VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 20:11    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

Chi non l'ha mai vissuto? Durante un controllo dell'assistenza clienti, è stata rilevata una cinghia di trasmissione difettosa.
Lo pneumatico è completamente fuori e l'articolazione fa già scricchiolii quando si accelera con le ruote sterzate.

Potreste consigliarmi delle opzioni convenienti? Oppure, qualcuno ha avuto esperienze con questi prodotti/servizi?
[Edit Admin] Hi Steffarn, bitte aus SEO Gründen keine EBucht-Direktlinks. Danke. Certo, ecco la traduzione:

[Modifica]

Ciò che viene offerto include, almeno, una garanzia di 3 anni.
E, soprattutto, molto più economico rispetto al prezzo originale, che supera i 150 euro.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 13-09-2026, 0:31.
Torna su Profilo MP Email Garage
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 22:49    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

Ciao.

Acquisterei solo ricambi originali. In alcuni casi, si possono addirittura ottenere sconti del 20-30% direttamente dalla casa produttrice. Spesso, alla fine, si spende meno rispetto all'acquisto di accessori aftermarket.

Ho acquistato dei braccetti per la mia Golf 4 in un'asta. Dopo un inverno, la vernice era completamente scomparsa a causa della ruggine. Quindi, ancora una volta, prodotti di qualità inferiore. La maggior parte dei pezzi semplicemente non è della stessa qualità dei ricambi originali.

Spero di essere stato d'aiuto.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 13-09-2026, 0:32.
Torna su Profilo MP Email
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 23:05    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

Sei sicuro, Stefarn, che vuoi sostituire l'intera articolazione subito?
Questi componenti sono piuttosto resistenti e, quando si viaggiano in rettilineo, non sono sottoposti a sollecitazioni eccessive.
La situazione diventa critica solo quando si accelera al massimo con le ruote completamente sterzate e non c'è più grasso (lubrificante) disponibile.

Ricordo la mia prima auto: una Golf 1 1.6D del 1983.
All'epoca non conoscevo bene le auto e non potevo fare molto quando l'ho acquistato.
Pertanto, non è possibile verificarlo completamente.
Salendo una strada tortuosa e ripida, ho sterzato bruscamente a destra.
Durante l'accelerazione, l'articolazione sinistra si è strappata.
L'articolazione era completamente asciutta e della guarnizione non restavano che frammenti a forma di anello. C'erano solo 2-3 anelli di gomma, e basta.
Probabilmente la guarnizione era difettosa da 100.000 km.
Penso che, se acquisti un kit di manicotti, lubrifichi generosamente l'articolazione e la rimonti, dovresti ottenere buoni risultati. Le sfere dell'albero di giunto, a quanto ne so, sono cromate e dovrebbero aver resistito bene.

Tradotto il 13-09-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 23:20    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

Ciao Steffarn: 0.215 e Turbo, e un'offerta conveniente per le articolazioni. Scusa, sembra che a te stia per succedere di nuovo (quello che è successo prima)!
Per favore, non offendersi, ma anche io, in un certo senso, sono un vecchio rimbambito.
Le cuffie originali sono anche migliori.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 13-09-2026, 0:36.
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2008, 13:11    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

A causa di un taglio nella gomma (foratura) che ho notato relativamente tardi, ho questo problema anche in curva. Quando vado dritto, non si nota nulla. In questi ultimi 20.000 km, la situazione non è cambiata.
Certo, dopo aver notato il danno, è stata installata una nuova guarnizione con grasso fresco. Ma finché non si verificano problemi durante la guida in rettilineo, non penso di dover sostituire l'intero giunto. Vedremo quanto durerà ancora così.

Tradotto il 13-09-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 14:17    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

Ciao Steffarn, quando rispondi nella mia risposta, nessuno sa chi ha scritto cosa.
Se le onde non sono buone, ci sono offerte convenienti su set completi... con garanzia.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 13-09-2026, 0:38.
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 16:47    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

teileklaus ha scritto:
Ciao Steffarn, se rispondi alla mia risposta, nessuno saprà chi ha scritto cosa.
OK, se le onde non sono buone, ci sono set completi a prezzi convenienti... con garanzia,

Erro corretto. È dovuto al fatto che il pulsante "virgolette" si trova accanto al pulsante "modifica". icon_redface.gif

Con un sistema di sospensioni originale, icon_cool.gif non si ottiene necessariamente una maggiore velocità! In questo caso, un tuning del motore può dare risultati migliori.
R.M. ha scritto:

Inoltre, queste sono le giuntiglie della mia Audi A6. L'ho acquistata già con le giuntiglie che facevano rumore. Quindi, non ho idea di da quanto tempo le giuntiglie siano difettose. Anche il precedente proprietario aveva già sostituito le giuntiglie.
È così rumoroso che sembra che stia per rompersi qualcosa nella curva. Quindi, non c'è assolutamente niente da aggiungere di grasso in quel punto.

A causa di una crepa nel pneumatico (cambio gomme) che ho notato relativamente tardi, ho questo problema anche in curva. Durante la guida rettilinea, non si nota nulla. In questi ultimi 20.000 km, non è cambiato nulla.
Certo, dopo aver notato il danno, è stata installata una nuova guarnizione con grasso fresco. Ma finché non succede nulla durante la guida dritta, non penso di sostituire il giunto. Vedremo per quanto tempo andrà avanti così.}

Dipende ovviamente anche da quanto sono già danneggiate. Normalmente, le lascerei comunque, a meno che non sia più possibile. Ma se esistono delle protezioni per le due articolazioni a circa 70 euro, forse vale la pena prenderle in considerazione.
Il carico di lavoro è lo stesso che se si dovesse solo sostituire il diaframma.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 13-09-2026, 0:42.
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2008, 2:16    Oggetto: Giunti omocinetiche: qualità e prestazioni. Cita

Ho una Audi A4 B5 AFN da circa 30.000 km con giunti di xbay. Il prezzo unitario all'epoca era di 70 euro, quindi una classe economica di alta qualità. Dopo circa 5.000 km, l'anello ABS di uno di essi si è rotto. Fortunatamente, il rivenditore l'ha sostituito gratuitamente (dopo che avevo sostituito il sensore, perché l'anello non mi sembrava una fonte di problemi). icon_evil.gif
Conclusione: Ruotano in modo fluido e non presentano ancora gioco radiale. A velocità più elevate, ho notato una leggera vibrazione sull'asse anteriore, ma non posso dire con certezza se sia dovuta alle giunzioni; probabilmente non sono i pneumatici. Durante la sostituzione di una giunzione (ABS), ho notato che le giunzioni interne non avevano la scanalatura prevista; quando si rimuovono, l'anello di sicurezza non si incastra nella scanalatura, ma scivola con forza nello spazio tra l'albero e la giunzione... è molto fastidioso. Altrimenti, è impossibile smontarle, poiché l'anello è inaccessibile.
Questo ovviamente non vale per tutti i produttori (probabilmente nemmeno per ogni lotto).

Il mio consiglio, se vuoi sostituire le giuntiglie a un prezzo conveniente: utilizza tutto l'ambaradana originale, tranne la giuntiglia stessa. Paraolio, anello di sicurezza, ecc. I paraoli forniti in dotazione non hanno retto più di 10.000 km nel mio caso.

Tradotto il 13-09-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: