VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 11:48    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Andy ha scritto:
...
Qualcuno sa se le centraline aggiuntive di Authal sono uguali per i motori TDI da 90 CV (1Z) e 110 CV (AFN)? Sul sito web di Authal sono indicati due numeri di ordine diversi, ma questo non significa necessariamente che siano diverse.
...

Ciao,

Ulf ha ipotizzato in passato che ci fossero differenze nelle impostazioni dei motori da 90 CV e 110 CV, anche se credo che la componentistica sia identica. Il rapporto tecnico a riguardo deve essere diverso.

Ho installato anche una centralina aggiuntiva (Authal) nella mia Golf, ma non so esattamente quale modello fosse. Secondo il precedente proprietario, era stata montata prima su un motore TDI da 90 CV e poi su uno da 110 CV.

La scatola è ancora in vendita.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-07-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 17:15    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Bertil ha scritto:
Ulf ha ipotizzato in passato su diverse configurazioni dei motori da 90 CV e 110 CV. Credo che, a livello di componenti hardware, i motori siano uguali. Il rapporto tecnico al riguardo è sicuramente diverso.

Ciao a tutti.

Penso che i miei fari del 1997 potrebbero essere adattati anche a un modello 1Z, grazie alle loro regolazioni interne.

Pertanto, ipotizzo che le casse acustiche di una stessa serie di produzione differiscano solo per la taratura effettuata in fabbrica, a seconda del motore specifico.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 22:33.
Torna su Profilo MP Garage
ixery
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2002, 22:29    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Ecco la traduzione:

'Facciamo una domanda: se qualcuno ha già un sistema di controllo della pressione di sovralimentazione di Authal, perché non lo apre e non ci dice cosa c'è dentro?'

ixery

Tradotto il 16-07-2026, 22:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-12-2002, 13:33    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

ixery ha scritto:
mal ne frage: wenn doch einer so ne ladedruckabhänige box hat von authal, warum schaut er nicht mal rein und erzählt was drin ist ?? {MARCATORE}

Ciao.

Nella mia (cosa), a quanto ho capito, è incluso/a:
un sensore di pressione.
attorno, l'elettronica di controllo include 3 potenziometri per regolare la soglia di attivazione, la sensibilità alle variazioni della pressione di carica e l'aumento massimo della quantità.
un sensore di flusso (FET) inserito nella tubazione dell'impianto idraulico 1 e controllato dall'elettronica di valutazione della pressione.
e un relè Reed che bypassa il transistor a effetto di campo (FET) quando la centralina è spenta o in caso di rilevamento di errori, ripristinando così le normali condizioni operative del circuito.

Purtroppo, la maggior parte del liquido si è riversata, quindi non è possibile esaminare la scheda elettronica senza danneggiarla.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 22:36.
maniac
Ospite

Messaggio10-12-2002, 21:36    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Ecco una piccola domanda sull'argomento principale: ritardo all'accensione.

Dato che non sono un esperto di elettronica, ho cercato una soluzione che rientrasse nelle mie competenze.
Vi lancio questa idea e vediamo se la demolite.

Perché non si potrebbe attivare la regolazione di 10 cent utilizzando un relè collegato al polo positivo (+) dell'alternatore?
Normalmente, questo si verifica solo quando il motore è in funzione. Il test del sistema di controllo dovrebbe essere già stato completato, giusto?

Sono curioso/a.

Tradotto il 16-07-2026, 22:37.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 22:04    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

maniac ha scritto:

Perché non si potrebbe attivare la regolazione di 10 cent utilizzando un relè collegato al polo positivo (+) dell'alternatore?
das liegt normalerweise erst an,wenn der motor läuft. da sollte doch der test des stellwerks schon abgeschlossen sein,oder?{MARCATORE}

Ciao.

Ottima idea, dovrebbe funzionare in linea di principio: basta inserire l'avvolgimento del relè tra il polo positivo (+) e la massa, possibilmente con un diodo di protezione, e collegare i contatti del relè alla pompa tramite una resistenza di sintonia (e, se necessario, dei diodi).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 22:38.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio28-08-2007, 16:07    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

eike ha scritto:

Ho un'idea migliore rispetto a quella del relè. Il relè può solo essere acceso o spento e funziona in modo brusco.

Cosa ne pensate di utilizzare due optoaccoppiatori collegati in configurazione antiparallelo? In questo modo, si potrebbe regolare la messa a punto anche tramite la corrente delle diodi.
Beim ALH z.B. könnte man die Dioden (entkoppelt) auch mit dem Signal des Ladedrucksensors ansteuern. Dann wäre das Tuning nur aktiv, wenn man wirklich richtig Gas gibt und der Ladedruck auch vorhanden ist. Das spart unnötige Rumrußerei. Mann kann mit Hilfe eines Operationsverstärkers den Diodenstrom linearisieren und die Ansprechschwelle dann z.B. auf einen Ladedruck von 0,5 bar einstellen. DaLa modalità di ottimizzazione sarebbe attiva quasi esclusivamente quando si utilizza la massima potenza, mentre in condizioni di carico inferiore si utilizzerebbe il sistema senza questa ottimizzazione.

Ciao.
Qualcuno ha mai realizzato questa proposta?

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 16-07-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio29-08-2007, 6:24    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Beh, nessuno se ne è ancora accorto.

Preferirei acquistare un interruttore di pressione che si attivi a 0,5 o 0,6 bar sopra la pressione ambiente. In questo modo, potrei attivare quella modifica del sistema da 10 centesimi.
In questo modo si otterrebbe la dipendenza desiderata dalla pressione di sovralimentazione, e non ci sarebbe bisogno di preoccuparsi di un ritardo all'avvio del motore.
Ciò riduce al minimo il numero di componenti elettronici necessari, limitandosi a due diodi e una potenziometro.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 16-07-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-08-2007, 18:19    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Jens 16syncro ha scritto:
...
Preferirei acquistare un interruttore di pressione che si attivi a una pressione di 0,5 o 0,6 bar rispetto alla pressione ambiente. In questo modo, potrei attivare la modifica del sistema (tuning) da 10 centesimi.
...

Perché reinventare la ruota... esattamente quello che hai descritto è ciò che fa l'Authal Box icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 16-07-2026, 22:42.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio30-08-2007, 6:19    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Bertil ha scritto:
...
Preferirei acquistare un interruttore di pressione che si attivi a una pressione di 0,5 o 0,6 bar rispetto alla pressione ambiente. In questo modo, potrei attivare la modifica del sistema (tuning) da 10 centesimi.
...

Perché reinventare la ruota... esattamente quello che hai descritto è ciò che fa l'Authal Box icon_wink.gif
.

Ciao.

Posso costruirlo io stesso per 100 euro, mentre da Authal mi darebbero al massimo un sorriso di circostanza. Non ho bisogno di spendere quei 750 euro per il timbro del TÜV (cioè la relazione tecnica), soprattutto nel mio caso specifico, è superfluo.

Ma, come sempre, ognuno è responsabile di sé stesso.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 16-07-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-08-2007, 13:33    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Qual è il senso di tutto questo? Ci sono delle centraline elettroniche, disponibili online a circa 50 euro, che non causano problemi di limitazione della potenza (LL) né generano codici di errore. Sono preimpostate e, per chi lo desidera, hanno anche la possibilità di regolare i parametri tramite un potenziometro.

Tradotto il 16-07-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-08-2007, 17:54    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

...
Posso realizzarlo io stesso per 100 euro.
...

"... e il pezzo di ricambio più costoso che ho acquistato online è costato 75 euro. Con certificato di conformità! ... Il pezzo più economico costa invece 25 euro."
Gruß Bertil

Tradotto il 16-07-2026, 22:45.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio31-08-2007, 10:08    Oggetto: Oggetto: Dispositivi aggiuntivi per l'imposta Authal Cita

Bertil ha scritto:
...
Posso realizzarlo io stesso per 100 euro.
...

... e la
più costosa } che ho acquistato su eBay è costata 75 euro. Con perizia! ... La } più economica } costa 25 euro.

Va bene, grazie, cercherò su eBay.
Non c'è modo più semplice...

Saluti.
Jens.

Tradotto il 16-07-2026, 22:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio @Ulf, argomento chip e ottimizzazione a 10 centesimi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 o 20 cent di regolazione per motore PD (ASZ) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 10 cent Tuning für alle TDI`s und wie ist es besser ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 5-cent Tuning bei PD ATD ??? (Achtung, viel Text) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: