| Autore |
Messaggio |
Määtes Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-03-2003, 16:24 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Da quando ho la mia Golf, ho il problema che devo sostituire sia le luci dei freni che le lampadine dei fari con una frequenza superiore alla media. Le luci dei freni circa 8-10 volte, le lampadine dei fari circa 4-5 volte in tre anni. Ad essere onesti, non ne so molto dell'elettronica di bordo  , ma ho pensato che forse la tensione dell'alternatore fosse troppo alta.
Ho misurato recentemente la tensione di bordo, che è di 14,5 V con il motore in funzione. È troppo alta? Potrebbe una sovratensione causare danni ad altri componenti (EDC, centralina, ecc.)? Perché le altre lampadine non si bruciano mai?
Quale potrebbe essere la causa di una sovratensione di questo tipo?
Grazie in anticipo.
Amici.
Tradotto il 30-08-2026, 18:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-03-2003, 20:04 Oggetto: Lampade che si fulminano? Cause e soluzioni |
Cita |
|
Määtes ha scritto: |
Ho misurato recentemente la tensione di bordo, che è di 14,5 V con il motore in funzione. È troppo alta? Potrebbe una sovratensione causare danni ad altri componenti (EDC, centralina, ecc.)? Perché le altre lampadine non si bruciano mai?
Quale potrebbe essere la causa di una sovratensione di questo tipo? |
Ciao amici.
Una tensione di carica di 14,5 Volt è perfettamente accettabile, A CONDIZIONE che l'apparecchio di misurazione indichi un valore preciso entro ± 0,2 Volt.
Se però una qualsiasi connessione tra l'alternatore (LiMa) e la batteria presenta un contatto intermittente, le sovratensioni indotte dall'alternatore possono propagarsi al circuito di bordo, sovratensioni che normalmente verrebbero "assorbite" dalla batteria.
Cerca in quella direzione... altrimenti, sospetterei un montaggio improprio delle lampadine (un difetto di progettazione): le vibrazioni intense sono un nemico naturale delle lampadine. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-08-2026, 18:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Määtes Ospite
|
08-03-2003, 21:07 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Allora, sono sollevato, sapendo che i 14,5 V rientrano nell'intervallo normale...
Ho anche pensato alla 'teoria delle vibrazioni' causate dalla chiusura del portellone posteriore come causa della morte delle lampadine. In questo caso, però, secondo me, sarebbero interessati anche i normali fari posteriori e non solo le luci dei freni  .
Ho semplicemente notato che, utilizzando lampadine di marche più costose, la durata sia delle luci dei freni che delle lampadine H7 per gli anabbaglianti si prolunga notevolmente. Tuttavia, non sono mai riuscito a far durare una lampadina per un anno intero, e quando una si brucia, la seconda si rompe quasi sempre entro 2-5 giorni. È un problema quando succede davanti, soprattutto di notte in autostrada...
Grazie per il consiglio riguardo alle sovratensioni, lo terrò presente.
Saluti.
Amici.
Tradotto il 30-08-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-03-2003, 0:40 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Le vibrazioni danneggiano inesorabilmente qualsiasi lampadina. Assicurati che tutto sia ben saldo (inclusa la lampadina).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-08-2026, 18:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Määtes Ospite
|
10-03-2003, 22:37 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sì, è tutto confermato, inoltre sono tutte lampadine di tutti e quattro i fari. Mi stupisce soprattutto che la seconda lampadina smetta di funzionare in modo affidabile se non sostituisco quella rotta entro pochi giorni. Ho notato questo fenomeno più volte, sia nei fari che nelle luci dei freni. Dietro, ho già provato a mettere dei gommini per attutire il rumore del portellone, ma non ha avuto alcun effetto.
Posso convivere con questa stranezza, ma devo ammettere che mi incuriosisce.
Saluti,
Martin.
Tradotto il 30-08-2026, 18:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
10-03-2003, 22:51 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Per quanto ne so, queste lampadine difettose sono un problema legato alla politica di risparmio generale all'interno del gruppo Volkswagen.
A un collega di lavoro, l'officina ha sostituito ben 13 (!!) lampadine H7 nel suo Sharan nell'arco di un anno.
Fino a quando non ne ha avuto abbastanza e ha comprato nuove pere da Aldi (o da qualche altro posto a buon mercato), e queste durano ormai da quasi un anno.
Problematiche sono anche le lampadine aftermarket 'potenziate', come ad esempio l'eccellente Osram Silverstar.
Il filamento è così duro che non si brucia semplicemente, ma si rompe direttamente, e la lampadina non deve nemmeno essere accesa perché ciò accada.
Naturalmente, in un caso del genere, non è prevista alcuna garanzia.
Il problema non riguarda principalmente le vibrazioni, ma la qualità. E in questo, tutti i veicoli ne sono carenti.
 Stefan.
Tradotto il 30-08-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Määtes Ospite
|
11-03-2003, 23:29 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Le mie preoccupazioni sono molto simili a quelle di Stefan. Non temete, io non acquisterò certo le lampadine di VW, e ormai riesco a sostituire le lampadine H7 anche al buio, sul ciglio dell'autostrada, senza usare una torcia.
Ho provato di tutto, dai supermercati alle pere di marca costose, e quelle costose durano decisamente più a lungo, anche se nessuna ha superato un anno  .
Bisogna probabilmente affrontarlo con leggerezza, finché si tratta solo di problemi con le lampadine  e non di qualche altro tipo di problema.
Saluti.
Martin.
Tradotto il 30-08-2026, 18:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Lanz Ospite
|
13-03-2003, 0:41 Oggetto: Morte dei fichi: cause e prevenzione |
Cita |
|
Ciao,
Le lampadine si rompono spesso anche se si trovano in ambienti umidi, ad esempio se l'interno di un faro è costantemente appannato. Ma dato che questo riguarda tutte le tue luci e i tuoi fari, non deve essere questo il problema.
Forse rimane solo la tensione del regolatore, che, come si sa, non può essere misurata così facilmente. Come hai misurato quei 14,5 volt?
Saluti.
LANZ.
Tradotto il 30-08-2026, 18:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Määtes Ospite
|
13-03-2003, 22:52 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho misurato, sinceramente, solo la tensione a vuoto ai morsetti delle batterie, sia davanti che dietro. Tutti i consumatori erano spenti, e ho rilevato circa 14,5V. Come posso misurare correttamente la tensione del regolatore  ?
Sì, posso escludere la presenza di umidità, almeno non più di quanto possa esserci in qualsiasi altra auto parcheggiata all'aperto durante la notte sotto la pioggia...
Saluti.
Martin.
Tradotto il 30-08-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-03-2003, 23:00 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
a) Con cosa hai effettuato la misurazione? Idealmente, sarebbe utile un oscilloscopio per poter rilevare eventuali picchi.
b) Controlla la tensione quando acceleri (ad esempio, misurandola sull'accendino). Se la tensione aumenta ulteriormente con un regime di giri più alto, potrebbe esserci un problema con il regolatore di tensione.
Ciao Rudi,
Tradotto il 30-08-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-03-2003, 17:29 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Määtes ha scritto: | Come posso misurare correttamente la tensione del regolatore |
Ciao Martin,
È meglio utilizzare un voltmetro il più preciso possibile, collegandolo direttamente all'alternatore (al cavo spesso collegato al polo negativo).
Al secondo posto, quello della batteria.
Quando un assistente fa funzionare il motore a regimi più elevati (superiori a 3000 giri/min), la tensione non deve superare un aumento massimo di 0,2 volt; idealmente, dovrebbe rimanere completamente costante tra 14,2 e 14,5 volt. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-08-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Määtes Ospite
|
14-03-2003, 21:00 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
@Rudi
Ho effettuato le misurazioni con un semplice multimetro digitale, purtroppo non ho a disposizione altri strumenti di misurazione.
@Ulf
Ho già misurato la tensione sulla batteria e, come dici tu, ho fatto aumentare il regime del motore a circa 3000 giri al minuto con l'aiuto di qualcuno. Anche durante brevi accelerazioni, la tensione fluttuava solo nell'ordine di decimi di volt.
Penso che probabilmente tutto sia a posto. Sarebbe strano che solo le lampadine dei freni e degli anabbaglianti fossero danneggiate da una possibile fluttuazione di tensione. Le luci posteriori normali o anche le luci di posizione anteriori sono probabilmente altrettanto suscettibili alle sovratensioni. A meno che non siano protette meglio grazie alla loro minore potenza.
Saluti.
Martin.
Tradotto il 30-08-2026, 18:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-03-2003, 21:54 Oggetto: Lampadine che si fulminano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Määtes ha scritto: | Sarebbe anche strano se solo le lampadine dei freni e degli abbaglianti fossero danneggiate da una possibile fluttuazione di tensione. Le luci posteriori normali o anche le luci di posizione anteriori sono probabilmente altrettanto suscettibili alle sovratensioni. A meno che non siano protette meglio grazie alla minore potenza???
|
Certo, intendevo proprio questo. Almeno le lampade H7 e H1/H4 - Super sono state sviluppate al punto che bisogna prevedere una maggiore sensibilità. Qualche tempo fa (credo sul sito di Osram) ho letto che, a causa della durata limitata, le lampade H1 Super o Silverstar non vengono offerte con voltaggio da 24V perché questo non sarebbe tollerato nel campo delle correnti di bassa frequenza. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 30-08-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|