VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

V6 TDI: Problemi prestazioni, rumori e vibrazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Smartie

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-01-2008, 20:46    Oggetto: V6 TDI: Problemi prestazioni, rumori e vibrazioni Cita

Buongiorno!

Purtroppo, ho una serie di problemi con il mio veicolo. Si tratta del seguente modello:
Volkswagen Passat V6 TDI 120 kW, cambio manuale, immatricolato nel marzo del 2004.

Ho già cercato consigli in diversi altri forum (MT, Passat3b), ma purtroppo non ho mai ricevuto una risposta veramente utile. icon_mad.gif

Innanzitutto, ecco una breve descrizione dei problemi:

Calo di prestazioni a 2000 giri al minuto.
Quando accelero, indipendentemente dalla marcia, il motore risponde come dovrebbe a partire da circa 1500 giri al minuto, superato il regime di minimo. Tuttavia, ho notato più volte, in qualsiasi marcia e soprattutto quando il motore non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio, una diminuzione significativa della potenza a circa 2000 giri al minuto. È come se si rilasciasse leggermente l'acceleratore; la pressione scompare improvvisamente. L'auto continua ad accelerare, ma in qualche modo non con la stessa forza. Soggettivamente, questa sensazione di "mancanza di potenza" persiste anche quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio. La diminuzione della potenza non si verifica più, ma allo stesso tempo l'aumento di pressione durante l'accelerazione dopo il regime di minimo è meno evidente. Inoltre, l'auto non raggiunge la velocità massima dichiarata (222 km/h secondo i documenti) su strada pianeggiante (raggiunge solo 215 km/h sul tachimetro).

Fischio a 2000 giri al minuto.
Il problema è descritto perfettamente qui, in questo thread.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Il problema con la TT che sembra esserci, io non l'ho, dato che ho una trasmissione manuale. Inoltre, i rumori non c'erano fin dall'inizio (di sicuro non erano così forti) e stanno diventando sempre più intensi. Nelle ultime settimane, quando faceva molto freddo, il rumore si è presentato raramente. Oggi, quando ha fatto più caldo, il rumore è stato immediatamente presente ed, a mio parere, più forte che mai. Purtroppo, non sono ancora abbastanza esperto per poter rispondere lì. Altrimenti, includerei questo argomento nel thread del link. icon_wink.gif

Tremolio al minimo.
L'auto vibrava sempre al minimo quando era calda e dopo essersi fermata per qualche secondo (circa 10 secondi). Più a lungo si guidava e maggiore era il carico sul motore, più intensa era la vibrazione. L'auto è stata in officina per 4 giorni. Il meccanico ha riscontrato le vibrazioni e ora, apparentemente, l'albero a camme è stato completamente sostituito. Ho ritirato l'auto con la precisazione che ora tutto fosse a posto.

L'unica cosa che sono riuscito a constatare finora oggi è:
- Il regime minimo è ora improvvisamente aumentato di circa 100 giri al minuto a freddo. Prima era intorno ai 700 giri, ora è di 800 giri al minuto. È una differenza minima, ma percepibile e immediatamente evidente.
- Tuttavia, dopo averla fatta scaldare poco fa, ho notato che il regime minimo era ancora relativamente alto (poco sotto l'800), anche se il motore era caldo. Si sentiva anche dal rumore del motore. Adesso, al minimo, il rumore è più evidente di quanto non lo fosse prima della sostituzione del servomotore.
- Tuttavia, il rumore prodotto dalle vibrazioni è ancora percepibile, anche se non più così forte come prima, ma comunque avvertibile. Secondo me, questo è dovuto all'aumento del regime di rotazione al minimo e non alla sostituzione dell'albero motore.

Sono un po' disorientato ora. Sono già stato diverse volte in officina e ormai sono davvero frustrato. Continuo a sentire dire "qui non c'è niente, vediamo", "si tratta di rumori aerodinamici".

Sarei molto grato per risposte veramente competenti.

Saluti.

Tradotto il 21-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2008, 18:29    Oggetto: V6 TDI: Problemi prestazioni, rumori e vibrazioni Cita

Prima di fornire risposte veramente competenti, è necessario effettuare una misurazione e indicare il codice motore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 21-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
Smartie

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2008, 19:58    Oggetto: V6 TDI: Problemi prestazioni, rumori e vibrazioni Cita

christians ha scritto:
Prima di fornire risposte veramente competenti, è necessario effettuare una prova su strada e indicare il codice motore.

MKB schaue ich demnächst nach. VAGCOM habe ich leider keines verfügbar. Muss zugeben, dass ich mich auch in der Forums-Rubrik girrt habe. Es hätte wohl besser in "Allgemeine Technik" gepasst. SoMi dispiace.

Se un moderatore potesse spostare questo messaggio, sarebbe fantastico.

Tradotto il 21-08-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mancanza di sovralimentazione fino a 2000 giri/min Upload
Nessun nuovo messaggio A3 - AHF: Rumore a 2000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zischen bei 2.500 - 4.000 Umdrehungen pro Minute, wenn... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Galaxy 66Kw TDI Zischen vom Motorraum - aber wo ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: