| Autore |
Messaggio |
Bastelfred Blaumann

Iscritto il: 09/01/2004 Messaggi: 51 Karma: +6 / -4 Località: bei Schwerin
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-06-2007, 15:24 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
Quando viaggio con la mia Audi TDI 1.9l AFN da 110 CV sull'autostrada, fino a circa 180 km/h tutto è normale. Se voglio andare un po' più veloce, improvvisamente perde potenza, non risponde all'acceleratore sopra i 3000 giri/min. Questo succede sempre, non solo occasionalmente. Spegnere e riaccendere il motore fa sì che torni a funzionare correttamente, ma girare la chiave per spegnerlo a 180-190 km/h non è l'ideale, soprattutto perché poi non serve a nulla se viaggio solo a 180 km/h.
Immagino che non si tratti del buon vecchio N75, perché il problema non è casuale, ma assolutamente riproducibile e immediato. Purtroppo, a causa della mancanza di un laptop con batteria funzionante o di un laptop con interfaccia seriale, non posso verificare durante il viaggio se ci sia qualcosa che interferisce con il caricabatterie e che lo fa smettere di funzionare a causa di una pressione di carica eccessiva.
Posso leggere i dati della mia auto solo quando è ferma e utilizzando un cavo seriale molto lungo.
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrei controllare? Purtroppo, la spia del motore non si accende quando succede. Finora, però, non ho avuto tempo di collegare il VAG-COM per fare una diagnosi.
Tradotto il 15-07-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kuhni Ospite
|
29-06-2007, 3:26 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
Filamenti che lampeggiano?
Tutto questo sembra molto simile a una modalità di emergenza.
La prossima volta, evitare di riavviare il sistema.
zurücksetzen und Fehlerspeicher auslesen !
Immagino che si tratti di un modello VTG con problemi meccanici.
Saluti,
Cucina!
Tradotto il 15-07-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bastelfred Blaumann

|
29-06-2007, 10:00 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
No, niente si illumina né lampeggia.
Tradotto il 15-07-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bastelfred Blaumann

|
29-06-2007, 17:48 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
Ho appena fatto qualche prova con VAG-COM e ho trovato due codici di errore.
00575 - Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di regolamento - Occasionalmente.
00519 - Sensore per la pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-00 - Cortocircuito positivo.
Mi occuperò di questo problema quando sarà possibile intervenire sul motore.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
G71, dov'è quel delinquente? Mi piacerebbe dargli un'occhiata.
Ecco la traduzione:
"Correzione completata." oppure "Revisione terminata."
Comunque, sul caricatore, tutto funziona molto bene, quindi posso escludere che il problema sia lì.
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti o link su cosa potrei controllare ulteriormente.
Tradotto il 15-07-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kuhni Ospite
|
29-06-2007, 22:26 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
Secondo me, il modello G71 si trova nella parte inferiore sinistra dell'immagine.
Guarda qui, Google è tuo amico.
http://www.t4-wiki.de/wiki/Geber_G71_(Saugrohrdruck)
Saluti,
Cucina!
Tradotto il 15-07-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bastelfred Blaumann

|
30-06-2007, 21:03 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
Probabil nel mio caso è integrato nella centralina elettronica. Lunedì inizierò sostituendo tutte le tubazioni del sistema di depressione e poi vedrò cosa succede. In ogni caso, i due codici di errore compaiono solo a circa 190 km/h e, di conseguenza, sembra che il turbocompressore venga disattivato.
Tradotto il 15-07-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bastelfred Blaumann

|
06-07-2007, 17:05 Oggetto: Problemi di prestazioni sull'autostrada AFN: velocità massima ridotta a 190 km/h, solo 3000 giri al minuto |
Cita |
|
Ho sostituito tutte le tubazioni del sistema di aspirazione che erano in cattive condizioni, ma il problema persiste.
Poco fa ho effettuato una prova su strada in autostrada e, a 4200 o 4300 giri/min nell'ultima marcia, durante una guida con carico costante, il sistema ha interrotto l'erogazione di potenza. Tuttavia, la valvola sottovuoto del turbocompressore non si è disattivata; continua quindi ad agire sulla leva.
Ho smaneggiato un po' con la centralina, perché ho anche il problema del minimo irregolare quando il motore raggiunge i 70°C secondo l'indicatore. Non sono riuscito a risolvere completamente questo problema modificando il primo canale. Anche se la quantità (di qualcosa) cambiava in modo sufficiente, il minimo rimaneva irregolare. Alla fine, ho "risolto" abbassando il regime del minimo; ora è di 820 giri/min. Il minimo irregolare si verifica solo a partire da circa 850 giri/min e arriva fino a circa 1050 giri/min.
Und nun zum intersannteren Teil: weiter habe ich mal an der Luftmenge rumgefummelt und ihm etwas mehr vorgegaukelt. Ich glaube normal hatte er 280 und nun 300. Ich weis nicht ob es was damit zu tun hat aber nun schaffe ich mal 200 und mal ewas über 200 km/h bis er dicht macht. Prima erano solo 190.
Gli errori si verificano quando accadono.
Pressione nel collettore di aspirazione: 575.
17-10: Differenza di regolazione occasionale.
Ho anche soffiato via il tubo che collega il collettore di aspirazione all'unità di controllo, perché in passato c'era troppo olio al suo interno e questo causava problemi.
Qualcuno ha altri suggerimenti? Cosa potrei fare?
Qualcuno sa se il kit di adattatore diagnostico disponibile in questo negozio è compatibile con un adattatore seriale-USB? In tal caso, potrei effettuare una registrazione dei dati.
Tradotto il 15-07-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|