Non tutti gli aggiornamenti vengono caricati online; nel caso delle centraline delle portiere, come già menzionato, non viene eseguito un flash completo, ma vengono corrette solo alcune parti del software (configurazione). In concreto, questo significa che l'operazione viene eseguita tramite le funzioni guidate nel tester VAS e non tramite SVM/online. Riferendosi all'argomento, c'è il documento TPL 2014232, in cui è descritta la procedura esatta; il tuo rivenditore dovrebbe consultare anche lui il computer e informarsi, invece di comportarsi come se non sapesse nulla.
Selezione di funzioni/componenti.
Carrozzeria.
Lavorazioni di assemblaggio della carrozzeria.
01 - Sistemi in grado di effettuare l'autodiagnosi.
Elettronica della porta lato conducente.
Funzioni del modulo di controllo della porta lato guidatore.
Adattamento centralina porta lato guidatore.
Mi risparmio di spiegare la procedura per gli altri centraline delle porte, perché è ovviamente equivalente.
Per quanto riguarda il punto "effettuare aggiornamenti senza una ragione specifica", la maggior parte delle persone non desidera aggiornamenti a casaccio, e purtroppo si legge spesso di questo in molti negozi. Certo, è facile cadere nella trappola di aggiornare tutto indiscriminatamente senza riflettere sul problema specifico, ma una cosa è chiara: le nuove versioni del software non vengono rilasciate per niente. Naturalmente, alla fine, il tuo rivenditore è la figura chiave e ha più potere contrattuale, tuttavia, in genere, si tratta di come ci si presenta e di come si interagisce con le persone.
Riguardo al sensore di pioggia/luce, hai ancora installato il modello AE - un componente prodotto da Bosch - che è stato sostituito nel frattempo con l'AB - un componente prodotto da TRW. Chi ci vede qualcosa di losco, si sbaglia.

Io avevo il modello AE sulla mia Octavia e ho avuto seri problemi con il comportamento dei tergicristalli, tanto che ho insistito per una sostituzione con il modello AB, e così è stato risolto il problema. Per quanto riguarda il sensore della luce, non ricordo di aver avuto problemi significativi, ma devo aggiungere che viaggio sempre con le luci diurne (ora tramite i fari posteriori), quindi questo tipo di problema mi ha riguardato solo in minima parte.
Per quanto riguarda le impostazioni di comfort, potresti provare a cancellare i valori appresi nel quadro strumenti (canale di adattamento 000). Esiste anche un nuovo aggiornamento software per la centralina di controllo dei comfort, ma al momento non conosco dettagli specifici su quando e come verrà utilizzato.
Per favore, descrivi più dettagliatamente il tuo problema con la connessione dati.