VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina Passat 35i: Compatibilità e Sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
svenner

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2007, 1:35    Oggetto: Centralina Passat 35i: Compatibilità e Sostituzione Cita

Ciao, cari membri della community Dieselschraube.
La mia Passat TDI 1Z, immatricolata nel 1994, ha ora circa 195.000 km e da 10.000 km e 3 mesi è al mio fianco.
L'ho acquistato in condizioni relativamente buone. La spia di preriscaldamento non funzionava, ma l'avviamento era normale. Il precedente proprietario aveva detto: "La spia è guasta, ma l'auto parte sempre perfettamente".
Da che l'ho acquistato, non raggiunge la temperatura corretta. Il consumo di carburante è sempre stato di 5,5 litri (aria condizionata sempre accesa, di solito 3-4 persone in macchina, autostrada). Il termostato è stato sostituito dal concessionario prima della vendita (come la cinghia di distribuzione, i freni, ecc.).

Improvvisamente: consumo di 6,7 litri. Sono andato subito in officina perché dovevo far fare anche altre cose.
Risultato: termostato difettoso, sostituito; 2 candele difettose, sostituite.
Inoltre, la temperatura dell'acqua non supera i 70 gradi e la spia di preriscaldamento non si accende. Inoltre, c'è un problema con il controllo delle ventole, legato al sistema Climatronic.

Ora è arrivato il mio meccanico, e sembra probabile che il problema sia dovuto alla centralina.
Tutti i valori dei sensori vengono correttamente inviati alla centralina. Tuttavia, si illumina brevemente su una "funzione di emergenza". Non raggiunge la temperatura corretta durante la guida e, a volte, la temperatura fluttua notevolmente. Inoltre, il controllo delle ventole di raffreddamento non funziona come dovrebbe.

Ora ho iniziato a cercare un centralina usata.

Il mio ha il codice ricambio Bosch "028906021B".

org. e ora costa l'incredibile cifra di 1100€.
Il mio meccanico ha fatto qualche telefonata, ma finora non ha trovato nulla di simile nei suoi depositi di ricambi auto.
Ho dato un'occhiata su eBay e ho trovato diverse centraline elettroniche che avevano lo stesso codice, tranne per l'ultima lettera. Alcune provenivano da Passat, altre da motori 1Z di altri modelli (Audi 80, Golf).
Quali centraline sono compatibili? Esistono centraline compatibili? A cosa devo fare attenzione quando acquisto centraline usate? È possibile resettare le centraline ai valori di fabbrica, nel caso in cui siano state modificate da "tuner" o altri dispositivi che hanno alterato i tempi di iniezione, ecc.?
In un'offerta ho letto "senza transponder". Cosa posso intendere con questa dicitura?

(Se necessario; ho un climatizzatore Climatronic senza la funzione Eco...)

Ho anche cercato di informarmi un po' sull'argomento, ma non sono riuscito ad approfondire molto. Spero che comprendiate il mio problema e possiate aiutarmi.

Cordiali saluti.
Sven.

[/i]

Tradotto il 29-08-2026, 14:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-11-2007, 9:20    Oggetto: Centralina Passat 35i: Compatibilità e Sostituzione Cita

Ciao Sven,

È già stato installato un nuovo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento?
Se il nuovo termostato funziona come dovrebbe e i valori di temperatura rilevati variano, allora l'unica possibilità è che il problema sia il sensore di temperatura, giusto?

L'unità di controllo del motore è solitamente piuttosto robusta.

Se il sensore di temperatura segnala valori di temperatura troppo elevati, la centralina del motore non si attiva. Spesso, i valori dei sensori difettosi "oscillano" senza senso tra caldo e freddo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 14:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-11-2007, 10:36    Oggetto: Centralina Passat 35i: Compatibilità e Sostituzione Cita

Ho già pubblicato molto riguardo ai motori 1Z che non raggiungono la temperatura corretta, con grafici e altro materiale.

Il mio sensore di temperatura non era effettivamente difettoso, ma l'ho comunque sostituito.
Anche il termostato.

...allora...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 14:25.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione Gateway Passat 3C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat TDI (110 PS) / Ancora nessuna potenza nonostante l... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Chiptuning Kompatibel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4 TDI ARL OBD2 Kompatibel ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: