VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat TDI: Nessuna potenza dopo cambio sensore!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
>1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2002, 17:02    Oggetto: Passat TDI: Nessuna potenza dopo cambio sensore! Cita

Ciao a tutti!

La mia Passat TDI (110 CV), prodotta nel 10/97, con codice motore AFN, non eroga la potenza corretta. La velocità massima in autostrada è di circa 150 km/h. In salita, è ancora inferiore. icon_confused.gif

Pensavo che anche gli pneumatici da 235 fossero parte del problema, e così ho fatto installare una centralina aggiuntiva.
Installato. (Speed-Buster). Successivamente, l'auto ha ripreso a funzionare correttamente. In autostrada, raggiungeva circa 205 km/h con un'accelerazione impressionante.
Durante un lungo viaggio in autostrada, alcune settimane fa, improvvisamente la velocità è scesa da 170 km/h a 120 km/h. In salita, poi, i camion mi hanno sorpassato.
(che imbarazzo...)
Sono uscito da un'area di servizio e ho cercato di capire cosa fosse successo. Dopo aver riavviato il motore, l'auto ha funzionato normalmente fino alla prossima accelerazione a fondo.
Ho provato a giocare 5 volte, e poi ho rimosso il chip, perché sospettavo che il problema fosse lì. Ma anche senza il chip, la macchina non funzionava meglio!

Una volta tornato a casa, ho fatto controllare la memoria degli errori presso un'officina Volkswagen. Il risultato è stato un errore relativo al sensore di massa d'aria (LMM). Purtroppo, non posso fornire il codice di errore esatto.

A seguito di ciò, ho sostituito il sensore di massa d'aria (LMM) con uno proveniente da un demolitore di auto.
Le prestazioni senza chip erano come prima, mentre con il chip (con le impostazioni precedenti) erano significativamente migliori. Tuttavia, alcuni giorni dopo, si è verificata nuovamente una perdita di potenza in autostrada durante l'accelerazione.

Ora ho installato un altro LMM (il terzo...). Anche questo è un componente usato. In un'altra auto, la sua funzionalità è stata testata. (Tutto a posto.)

L'auto continua ad avere problemi di prestazioni. Quando accelero in terza o quarta marcia, il turbocompressore si attiva bruscamente a circa 1900 giri. Senza il chip, l'auto ha quasi nessuna potenza.

Ich habe schon alle Unterdruck Schläuche geprüft, den Kraftstofffilter und Luftfilter erneuert. Lsenza successo.

Per quanto riguarda la Volkswagen, al momento non la prendo in considerazione, perché ho avuto esperienze negative: tendono a sostituire tutti i componenti (sensore di massa d'aria, turbocompressore, ecc.) senza trovare la causa reale del problema. Di conseguenza, è molto difficile stimare i costi di riparazione.
Alcuni membri del forum hanno già speso parecchi soldi con la Volkswagen, e...
L'auto continua a non funzionare. icon_question.gif icon_sad.gif

C'è, nella zona di Remscheid/Solingen/Wuppertal e dintorni, qualcuno con esperienza nella modifica di motori TDI che possa aiutarmi in questa situazione di disperazione? (Misurazione della pressione di sovralimentazione...)
Anche dei consigli utili mi sarebbero di grande aiuto.

Vi auguro un felice lunedì di Pentecoste!
Saluti, Gerd.

Tradotto il 12-09-2026, 11:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-05-2002, 17:14    Oggetto: VTG: Verifica e messa a norma Cita

Ciao.

Nel sistema AFN, il dispositivo di regolazione del turbocompressore (VTG) si guasta frequentemente, causando in alcuni casi l'attivazione della modalità di emergenza nel computer del motore, con conseguente riduzione delle prestazioni fino al successivo riavvio del motore.

Forse puoi trarre un approccio utile da questo.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Per la verifica a secco dei vagoni VTG:
Staccare il tubo dal serbatoio di carica e, utilizzando una grande siringa medica e un breve pezzo di tubo, aspirare il liquido dal serbatoio.
Durante la procedura, osservare l'asta della membrana: essa dovrebbe essere azionata delicatamente con una siringa, senza scatti o inceppamenti, in ogni posizione, e la sua corsa totale è di circa 1 cm.
Probabilmente noterai qualcos'altro... in tal caso, vedi sopra.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 11:13.
Torna su Profilo MP Garage
>1
Ospite

Messaggio20-05-2002, 18:21    Oggetto: Passat TDI: Mancanza di potenza (110 CV) Cita

Ciao Ulf!

Grazie mille per la tua risposta rapida. icon_lol.gif

Dato che non sono esattamente un esperto di riparazioni, devo prima informarmi su come fare.
Manuale: ricerca dei componenti 'tubo del serbatoio di carica + asta della membrana'. Proverò a farlo domani.

Leggo anche gli altri commenti.

Nonostante ciò, sarei molto grato per qualsiasi aiuto pratico nella zona di Remscheid/Solingen/Wuppertal.

Accetto volentieri qualsiasi altro consiglio.

C'è un centro specializzato nella riparazione di turbocompressori vicino a me?
Quali sarebbero i costi che dovrei sostenere se il turbocompressore (VTG) fosse difettoso?
(Costi di materiale / Costi di manodopera...)

Grazie mille, Gerd.

Tradotto il 12-09-2026, 11:15.
Torna su
wilhelm busch
Ospite

Messaggio20-05-2002, 20:35    Oggetto: Passat TDI: Nessuna potenza dopo cambio sensore! Cita

Ciao,

Quanto tempo, cioè quanti chilometri, percorri con un pieno di carburante?

Größe:

Tradotto il 12-09-2026, 11:16.
Torna su
>1
Ospite

Messaggio20-05-2002, 21:23    Oggetto: Passat TDI: Prezzo, Consumi e Opinioni Cita

Ciao Wilhelm Busch!

Ho iniziato a utilizzare questo chip intorno ad agosto 2001. Prima di allora, avevo percorso circa 20.000 km con l'auto.
A partire dal montaggio del chip, circa 40.000 km. (Con le migliori prestazioni e un consumo normale icon_razz.gif). L'auto viene utilizzata 6 volte a settimana, per circa 25 chilometri al giorno, con 2 tragitti al giorno. (Quindi viene sempre portata a temperatura).
Inoltre, viaggio molto in treno. (Quando ho tempo, a volte vado anche più veloce per far sfogare il gatto...).
Da 8.000 km, la mia auto ha avuto problemi di prestazioni.
(anche con chip rimosso) icon_rolleyes.gif

L'auto ha ora percorso circa 130.000 km.

Saluti, Gerd.

Tradotto il 12-09-2026, 11:18.
Torna su
wilhelm busch
Ospite

Messaggio20-05-2002, 21:55    Oggetto: Passat TDI: Nessuna potenza dopo cambio sensore! Cita

Ecco la traduzione:

'Solo un consiglio. Penso che il collettore di aspirazione sia ostruito internamente da olio di blow-by e residui di gas di scarico, il che ne riduce la sezione. Puoi verificarlo manualmente smontando il tubo di ricircolo dei gas di scarico e toccando con il dito l'interno del collettore. Se trovi materiale fangoso, come descritto sopra, oppure puoi utilizzare uno strumento di diagnostica e leggere i blocchi di misurazione, in particolare il blocco 008. Questo contiene valori limite come giri del motore/quantità desiderata/limite di giri/limite di fumo. Confronta gli ultimi due valori. Il valore deve essere inferiore a 4 a livello del mare. Oppure, vivi sull'Himalaya?'

Tradotto il 12-09-2026, 11:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-05-2002, 16:56    Oggetto: Controllo collettore aspirazione: depositi olio Cita

Ciao a tutti.

Citazione:
Penso che il collettore di aspirazione sia intasato internamente da olio di blow-by e da gas di scarico, il che ne riduce la sezione trasversale. Puoi verificarlo manualmente smontando il tubo di ricircolo dei gas di scarico e toccando con il dito all'interno del foro.

Preferisco effettuare questa verifica smontando il collettore di aspirazione prima del collettore di scarico e poi guardando all'interno del collettore di scarico, perché in questo modo posso vedere il percorso di aspirazione dell'aria di sovralimentazione effettivo, invece del condotto di aspirazione dei gas di scarico (che è relativamente meno importante).
Inoltre, di fronte si trova la valvola EGR e si può verificare visivamente la sua scorrevolezza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 11:21.
>1
Ospite

Messaggio09-06-2002, 17:14    Oggetto: Perdita di potenza Passat: cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti!

Sono stato via per alcuni giorni per motivi di lavoro e, per questo motivo, ora...
Eseguire prima il 'test di aspirazione' sul serbatoio di carico.

Dato che non sono un meccanico, ho dovuto prima cercare il vano di ricarica.
Ho fatto il test per vedere cosa succedeva (il motore era spento!).
Con grande sforzo, durante l'aspirazione, l'asta si è spostata leggermente verso l'alto.
Non direi che sia particolarmente delicato. Dopo l'aspirazione, la barra è tornata immediatamente verso il basso, come se una piuma stesse esercitando una forte trazione dal basso.

Va bene così?

Il tubo spesso che collega il sensore di massa d'aria (MAF) all'alloggiamento del turbocompressore era leggermente unto nella zona del turbocompressore (non si trattava di fanghi o depositi oleosi).

Credo che dovrò far controllare l'auto da Volkswagen. icon_redface.gif
Bitte gebt mir mal ein Paar Tips, wie ich vorgehe um die Werkstattkosten
Limitare. Temo che l'officina prima di tutto sostituirà tutto ciò che sembra difettoso. (Sensore di massa dell'aria...). La soluzione ideale sarebbe sostituire il debimetro.

In caso di blocco del VTG, è possibile ripararlo?

Saluti, Gerd.

Tradotto il 12-09-2026, 11:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2002, 17:41    Oggetto: Controllo VTG: Guida e Consigli Cita

Ciao.

Citazione:
Con grande sforzo, durante l'aspirazione, l'asta si è spostata leggermente verso l'alto.
Non direi che sia particolarmente delicato. Dopo l'aspirazione, la barra è tornata immediatamente verso il basso, come se una piuma venisse tirata con forza dal basso.
È così, va bene?

La lunghezza totale è di circa 1 cm. Per raggiungere la posizione "più in alto", è necessario aspirare con più forza (a causa della molla all'interno del contenitore) rispetto ai primi millimetri.
Per l'esame, utilizzo sempre una siringa grande (da 50 ml o più), perché aspirare con la bocca mi risulta troppo faticoso.

Citazione:
Il tubo spesso, che va dal sensore di massa d'aria (LMM) all'alloggiamento del turbocompressore, era leggermente unto nella zona del turbocompressore. (non si trattava di fanghi oleosi o simili)

Probabil non si trattava di questo, ma piuttosto del collettore di aspirazione, perché da lì in poi il nerofumo proveniente dal sistema EGR entra in gioco.

Citazione:
Credo che dovrò far controllare l'auto da Volkswagen.
Potreste darmi qualche consiglio su come ridurre i costi di officina?
Limitare. Temo che l'officina prima di tutto sostituirà tutto ciò che sembra difettoso. (Sensore di massa dell'aria...). La soluzione ideale sarebbe sostituire il debimetro.
Nel caso in cui un VTG si blocchi, è possibile ripararlo?

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

/viewtopic.php?t=3011&highlight=vtgmembrandose

Verificare o svolgere autonomamente!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 11:29.
mozz

Messaggio11-06-2002, 11:57    Oggetto: Stessi problemi: soluzioni e rimedi. Cita

"Anche a me è successa esattamente la stessa cosa: mentre ero in viaggio a circa 150 km/h, si è attivato improvvisamente il sistema di emergenza. Nel mio caso, era un tubo del turbocompressore che si era rotto. Si sente un fischio strano se si sta davanti al cofano aperto e qualcuno accelera. Ci ho messo un po' a trovarlo, perché la rottura era proprio sul fondo. Purtroppo, non è proprio economico da sostituire (76 euro, quel dannato tubo)."

Tradotto il 12-09-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante in pelle: installazione con airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Lupo AMF 1,4 TDI, nonostante il chip, nessuna potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Noch leichtes Ruckeln nach ESP-Tausch geblieben. (B4 mit 1Z) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat TDI ATJ keine Leistung mehr Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: