| Autore |
Messaggio |
a dancer Blaumann

Iscritto il: 08/09/2006 Messaggi: 55 Karma: +2 / -0 Località: Wertheim
Supporto Premium
|
12-11-2008, 0:09 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Ho appena effettuato la mia prima navigazione con il log attivo, invece di fermarmi come al solito.
Da un po' di tempo ho notato una graduale perdita di prestazioni.
Veicolo:
Ibiza ATD, circa 105 kW, anno di fabbricazione 2003, 120.000 km, filtro antiparticolato installato successivamente a 15.000 km (Bosal), prevalentemente percorsi lunghi, con giri motore bassi soprattutto in autostrada, ma anche occasionalmente guidata ad alta velocità.
Ah, purtroppo, da 50.000 km ho un problema con il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
È probabile che ci sia un problema con il sensore di massa d'aria (LMM), ma potrebbe anche essere dovuto al filtro aftermarket.
Qualcuno potrebbe dare un'occhiata ai log?
War im 3. Passeggiata.
Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:
"Grazie mille!"
Alex.
| Descrizione: |
| 003-008-011er log, 3. Gang |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-003-008-011.CSV |
| Dimensione file: |
1.57 KB |
| Scaricato: |
640 volte |
Tradotto il 24-08-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-11-2008, 8:41 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Se dovessi avere la possibilità, dovresti formattare i log come descritto qui, perché altrimenti sono solo un insieme di numeri. Suggerimento: più li formatta bene, più velocemente ti verrà fornito aiuto.
Secondo me, i valori LMM sono accettabili considerando la quantità di dati che hai fornito.
ATD? Non è normalmente un motore PD da 100 CV? Forse potrebbe fornirci maggiori informazioni?
Tradotto il 24-08-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
g4tdifull
2001 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-11-2008, 11:34 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Cosa indica la memoria degli errori?
Come fai a capire quando c'è una perdita di potenza?
Ciao Salih,
Golf V 2,0 TDI GT DPF R-Line (BMN-KDS)
Tradotto il 24-08-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-11-2008, 11:41 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Ciao Matthias,
Citazione: | | Se hai la possibilità, dovresti elaborare i log nello stesso modo descritto qui, altrimenti sono solo un ammasso di numeri. Suggerimento: più li elabori bene, più velocemente ti verrà aiutato. |
Oppure si può elaborare i dati come ha fatto lui, scaricandoli direttamente in formato grezzo, e questo è già accettabile.
Con lo strumento gratuito KDataScope, si può semplicemente fare clic su di esso e vedere, senza ulteriori sforzi, cosa sta succedendo.
Penso che fare una cosa con un solo click sia più semplice rispetto a utilizzare programmi complessi come Excel, inoltre, è necessario avere installato Excel o OpenOffice, il che non è sempre disponibile su tutti i computer.
@una ballerina:
Il tuo modello linguistico è accettabile, ma potrebbe essere che la causa risieda indirettamente in un dataset corrotto. Il file non sembra particolarmente professionale; piuttosto, dà l'impressione di essere stato creato frettolosamente e con un margine di errore del 20%.
Pertanto, la mia ipotesi è che piccole variazioni nella massa d'aria possano influenzare significativamente le prestazioni (si veda il blocco di misurazioni 8, dove il terzo valore sembra seguire una serie).
La pressione di sovralimentazione è di serie, fortunatamente il motore ATD produce già poche emissioni di fuliggine, altrimenti ci sarebbero dei problemi.
In generale, purtroppo, non si può dire nulla di definitivo perché non si sa cosa è stato modificato nel file.  Quindi, bisogna accettarlo così oppure tornare alla versione precedente per cercare la causa dell'errore, oppure contattarmi.
Un piccolo consiglio: i sistemi ATD/AXR sono particolarmente sensibili all'aggiunta di filtri diesel, anche se questo problema si verifica in altri motori, ma qui lo noto soprattutto.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
a dancer Blaumann

Supporto Premium
|
12-11-2008, 20:25 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
L'ATD ha una potenza di serie di 74 kW, ma la perdita di potenza è stata rilevata solo tramite misurazione con un dinamometro.
Tuttavia, la velocità massima rimane invariata, poiché in ogni caso si raggiungono circa 4200 giri al minuto.
La memoria degli errori è vuota.
Attualmente, KPower eroga 103 kW, ma verificherò il peso a vuoto registrato.
L'aumento di potenza è stato effettuato circa 50.000 km fa.
@Rainer
Intendi con "filtro diesel" il filtro del carburante o il filtro antiparticolato?
Il filtro del carburante è scaduto secondo il piano di manutenzione, soprattutto considerando la qualità del carburante disponibile in Germania.
Si può posticipare leggermente il cambio?
Secondo i dati ottenuti con la tecnica LDA analoga, la pressione di combustione (LD) è aumentata di circa 0,3 bar dopo l'ottimizzazione tramite "chipping".
Dopo un'attenta analisi, mi sembra che il valore di LD (probabilmente riferito a una determinata sostanza o parametro) sia leggermente basso.
Tradotto il 24-08-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-11-2008, 21:06 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Citazione: | | La pressione di esercizio (LD) è aumentata di circa +0,3 bar dopo la modifica tramite chip, almeno secondo le misurazioni effettuate con il metodo LDA analogico. |
No, decisamente no. Al massimo, ci sono state delle inutili impennate di potenza durante la regolazione, ma non era altro che prevedibile.
Tradotto il 24-08-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
a dancer Blaumann

Supporto Premium
|
13-11-2008, 20:46 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Okay, quindi il tuner ha costruito dei misuratori in quel periodo.
Controllerò anche il sensore di luminosità quando avrò l'occasione, magari con il mio...
L'indicazione analogica del RAID va alla luna, oppure c'è qualcosa che non va con il sensore.
A pieno carico, l'indicatore analogico mostra una pressione di mantenimento di 1,3 bar a 3500 giri/min; il collegamento nel collettore di aspirazione è collegato a una filettatura forata nell'EGR, perpendicolarmente alla direzione del flusso.
Ancora grazie per aver valutato i miei log.  Leggo questo forum da circa 3 anni, e ora, finalmente, grazie al mio laptop, posso creare io stesso dei log e imparare a leggerli. }
Tradotto il 24-08-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-11-2008, 21:06 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Probabilmente il RAID proviene dalla Cina... La probabilità che il sensore di distanza (LD) sia guasto la stimo inferiore all'1%.
Tradotto il 24-08-2026, 11:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
a dancer Blaumann

Supporto Premium
|
13-11-2008, 21:50 Oggetto: LMM difettoso? Codici errore Ibiza, diagnosi |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Il problema probabilmente proviene dalla Cina... La probabilità che il sensore LD sia guasto la stimo inferiore all'1%. |
Prima dell'aumento di potenza, il dispositivo (cinese?) ha mostrato una pressione statica esattamente di 1,0 bar.
Con l'aumento delle prestazioni, ho subito guadagnato 0,3 bar in più; probabilmente, il dispositivo funziona anche abbastanza bene.
La pressione aumenta in modo lineare con la portata. Quando si interrompe il flusso, la pressione diminuisce a causa della chiusura della valvola di intercettazione.
a -0,8 bar.
Mi informerò sicuramente a fondo su questa questione.
Tradotto il 24-08-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|