| Autore |
Messaggio |
Rico_Avant
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2008, 19:12 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
Ho notato le seguenti cose: oggi ho avuto in officina un'auto A6 identica alla mia. Si tratta di un 2.5 V6 TDI, la mia è del 1998 con 190.000 km, mentre l'auto del cliente ne ha 90.000. Devo controllare domani l'anno di fabbricazione e il codice motore. Comunque, ho notato che la mia è molto più rumorosa e fa un rumore di detonazione molto forte quando è fredda, cosa che l'auto del cliente non fa; la sua emette solo un ronzio, ma quando si tocca l'acceleratore, la mia inizia a fare quel rumore. Inoltre, la mia auto si avvia immediatamente a freddo, al massimo con una rotazione del motorino di avviamento (sapete di cosa parlo), mentre quando è calda, fa girare il motorino per 3-4 rotazioni. Perché fa così? Non dovrebbe essere il contrario? Al momento l'ho tolta dalla circolazione perché volevo fare diverse riparazioni. Potrebbe essere dovuto agli iniettori, considerando il chilometraggio? Il consumo è ottimo, circa 7-7,5 litri per 100 km. Forse i V6 con albero a camme a bilancieri sono generalmente più silenziosi? Penso che l'auto in officina sia di questo tipo.
E quello che ho notato sulla mia auto d'epoca è che, quando scollego il tubo del vuoto dalla centralina della turbina, la barra di regolazione si abbassa, come è normale. Se ricollego il tubo, ci vogliono circa 3-4 secondi perché la barra raggiunga la posizione più alta, e non arriva fino al suo punto di arresto superiore, ma si ferma circa mezzo centimetro prima. Se spingo con un cacciavite, raggiunge la posizione più alta. È normale? Non dovrebbe raggiungere il punto di arresto superiore da sola? C'è una vite di arresto proprio per questo, ma non sembra funzionare. Spero che abbiate qualche consiglio su cosa potrei fare, visto che l'auto è attualmente ferma. Voglio continuare a divertirmi con questa macchina per molto tempo.
Tradotto il 27-08-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
13-06-2008, 10:52 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
Ciao, potresti fare un po' più di attenzione e scrivere in modo più corretto.
I vecchi motori V6, come il tuo e il mio, fanno più rumore al minimo rispetto ai modelli più recenti con i bilancieri a rulli. Tuttavia, se il tuo motore fa un rumore eccessivo, controlla gli alberi a camme, potrebbero essere usurati e questo potrebbe causare quel rumore. Per quanto riguarda la VTG (Variable Turbine Geometry), non è normale che si comporti come descrivi; quella parte deve raggiungere la posizione di arresto specificata senza bisogno di assistenza. Potrebbe essere che la tua VTG sia bloccata (in tal caso, dovresti provare a muoverla lungo tutta la sua corsa, estendendo completamente i suoi movimenti) oppure potresti avere una perdita nel sistema di depressione (un suggerimento: controlla nel vano ruota, vicino a dove si trova il "serbatoio di compensazione").
Spero che tu non lavori in un'officina della VAG.
Niente da dire.
Saluti dal Lussemburgo. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 27-08-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-06-2008, 12:34 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
La data di produzione dell'altra A6 è molto importante. Il VTG (Wahrscheinlich: Venturi-Trockenkupplung) nel tuo veicolo non funziona correttamente; controlla il vuoto nel sistema. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 27-08-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rico_Avant
|
14-06-2008, 0:29 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
"Ho dovuto fare più fatica, ma non avevo mai avuto sintomi simili con un motore V6 TDI, ecco perché l'ho descritto in questo modo."
Smontare e rendere più comuni i componenti VTG è possibile, giusto? Forse si potrebbe provare a lubrificarli in qualche modo? Finora non ho mai dovuto fare nulla su un VTG, a parte sostituire completamente la valvola. Non penso che lo porterò da un meccanico della ferrovia, perché è stato disattivato e devo prima capire perché fa questo rumore. Oggi ho controllato di nuovo, e ho notato che se il motore si scalda, il rumore di "clic" scompare. Potrebbe essere un problema agli idraulici? Cosa ne pensate? Però, ha una combustione irregolare, fa molto rumore quando si accelera. Se si aumenta la velocità del motore lentamente, fa poco rumore, ma se si accelera bruscamente al minimo, fa un rumore molto forte. Considerando il chilometraggio del mio motore, secondo voi, gli iniettori potrebbero non fornire una corretta nebulizzazione?
L'altra macchina aveva un motore BDG ed era del modello prodotto nel 2004.
Tradotto il 27-08-2026, 10:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PD90 Blaumann

Utente VCDS registrato
|
14-06-2008, 20:26 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
Ciao a tutti,
@ Rico Avant: sono sicuro che il tuo veicolo, in confronto al veicolo del cliente di cui hai descritto le caratteristiche, emetta un rumore di combustione significativamente più forte.
La ragione principale, in questo caso, è l'introduzione dell'iniezione diretta, che il tuo motore non ha, mentre il BDG sì.
Per quanto ne ricordo, l'iniezione pilota (PI) è stata introdotta per la prima volta nel motore V6 da 2,5 litri con l'introduzione della versione da 132 kW, ma in questo caso viene utilizzata solo durante la fase di riscaldamento. In altre parole, quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera circa i 75°C, la PI viene disattivata.
I derivati con sistema PI a iniezione anticipata (cioè con pre-iniezione anche a temperature dell'acqua di raffreddamento superiori a 75°C) sono stati introdotti con la serie di modelli B6 e con il C5PA, inizialmente però come EU3.
Con il passaggio a D4 o EU4, si è poi proceduto all'installazione di un radiatore RSH, un sistema di raffreddamento AGR, un sistema ALD elettrico, un iniettore modificato e un sistema ESP.
Tutti i motori D4 o EU4 sono dotati della funzione "Warm PI", e i vostri vicini potrebbero eventualmente utilizzarla.
garantito, conferma!
Saluti, J.
Tradotto il 27-08-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-06-2008, 20:56 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
Se si tratta di un modello più vecchio, questa affermazione è corretta. Per fare un confronto, dovresti ascoltare un modello simile. Ci sono già molte informazioni sulla VTG negli articoli specializzati. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rico_Avant
|
15-06-2008, 14:21 Oggetto: Sintomi AFB: Cosa sono e come riconoscerli |
Cita |
|
Certo, ho capito, quella era proprio un'affermazione precisa  .
Controllerò le ugelli e poi vediamo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|