un guasto alla pompa dopo aver sostituito la cinghia, tutto il lavoro svolto è stato vanificato.

Non sarebbe poi così male.

Spesso, la pompa dell'acqua si blocca durante lo stoccaggio, causando danni al motore nel 90% dei casi.
Personalmente, conosco diversi casi in cui è successo.

Considerando quanto sia piccola la pompa dell'acqua rispetto alla robusta puleggia di tensione, e considerando inoltre che la pompa dell'acqua si trova nel percorso della cinghia di distribuzione, è incomprensibile e irresponsabile che il produttore non abbia previsto una procedura di sostituzione per la pompa dell'acqua.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 15:04    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Sì Roger, ma manca ancora il G12 Plus, e sai che il concessionario prende spesso prezzi alti per i liquidi. Oppure, i prezzi del G12+ sono accettabili da loro? Io personalmente ho acquistato il kit originale della cinghia di distribuzione per il mio motore ASZ come ricambio, comprensivo di pompa dell'acqua, dei filtri da sostituire e del liquido antigelo G12+ (l'olio l'ho preso da un'altra fonte) e ho speso circa 200 euro (+/- qualche euro)
.

Non leggo nulla riguardo a costi aggiuntivi, ma il G12+ costa solo 6,50€ per 1,5 litri, quindi è accettabile. L'offerta include manodopera e ricambi originali, e penso che sia difficile trovare qualcosa di simile. Considera il tempo che impieghi, gli strumenti speciali e, non da ultimo, la garanzia sui lavori. E questo per una differenza di prezzo di circa 150 €.

Si potrebbe quasi pensare a un breve soggiorno di 2 giorni nell'"estremo oriente", includendo anche un cambio di ordine di riparazione icon_biggrin.gif.
Gruß
Roger

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 15:21    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Sì, è davvero vero... ma non permetterò più a nessuno di avvicinarsi alla mia auto... MAI PIÙ.

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 16:31    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Sì, è davvero vero.....ma non permetterò a nessuno di avvicinarsi alla mia auto...MAI PIÙ....

Questo, però, ha anche qualcosa di icon_cool.gif.
Gruß
Roger

SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio14-06-2007, 22:24    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Ecco la traduzione:

'Forse il mio 'consiglio' potrebbe sembrare un po' audace, ma devo assolutamente esprimerlo:...'

Non acquistate veicoli in cui le pompe dell'acqua e/o altri componenti ausiliari sono azionati, oltre che dal motore, anche da una cinghia di trasmissione. Si tratta di errori di progettazione negligenti. Un motore che si autodistrugge completamente in un secondo a causa di un guasto al cuscinetto della pompa dell'acqua: non è incredibile la quantità di cose mal progettate che vengono prodotte in questo mondo? icon_rolleyes.gif

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-06-2007, 22:34    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

SeatArosa1.7SDI ha scritto:
Anche se il mio "consiglio" potrebbe sembrare un po' eccessivo, ma devo assolutamente dirlo:

Non acquistate veicoli in cui le pompe dell'acqua e/o altri componenti ausiliari sono azionati, oltre che dal motore, anche da una cinghia di trasmissione. Si tratta di errori di progettazione negligenti. Un motore che si autodistrugge completamente in un secondo a causa di un guasto al cuscinetto WaPu: non è incredibile la quantità di cose pessime che vengono progettate in questo mondo? icon_rolleyes.gif

Se si volesse togliere di mezzo, anche solo temporaneamente, le orde di camion sulle strade, con i motori diesel attuali, purtroppo, la scelta è davvero limitata icon_wink.gif.
Gruß
Roger

limpi
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-06-2007, 15:11    Oggetto: È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Cita

Ciao a tutti.

Ok, grazie ancora per la conferma. Poteva essere che la Volkswagen avesse modificato qualcosa nella progettazione nel frattempo, e che ciò valesse solo per i veicoli "più vecchi".
Allora, chiederò ai miei colleghi di cambiare la password.
dato che me ne intendo, icon_smile.gif potrebbe esserci un danno sulla struttura alare (un'ala rotta o qualcosa del genere) che si potrebbe far riparare in garanzia.

Vediamo. Finora sono stato molto soddisfatto della mia officina, penso che faranno un buon lavoro anche per la sostituzione della cinghia.

Ciao Limpi.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige: gehört in jeden TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wasserpumpe gleich mitwechseln? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9TDI VP: KW Schraube des ZR-Rades turnusmäßig mitwech... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cin... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bedeutung von VCID: in Logdateien eines jeden Steuergerätes Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: