| Autore |
Messaggio |
kenny Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-02-2003, 14:07 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia vecchia Golf IV (che ora è guidata dalla mia ragazza), c'è un fastidioso rumore proveniente dalla console centrale. Sospettavo che provenisse dal piccolo vano portaoggetti sotto la radio (spesso è posizionato anche sopra la radio). Ho provato a smontare la radio, gli altoparlanti, a scambiarli, ecc.
Se se entrambe le cose sono state rimosse, allora rimane solo un leggero rumore, ma il problema non è risolto.
Altrimenti, il rumore di interferenza è sempre presente, indipendentemente dal fatto che la radio sia nello scomparto superiore o inferiore.
Qualcuno conosce questo? Cosa si può fare in questo caso?
Tradotto il 04-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
18-02-2003, 14:04 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Dai un'occhiata alla radio e controlla se sul retro dell'apparecchio c'è ancora la guaina di gomma che protegge la vite di fissaggio.
Tradotto il 04-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
19-02-2003, 17:49 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Non so cosa intendi per 'rivestimento in gomma'... probabilmente ti riferisci a una sorta di 'tappo' di circa 3-4 cm di lunghezza, realizzato in plastica morbida, che serve per fissare la radio nella sua sede posteriore.
Notando questo, mi accorgo che non si incastra, ma è semplicemente inserito. Forse dovrei avvolgerlo con qualcosa di morbido per l'isolamento, come della schiuma. Grazie per il consiglio!
Tradotto il 04-07-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
19-02-2003, 18:16 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Sì, intendevo proprio quel tappo di gomma, nel mio autoradio c'è uno simile.
I tappi sono già avvolti con un nastro adesivo piuttosto spesso di fabbrica.
Tradotto il 04-07-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
21-02-2003, 8:25 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Allora, ho provato di tutto, ho usato piccole strisce di schiuma adesiva che si trovano nei negozi di bricolage, nastro di tessuto, chili di nastro di teflon. Anche se ha eliminato la maggior parte dei rumori fastidiosi, non li ha completamente eliminati.
C'è qualcun altro che ha qualche idea? Sembra che il rumore proveniente, probabilmente, non sia dalla radio o dal vano portaoggetti, ma dal supporto o, eventualmente, dal sistema di climatizzazione (manuale).
Tradotto il 04-07-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
21-02-2003, 17:44 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Non sono molto convinto riguardo alla regolamentazione del clima.
Prova a togliere il portabicchieri per vedere.
Per farlo, aprire completamente il cassetto del portabibite.
A sinistra e a destra del cassetto, ci sono 2 [oggetti/elementi]. Nasi che.
Devono essere delicatamente spinti all'interno con un cacciavite.
Tradotto il 04-07-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
23-02-2003, 22:49 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
È frustrante... ad ogni pezzo che smonto, il rumore diminuisce, ad esempio, quel forte rumore causato dalle buche è sparito. Ma quel fastidioso, anche se poco forte, ma praticamente costante rumore è ancora presente. Potresti dirmi come smontare il sistema di climatizzazione? Per climatizzatore manuale.
Sono quasi pronto per iniziare a riempire tutti gli spazi con schiume poliuretaniche  .
Stefan.
Tradotto il 04-07-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
05-03-2003, 15:14 Oggetto: Fastidio di ticchettii proveniente dalla zona della radio/consolle centrale della Golf IV |
Cita |
|
Finalmente, è stata trovata e risolta la causa del rumore!
Il problema era dovuto al fatto che la parte della console centrale, comprensiva del posacenere e della leva del cambio, era a contatto con il cruscotto, trasmettendo così delle vibrazioni.
La Volkswagen aveva persino una soluzione al problema indicata nel suo manuale, anche se definita come 'rumori provenienti dal vano portaoggetti'. Ora, mi hanno semplicemente inserito un pezzo di materiale isolante tra le due parti (console centrale e cruscotto) e ora c'è un silenzio perfetto! Beh, quasi... ora sento dei rumori da altre parti *g*.
A quanto pare, il problema si verifica anche nelle versioni più recenti della Golf, ma viene risolto solo se necessario. Probabilmente non si verifica in tutte le auto, e probabilmente si manifesta solo con chilometraggi elevati.
Tradotto il 04-07-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|