VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sul blocco misurazioni 4 VAG-COM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 9:33    Oggetto: Domanda sul blocco misurazioni 4 VAG-COM Cita

Nel blocco di misurazione 4, oltre alla velocità del motore, vengono visualizzati i valori effettivi (IST) e desiderati (SOLL) del punto di iniezione.
Quanto è realistico questo valore misurato?
Se il valore effettivo corrisponde sempre al valore desiderato, si può concludere che il momento dell'iniezione è sempre corretto?
Suppongo che in quel punto il segnale proveniente dal sensore di posizione dell'ago venga elaborato, è corretto?
Der SOLL-Wert wäre dann der Wert aus dem Kennfeld im MSG, der IST-Wert derjenige vom Nadelhubgeber. Corretto?

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 15-07-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 10:22    Oggetto: Domanda sul blocco misurazioni 4 VAG-COM Cita

Sì, è così.

Ma solo se viene effettivamente iniettato.

A mio parere, in caso di disattivazione dell'acceleratore, l'ultimo valore effettivo ("IST") rimane invariato e potrebbe quindi non corrispondere più al valore desiderato ("SOLL"). Pertanto, un log del codice "004" ha senso solo se si registra anche il codice "002" (segnale del pedale) e si analizzano solo i valori in cui è stato effettivamente premuto l'acceleratore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 15-07-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP Garage
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 10:40    Oggetto: Domanda sul blocco misurazioni 4 VAG-COM Cita

dieselmartin ha scritto:

A quanto ne so, quando si disattiva l'accelerazione, l'ultimo valore misurato rimane fisso e potrebbe quindi non corrispondere più al valore desiderato. Pertanto, un log di "004" ha senso solo se registri anche il "002" (segnale del pedale) e analizzi solo i valori quando hai accelerato.

Certo, nessun problema.
Purtroppo, il mio vecchio e obsoleto software permette solo la visualizzazione di singoli blocchi di dati misurati.
Preferirei registrare contemporaneamente il valore della pedaliera, la pressione di sovralimentazione (valore reale e desiderato) e l'anticipo dell'iniezione (valore reale e desiderato), ma purtroppo non è possibile.
Il blocco di misurazione 0 sarebbe adatto a questo scopo, ma purtroppo non viene visualizzato graficamente.

Beh, vediamo come posso risolvere questo problema.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 15-07-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 22:21    Oggetto: Domanda sul blocco misurazioni 4 VAG-COM Cita

Citazione:
In caso di disattivazione della spinta, a mio parere, rimane fissato l'ultimo valore misurato.

Finora ho sempre osservato che, quando la spinta viene disattivata, il valore effettivo (IST-Wert) scende a 0 gradi di angolo di valvola (vOT).
La tassa sulla televisione potrebbe raggiungere un'aliquota del 30-35%, probabilmente per finanziare future agevolazioni sul gas.

Tradotto il 15-07-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-08-2007, 11:45    Oggetto: Domanda sul blocco misurazioni 4 VAG-COM Cita

dieselmartin ha scritto:
Daher macht ein Log von 004 nur Sinn, wenn du 002 (Pedalweg) auch loggst und dann nur die Werte betrachtest, wo du Gas gegeben hast.

Non credo che sia così drammatico.
Le fasi di incremento si possono riconoscere anche nelle configurazioni "solo MWB4" tramite un valore effettivo perfettamente costante.
Non appena viene regolato, la linea effettiva nel grafico diventa leggermente tremolante.
Dove si verificano vibrazioni, la deviazione dalla norma non dovrebbe essere eccessiva.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio non-TDI Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu MWB 11 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: