VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande su motori non-TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Avenga
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2004, 13:36    Oggetto: Domande su motori non-TDI Cita

Ciao a tutti, spero non sia un problema se pongo qualche domanda riguardo a una Corsa, dato che nei forum Opel nessuno sembra saperne niente e magari qualcuno di voi ne sa qualcosa. Se l'argomento disturba troppo, potete chiuderlo o cancellarlo, ma comunque, inizio subito:
Ho una Corsa B 1.4 (X14SZ) da 60 cavalli.
Questo sistema ha una valvola nel filtro dell'aria che, tramite una valvola a depressione, può passare gradualmente dall'aria fredda all'aria calda. A questa valvola è collegato un tubo (rosso) (a vuoto) che, logicamente, quando il motore è spento, non ha vuoto e quindi la valvola è impostata sull'aria fredda. Quando il motore è acceso, al minimo, c'è una depressione nel tubo e la valvola è impostata sull'aria calda. Recentemente, ho testato il sistema quando ho acquistato l'auto: ho accelerato e qualcuno ha controllato cosa faceva la valvola. La valvola si apriva sempre di più con l'aumento dei giri e poi, al minimo, tornava sull'aria calda, tutto bene. Poi, di recente, ho fatto altri test e, indipendentemente da quanto acceleravo, la valvola si apriva solo di pochissimo, forse il 10% di aria fredda. Ora sono alle prese con il funzionamento di questo sistema.
Il tubo del vuoto è collegato al corpo farfallato; lì, proprio accanto, lo stesso tubo prosegue in color marrone fino all'iniettore centralizzato. [Accanto a questo tubo, ce n'è un altro che, credo, porta all'impianto di sfiato del serbatoio, fino a una scatola con un connettore, e da lì un altro tubo fino al serbatoio].

Beh, magari qualcuno sa come funziona e se è normale o se ha a che fare con la temperatura il fatto che la valvola non si apra più.
Certo, ecco la traduzione:

'Oppure, forse qualcuno mi dirà in quale libro o sito web è spiegato.'

Cordiali saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 23:22.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-01-2004, 14:28    Oggetto: Domande su motori non-TDI Cita

Normalmente, la valvola dovrebbe far fluire aria calda dal motore freddo al catalizzatore, in modo che questo si riscaldi più rapidamente, l'auto diventi subito utilizzabile e si riscaldi più velocemente. Quando il motore è freddo, dovrebbe essere fornita molta aria calda dal collettore di scarico; quando è caldo, non ne dovrebbe essere fornita alcuna.

Questi corpi farfallati tendono a deteriorarsi, prova a smontarli e, se possibile, a pulirli (anche se non conosco molto bene i modelli Opel). Altrimenti, sostituiscili e controlla che tutti i tubi del sistema di depressione siano sigillati correttamente e che si adattino bene ai connettori.

Tradotto il 16-09-2026, 23:23.
Torna su
Avenga
Ospite

Messaggio24-01-2004, 14:38    Oggetto: Domande su motori non-TDI Cita

La valvola funziona perfettamente: quando c'è il vuoto si apre completamente, altrimenti rimane chiusa. Il sistema di controllo è questo. Se ci fosse un problema nei tubi del vuoto, il comportamento sarebbe opposto: la valvola rimarrebbe quasi sempre aperta. Mi è stato detto che, in teoria, la valvola dovrebbe rimanere aperta anche a riposo, grazie all'aria calda (per il suo funzionamento), ma non mi hanno potuto fornire ulteriori informazioni.

Tradotto il 16-09-2026, 23:24.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-01-2004, 14:47    Oggetto: Domande su motori non-TDI Cita

Ricordo questa cosa solo dalla mia Golf 2 GT. La valvola era posizionata lì e, con il motore caldo, entrava troppa aria calda nel collettore di aspirazione, causando un'instabilità al minimo. In realtà, la valvola doveva essere completamente chiusa quando il motore raggiungeva la temperatura di esercizio, indipendentemente da quanto facesse caldo all'esterno.

Tradotto il 16-09-2026, 23:25.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 19:11    Oggetto: Domande su motori non-TDI Cita

In passato, sia nelle auto Opel che Volkswagen, c'era una piccola scatola nella parte inferiore del filtro dell'aria: una valvola termostatica. Si apre la scatola quando si stacca il tubo?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 16-09-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP
Avenga
Ospite

Messaggio25-01-2004, 2:08    Oggetto: Domande su motori non-TDI Cita

Sì, l'ho scritto.
È utile sapere qualcosa sulle valvole termostatiche, forse anche io ne ho una.

Dove si possono trovare informazioni su questo sistema e sui suoi controlli? Deve esserci qualche documentazione da qualche parte.

Tradotto il 16-09-2026, 23:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio MWB 11: Domande frequenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8D/B5: Frage zum ASR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: