VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM K&N: Problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cherche
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2002, 20:48    Oggetto: LMM K&N: Problemi e soluzioni. Cita

Ciao,

Seguendo i vostri consigli, ho smontato il misuratore di massa d'aria (MAF) del motore TDI da 110 CV modificato dalla società KOCH della Seat Cordoba Vario di mia moglie.

Sembrava pessimo. Era completamente ricoperto da uno strato nero e opaco. Anche la griglia che dirige l'aria verso il filtro era nera e non più metallica. Ho rimosso completamente l'ultima griglia, quella che si trova vicino al turbocompressore.

Ho spruzzato l'intero dispositivo con uno spray specifico per la pulizia di circuiti elettronici e ho utilizzato delle spugne abrasive, quindi ho soffiato via i residui con aria compressa, seguendo le istruzioni.

Ora l'auto va di nuovo molto bene, ma bisogna tenere saldamente il volante, altrimenti si andrà nella direzione sbagliata. icon_biggrin.gif

La conclusione finale:

Togliete i filtri K&N: fanno male al motore. Non servono a nulla.

Saluti.
Certo, ecco la traduzione:

'Cherche' non può essere tradotto direttamente senza un contesto. Potrebbe significare 'cerca', 'ricerca', o essere parte di una frase più complessa. Per favore, fornisci più informazioni per ottenere una traduzione accurata.

Tradotto il 23-08-2026, 15:22.
Torna su
Docter
Ospite

Messaggio19-05-2002, 2:58    Oggetto: LMM K&N: Problemi e soluzioni. Cita

Aperto o chiuso?

Con i filtri a pannello K&N che ho utilizzato finora, non ho riscontrato nulla di negativo in questo senso. Se ci sono problemi, sospetto più un malfunzionamento della valvola EGR (ricircolo dei gas di scarico).

Tradotto il 23-08-2026, 15:22.
Torna su
cherche
Ospite

Messaggio19-05-2002, 10:00    Oggetto: LMM K&N: Problemi e soluzioni. Cita

Ciao,

È (o, più precisamente: era) un filtro dell'aria a disco.

In realtà, non c'è da essere sorpresi. Prendete un K&N e guardatelo alla luce: ci sono molti punti in cui si può vedere attraverso.

È ovvio che in questo modo possono infiltrarsi polvere e sporco.

Ho trovato la polvere nel sensore di flusso d'aria.

Saluti.

'Cherche' non può essere tradotto direttamente senza un contesto. Potrebbe significare 'cerca', 'ricerca', o essere parte di una frase più complessa. Per favore, fornisci più informazioni per ottenere una traduzione accurata.

Tradotto il 23-08-2026, 15:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2002, 11:05    Oggetto: Auto usato: Attenzione alle truffe! Cita

cherche ha scritto:
Prendi il K&N e tienilo vicino alla luce. Ci sono molti punti dove si può vedere attraverso.
È ovvio che in questo modo possono infiltrarsi polvere e sporco.
Ho trovato la polvere nel sensore di massa d'aria (LMM).

Ecco un dato interessante: poiché tutte le correnti tendono a seguire il percorso di minor resistenza, una quantità significativamente maggiore di aria non filtrata viene aspirata attraverso i fori rispetto alla percentuale di fori presente nell'intera superficie del filtro.
Il risultato simile a una pasta abrasiva che si trova nel motore è facilmente immaginabile... credo sia ora di far citare in giudizio un produttore/fornitore di questi filtri per danni causati al motore sostituito!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 15:26.
Torna su Profilo MP Garage
cherche
Ospite

Messaggio19-05-2002, 11:21    Oggetto: LMM K&N: Problemi e soluzioni. Cita

Ciao Ulf,

Nella mia 530d, ho tolto il filtro in cotone dopo pochissimo tempo perché l'auto aveva meno (!!!) potenza e coppia.

Si sentiva come se si stesse inghiottendo qualcosa nel carburatore icon_sad.gif.

Probabilmente è dovuto alla disposizione del misuratore di massa d'aria (LMM) rispetto al filtro dell'aria (Lufi). Il Lufi ha la forma di un tubo lungo (quindi non di una piastra). Il Lufi è posizionato parallelamente al motore, quindi longitudinalmente all'interno dell'auto.

A un'estremità è direttamente collegato il misuratore di portata massica (LMM). A causa del filtro JR, l'aria non fluiva correttamente nel LMM, causando una perdita di prestazioni.

Attraverso il danno si diventa saggi icon_confused.gif.

Saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 15:28.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2002, 0:33    Oggetto: Filtri K&N: prestazioni e qualità Cita

Ciao,

Ho la mia auto TDI da 5 anni e ho installato il filtro K&N nello stesso periodo. Non ho riscontrato effetti negativi o positivi sulla mia TDI, ma devo dire che mi è stato utile: vivo in campagna e qui, in primavera ed estate, i filtri dell'aria si sporcano molto velocemente, tanto che dovevo cambiare il filtro di carta ogni due mesi. Con il K&N, invece, basta lavarlo e riutilizzarlo. Inoltre, passo due volte al giorno davanti a una fabbrica di cemento con un impianto di carico, e a volte ho dovuto pulire filtri pieni di polvere di cemento dalla mia auto.
Se si riesce a vedere attraverso il filtro K&N, significa che c'è qualcosa che non va; anche io ho avuto questo problema con la mia Polo 6N e me l'hanno sostituito con un altro filtro K&N. Attualmente utilizziamo quattro veicoli con i filtri K&N (Jetta1 GLI, Lupo 1.0 con chip, Golf station wagon 1.8 da 90 CV e la mia TDI), e nei modelli a benzina si nota una leggera riduzione dei consumi.
Non posso assolutamente raccomandare questo filtro a nessuno senza che lo abbia provato. La scelta di un filtro K&N è una decisione molto personale e dovrebbe essere presa con molta attenzione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-08-2026, 15:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: