| Autore |
Messaggio |
ttns4 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2002, 13:13 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi sono appena registrato in questo forum perché di recente ho letto il post 'Ora funziona di nuovo' e questo mi ha dato un po' di speranza.
Essendo un ingegnere meccanico, non sono completamente incapace con le mani, ma sono piuttosto pigro. Ecco quindi la mia domanda, a cui devo aggiungere qualche dettaglio:
Allora: Guidiamo una Passat Variant, modello PD con 115 cavalli, da quasi due anni. Dimenticate la notte: il codice motore è AJM!
Anno di immatricolazione: 06/1999 (modello 2000). Velocità massima: con molta accelerazione, 195 km/h [non dovrebbe raggiungere i 210 km/h se tutto è a posto?].
Considerando che percorro circa 100 km di autostrada al giorno, l'auto viene guidata in modo piuttosto veloce. Non viene utilizzato biodiesel come carburante.
L'auto è stata acquistata di seconda mano da un dipendente dell'azienda. Al momento dell'acquisto, aveva circa 22.000 km.
Adesso ha percorso circa 75.000 km, e continuo ad avere problemi con le prestazioni e l'accelerazione.
Sembra che abbia una ripresa piuttosto lenta; a partire da 150-160 km/h, la potenza diminuisce. In alcuni casi, questo può essere anche pericoloso quando si accelera a fondo... e la risposta non è molto vigorosa.
È stata sostituita la valvola LLM, è stata sostituita la valvola di ritorno dell'unità di gruppo, ma senza risolvere il problema.
Avendo già frequentato diverse officine e trovandomi senza risorse, spero che qualcuno di voi possa darmi qualche informazione.
Allora, come già menzionato, ho letto l'articolo intitolato 'Ora funziona di nuovo'.
Il turbocompressore è stato probabilmente controllato (si dice).
Durante la prima visita in officina, avevo già chiesto se il problema potesse essere dovuto al turbocompressore o ad altre componenti come le valvole di regolazione.
Purtroppo, non so quale caricatore sia installato e, come utente inesperto, non so come distinguerne i diversi tipi.
Ho già sentito parlare diverse volte di Garett, VTG e KK%K, ma questo è tutto quello che so.
Certo, ecco la traduzione:
'A volte mi accorgo di una cosa: il consumo di carburante è generalmente compreso tra 7 e 7,5 litri, ma a volte l'auto sembra andare meglio e, nonostante la stessa velocità, consuma meno carburante, circa 6-6,8 litri. In questi casi, però, l'acceleratore sembra più duro e la risposta è diversa.'
Non so se c'entra qualcosa, ultimamente pensavo di immaginarmelo tutto, ma recentemente anche a mio cognato, con la sua Passat diesel da 90 CV, è capitato di notare che la nostra auto non tirava.
Forse potete aiutarmi.
Potrei avere lo stesso tipo di bombola di pressione, membrane, ecc. Qualcuno sa se si tratta dello stesso modello?
Come posso testare questo?
Bene, ecco una serie di domande, grazie mille per la pazienza.
Saluti a tutti i membri del forum da parte del nuovo utente.
Il vostro Thorsten, che lentamente sta disperando  .
Tradotto il 29-08-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-07-2002, 17:50 Oggetto: Metodo antico: la soluzione più efficace? |
Cita |
|
Ciao.
. . . effettuare una prova su strada, durante la quale vengono rilevati e documentati i dati importanti del motore (pressione di sovralimentazione, quantità e anticipo dell'iniezione, giri al minuto, massa d'aria, posizione dell'acceleratore), e poi pubblicare i risultati qui.
Speriamo che i nostri esperti di acquisizione dati si occupino di questo e possano dare dei consigli su dove potrebbero esserci dei problemi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 29-08-2026, 1:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kruegerjean Ospite
|
01-07-2002, 22:02 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao,
Una prova su strada è probabilmente il modo migliore per individuare i problemi, anche se a volte i dettagli più piccoli possono sfuggire. (soprattutto se la prova viene eseguita dall'officina).
Ho avuto problemi simili con la mia auto. Anche in quel caso, si sentiva una differenza nel pedale dell'acceleratore quando si accelerava. All'epoca, il problema era legato all'elettronica del pedale dell'acceleratore. Non posso dirti esattamente cosa sia stato sostituito.
Forse vale la pena approfondire questa direzione.
Saluti.
Jean.
Tradotto il 29-08-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
02-07-2002, 9:57 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao e grazie mille.
Per le informazioni,
Avevo già messo in pratica le informazioni fornite da Ulf...
Come aveva suggerito, ero già andato in officina circa un anno fa.
Credo di non avere più le stampe.
All'epoca, viaggiavo con un meccanico che, durante il viaggio, analizzava costantemente i dati.
Senza risultati, nel frattempo la nostra Passat era stata portata in officina più spesso di quante volte l'avessimo guidata (solo una leggera esagerazione  ).
Ad essere onesti: ormai mi sono arreso... sono disperato!
Ma comunque:
È bello quando anche gli altri confermano il proprio buon senso.
Avevo già proposto l'idea di Jean, soprattutto perché a volte ho la sensazione che stia andando un po' meglio (anche se solo per brevi periodi).
Ma ormai penso che potrebbe essere dovuto alla pressione di sovralimentazione o a qualcosa di simile.
Ieri, tornando a casa dal lavoro, l'auto ha iniziato a funzionare male.
Improvvisamente, l'acceleratore è diventato più duro, come se avesse più resistenza.
Dopo, ho avuto la sensazione che il turbocompressore avesse più potenza, che l'accelerazione fosse migliore e che addirittura mostrasse un consumo inferiore.
Per quanto riguarda il consumo, probabilmente è una questione più soggettiva; sono stato più veloce del solito, semplicemente perché ero troppo contento che il motore girasse di nuovo  .
Immagino sia qualche stupido errore, anche se al momento mi vengono in mente solo la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione o il sistema di aspirazione.
Nonostante tutto, grazie ancora per tutte le idee  .
Arrivederci.
Thorsten.
Tradotto il 29-08-2026, 1:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-07-2002, 10:09 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao,
Se il pedale dell'acceleratore è diventato più duro, significa sicuramente che c'è qualcosa di rotto nel pedale stesso. I motori TDI hanno un sistema di controllo dell'acceleratore elettronico, il che significa che il pedale è collegato solo a un potenziometro; non c'è altro collegato, in particolare non c'è alcun collegamento meccanico con componenti relativi all'ESP o alla tecnologia del turbocompressore.
Se non è solo una sensazione soggettiva (perché in quel momento non andava bene), allora c'è qualcosa che non funziona nel pedale...
Ecco cosa si potrebbe fare: si potrebbe utilizzare un tester o un dispositivo VAG-COM per leggere la posizione dell'acceleratore, premendo lentamente il pedale. Se si riscontrano valori anomali, come salti o blocchi, significa che qualcosa è difettoso.
Oppure, controlla semplicemente se il pedale funziona correttamente dal punto di vista meccanico, o se ci sono intoppi o blocchi.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 29-08-2026, 1:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
|
02-07-2002, 10:25 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Quindi, altre cose semplici sarebbero probabilmente:
- Sostituire il filtro diesel (  probabilmente troppo semplice).
- Verificare il modello di spruzzo degli ugelli.
- Forse, durante una possibile sostituzione della cinghia di distribuzione, qualcosa è stato regolato in modo errato (l'inizio dell'iniezione, ad esempio), ma non ne so molto di motori a iniezione diretta.
- Filtro dell'aria in buone condizioni?
- Distanza in linea retta?
- Valvola a settore iO?
Tradotto il 29-08-2026, 1:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
02-07-2002, 12:12 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao,
Per poter testare il modello di spruzzo degli ugelli, è necessario prima rimuovere gli elementi PD, il che comporta un processo complesso e costoso.
Come suggerisce Ulf, vorrei far eseguire un'altra prova con misurazione e documentazione dei valori. Anche se l'officina (o il meccanico) afferma che tutto è a posto, non è detto che sia così (vedi molti post nel forum). Tschüss
Michael II
Tradotto il 29-08-2026, 1:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
porkpie Ospite
|
03-07-2002, 16:53 Oggetto: LLM deboli: ecco a voi, anime affini... |
Cita |
|
Ciao Thorsten,
Ho percorso circa 50.000 km con la mia AJM. La velocità massima che ho raggiunto, secondo il tachimetro, è stata di 200 km/h (con un'accelerazione prolungata, senza vento, e una temperatura esterna di circa 20 °C). Se la confronto con una Skoda Fabia del 2001 con motore TDI da 100 cavalli, ho il sospetto che la AJM non abbia effettivamente più potenza.
Anche i consumi che hai indicato corrispondono ai miei.
Saluti,
hans.
Tradotto il 29-08-2026, 1:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-07-2002, 17:01 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Una domanda intermedia: Quanto è indicato nei documenti?
E: Come è il rapporto di trasmissione al quinto (o sesto) rapporto? La Passat è più pesante della Golf o dell'Ibiza, quindi è molto probabile che il rapporto di trasmissione sia troppo corto per raggiungere velocità significativamente più alte; oltre i 4000 giri, la potenza diminuisce rapidamente, e in quella zona si opera già con un regime elevato.
Come riferimento, a quanti giri al minuto (RPM) arriva il motore quando l'auto raggiunge i 100 km/h nella marcia più alta?
Per confronto, nella mia Ibiza con ASV (110 CV), il regime di giri è leggermente superiore a 2000 quando si accelera al massimo, e secondo il tachimetro, si raggiungono circa 205 km/h dopo una breve accelerazione, a volte anche 210.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 29-08-2026, 1:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ttns4 Ospite
|
03-07-2002, 19:00 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Ciao Hans,
Grazie per il tuo contributo.
Quello che riguarda le prestazioni mi fa comunque riflettere.
Si sente spesso dire che alcuni modelli raggiungono velocità di 210-220 km/h (probabilmente senza modifiche).
A volte ho il sospetto che i 115 CV della versione PD siano stati 'ridotti' o 'limitati', il che spiegherebbe perché ci sono alcuni esemplari che funzionano molto meglio.
Non mi sorprenderebbe se avessimo lo stesso componente difettoso (il mio è stato immatricolato il 22.06.1999!) modello 2000!
Come ho detto, non mi sorprenderebbe.
Non credo che sia normale raggiungere quasi i 200 km/h con accelerazioni e vento favorevole, ma ciò che mi disturba di più è il consumo: secondo me, è troppo alto.
Quando cerco di guidare l'auto velocemente, soprattutto in autostrada...
A volte, in quinta marcia, accelera piuttosto velocemente (a partire da 2000 giri), altre volte è molto lento. A volte ha una buona accelerazione e consuma meno carburante, anche se faccio sempre lo stesso pieno! In realtà, tutto questo mi sembra piuttosto incomprensibile. ...e le officine sembrano non avere la minima idea (almeno quelle che ho consultato finora!!!).
Saluti.
Thorsten 
Tradotto il 29-08-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
03-07-2002, 19:17 Oggetto: Risposta a Jan K6 |
Cita |
|
Ciao Jan,
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Hai ragione, probabilmente è un po' più pesante, ma non credo che questo dovrebbe fare molta differenza considerando la coppia motrice.
Di solito, sono contenta anche solo di raggiungere i 4000 giri al minuto.
SE QUESTA macchina non fosse così limitata, sono sicuro che potrebbe raggiungere facilmente i 220 km/h. Credo fermamente che, se ha la possibilità di andare, allora andrà!
Probabilmente, il punto è proprio questo. Suppongo che il caricatore non funzioni come dovrebbe, quindi ha meno potenza e una velocità massima inferiore.
Quello che mi colpisce, però:
A volte, a 2000 giri/minuto nella quinta marcia (cambio a 5 marce, versione Comfortline).
premendo sull'acceleratore fino a 170 o 180, poi non si toglie più  la salsiccia dal piatto.
Devo controllare a quanti giri al minuto fa funzionare il motore a 100 km/h in quinta marcia.
Sarò felice di fornire ulteriori informazioni, se necessario.
Ma le Seat, almeno fino al modello del 1999, avevano un'erogazione della potenza decisamente aggressiva.
Dipende dalla struttura aziendale. Ho visto quella tabella da qualche parte. Mi sembra che indicasse che dovrebbero competere contro la BMW! Noi abbiamo ancora una Ibiza del 1999 con motore a benzina da 60 cavalli, che va davvero bene, ma ultimamente sta raggiungendo il limite massimo del regime.
Integrazione: 04.07.02.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La macchina è rossa.'
'Domani andrò al mercato.'
'Mi piace leggere libri.'
'Vorrei un caffè, per favore.'
'Il tempo è bello oggi.'
'Ho visto un film interessante ieri sera.'
'Devo andare a lavorare.'
'Sono stanco.'
'Buona notte.'
Questa mattina, mentre andavo al lavoro, ho controllato il rapporto tra il numero di giri del motore e la velocità.
2000/U => 100 km/h
3000/U => 145 KM/h
Spero che questo ti sia utile. A circa 195 giri al minuto, la velocità sarebbe di circa 4000 giri al minuto, ma questo valore viene raggiunto solo raramente.
Sarebbe possibile aumentare il regime di rotazione massimo senza troppi sforzi?
Arrivederci
Thorsten.
P.S. all'email di Hans: A che giri al minuto raggiunge la velocità massima il tuo motore?
Oppure, hai un cambio a 6 marce?
Tradotto il 29-08-2026, 1:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
porkpie Ospite
|
03-07-2002, 19:51 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Thorsten,
A 100 km/h sul tachimetro, il motore gira esattamente a 2000 giri al minuto.
A 200 km/h, il tachimetro indica circa 4000 giri al minuto (4100, 4200?? non sono sicuro, dovrebbe essere direttamente proporzionale, dovrò ricontrollare). Superati i 4000 giri, su strada pianeggiante, si sente sicuramente 'il rumore del motore'. L'auto ha un cambio manuale a 5 marce. Tuttavia, utilizzo sempre una pressione di circa 2,2-2,3 bar negli pneumatici anteriori, invece dei 2,1 bar raccomandati.
Ciò che mi infastidisce di più (molto più della semplice velocità di 200 km/h) è che il motore, soggettivamente, inizia a tirare davvero solo a partire da 1200 giri/min. In città, il motore (se si passa dalla prima alla seconda a 1800 giri/min) riesce a malapena a 'uscire dal semaforo'. Al contrario, il 100 CV PD ha una buona risposta già a partire da 1000 giri/min.
saluti, hans
Tradotto il 29-08-2026, 1:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
04-07-2002, 10:24 Oggetto: Cappello Porkpie AW: Scopri il Modello 04.07.02 |
Cita |
|
Ciao Hans,
Gonfiare i pneumatici a circa 2,2 bar.
Anche per me, la questione del contagiri collegato al tachimetro ha senso (vedi la mia risposta a Jan).
Il mio motore inizia a erogare potenza effettivamente a partire da circa 1500-1800 giri al minuto, ma di solito guido in modo delicato utilizzando marce più alte.
Nel nostro auto, non riesco a raggiungere i 4200 giri al minuto. Con una buona giornata, vento in poppa e un pieno di carburante, e se io non ho fatto colazione, forse riesco a raggiungere i 4100 giri al minuto, che corrispondono a una velocità tra i 198 e i 205 km/h! Ma credo di essere riuscito a raggiungere quella velocità solo una volta.
Anche per me, la cifra di 4000 è corretta.
Che tipo di modello hai? Il nostro è il modello Comfortline.
Saluti.
Thorsten 
Tradotto il 29-08-2026, 1:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Holger Ospite
|
04-07-2002, 17:33 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao a tutti quelli che stanno soffrendo.
Ho lo stesso problema descritto sopra, il mio...
Diesel TDI PD da 115 CV, motore AJM, cambio a 5 marce, si trova nella parte superiore.
Velocità molto deboli, cioè non riesco a raggiungere...
secondo l'indicatore del climatizzatore (non del tachimetro), 185 km/h.
Tratto rettilineo senza vento.
Das sind nach Tacho so ca 200 KmH. Più non c'è.
indossato. La parte superiore veste bene, mentre la parte inferiore va bene.
eccetto nei primi metri, quando è completamente freddo.
Poi, non ha assolutamente nessuna forza, quasi non ne ha per...
Partire!
A 100 km/h, il motore gira a esattamente 2000 giri al minuto.
A 200 km/h (secondo il tachimetro), il motore gira a circa 4100 giri al minuto.
Ma una volta che si è scaldato, in generale funziona abbastanza bene.
Ha perso forza solo nella parte superiore del corpo.
So, ecco la traduzione:
'Lo so, un motore diesel non ha molta potenza ai regimi più alti.'
Ma io non riesco nemmeno a raggiungere i 4200 giri al minuto in quinta marcia.
Il LMM è pulito (visivamente). I fili sembrano essere a posto.
vuoto.
Ihr habt Probleme mit der Abregelung. L'ho conosciuto una volta.
Lasciare funzionare la macchina a piena velocità con l'acqua calda - poi, a un certo punto...
Si è fermato alla quarta marcia, a quasi 4.900 giri al minuto.
Niente modifiche!
Saluti, Holger.
Tradotto il 29-08-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
05-07-2002, 13:14 Oggetto: Holger AW: Soluzioni innovative per il futuro |
Cita |
|
Ciao Holger,
Il fatto che il cambio sia al limite a 4000 giri/min è un problema.
Quello della scarsa ventilazione è un altro problema.
Mi interessava principalmente la ventilazione, che varia molto a seconda dei giorni. Probabilmente, la causa è un'altra.
Non credo che normalmente il cambio raggiunga i 4200 giri al minuto a pieno carico.
Credo che fosse così nel modello TDI da 110 cavalli.
Ma forse hai ragione riguardo al problema del calo di prestazioni  .
Forse qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?
Penso che si potesse fare qualcosa riguardo all'area di ricarica.
(Confronto con mele e pere: la Jetta da 70 CV, dopo una revisione del turbocompressore, raggiungeva 190-195 km/h!!)
Arrivederci.
Thorsten.
Tradotto il 29-08-2026, 1:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kruegerjean Ospite
|
05-07-2002, 13:59 Oggetto: LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma avete mai pensato che, nelle giornate calde con l'aria condizionata accesa, si possa perdere circa il 10% di potenza? Questo si nota soprattutto nella difficoltà di accelerazione a regimi inferiori a 2000 giri/min. (Certo, non è una spiegazione per veri problemi di potenza, ma fa davvero la differenza).
Inoltre, come misura immediata, controllerei anche il filtro dell'aria e sostituirei il filtro del carburante.
Per le mie gomme da golf, uso sempre una pressione di 3 bar. L'aderenza è molto migliore. Nonostante ciò, il profilo del pneumatico rimane perfettamente uniforme.
Saluti.
Jean.
Tradotto il 29-08-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
|