*** Breve riassunto del tema trattato nel forum ***
TDI 1Z keine Leistung mehr! V max 140 km/h! Pressione di sovralimentazione corretta!
Autore: Messaggio.
colt-seavers
Tuta da lavoro.
Data di registrazione: 16.09.2008.
Contributi: 8.
/ -0
Luogo di residenza: Husum.
Verfasst am: 16-09-2008 21:18 Titel: TDI 1Z keine Leistung mehr! V max 140 km/h! Pressione di sovralimentazione: tutto a posto!
Ciao a tutti.
Ho un problema serio con la mia Passat (codice motore) 1Z. All'improvviso, non ho più potenza in tutto l'intervallo di giri, a partire da circa 2000 giri. Si sente come se qualcuno stesse frenando leggermente continuamente. Inoltre, a certe velocità inizia a sobbalzare, ad esempio a 1250 giri (indipendentemente dalla marcia, sia la terza che la quarta). Se si aumenta il regime, torna a funzionare regolarmente, ma è estremamente lento nell'accelerazione. La velocità massima è ora solo di 140 km/h; in salita scende a circa 120 km/h. Al minimo, il motore funziona perfettamente (900 giri). Il motore non produce più fumo del normale, come ci si aspetterebbe da un diesel.
Avendo attribuito il problema alla pressione di sovralimentazione, oggi ho controllato con un amico la memoria errori utilizzando VAG COM (nessun errore registrato). Abbiamo verificato il sistema EGR, tutto a posto: valvola magnetica, sensore di pressione, tubi, ecc. Abbiamo fatto lo stesso con il sistema di sovralimentazione, anche lì tutto a posto. Successivamente, abbiamo effettuato una prova su strada; la pressione di sovralimentazione si mantiene costante, 1,0 bar al minimo e un massimo di 1,9 bar (o leggermente superiore) ad alti regimi, senza picchi o cali evidenti, nemmeno quando ha iniziato a sobbalzare (anche se ovviamente non aveva potenza, nonostante l'ottima pressione di sovralimentazione). La velocità massima raggiunta è stata di 130 km/h. Per vostra informazione, ho già sostituito il sensore di massa d'aria e la valvola magnetica per il controllo della pressione di sovralimentazione, ma non ha portato a nessun risultato, se non costi elevati.
Non è stato fatto nulla alla cinghia di distribuzione, che è ben tesa, e la vite dell'albero motore è già quella più recente con una resistenza di grado 12.9.
A cosa potrebbe essere dovuto questo improvviso calo di prestazioni? Il filtro diesel è stato sostituito ogni 30.000 km, così come il filtro dell'aria. Non utilizzo mai biodiesel.
Forse il mio sistema ESP ha un problema? Oppure, a cosa potrebbe essere dovuto? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Vi prego di aiutarmi. Ah, e forse è utile sapere che l'auto ha 315.000 km.
Arne.
guste100
Meccanico professionista.
Data di registrazione: 27.07.2004.
Contributi: 854.
Luogo di residenza: centro della regione dello Schleswig-Holstein.
Volkswagen Golf del 1997. Scritto il: 17-09-2008, ore 15:04. Titolo: [Mancante].
In generale, con VAG-COM è molto più veloce e semplice individuare il problema. Ognuno deve decidere se l'investimento di circa 70€ nella versione base valga la pena rispetto al normale sforzo richiesto. La cosa certa è che, senza ulteriori dati o verifiche da parte tua, possiamo aiutarti solo in minima parte.
Prima di tutto, vorrei sottolineare che la velocità massima di circa 140 km/h mi fa pensare fortemente a un funzionamento in modalità di emergenza. In questo caso, *deve* assolutamente essere presente un errore memorizzato nel modulo di controllo del motore (MSG). Pertanto, consiglio vivamente di far rileggere nuovamente il modulo e di prestare molta attenzione durante la procedura. Non sarebbe la prima volta che una officina cancella i codici di errore e poi, senza effettuare una prova su strada, li legge nuovamente senza trovare alcun problema.
Non mi è ancora capitato di avere un motore che raggiungesse permanentemente solo i 140 km/h senza che l'unità di controllo del motore (MSG) entrasse in modalità di emergenza o registrasse errori. (Anche se non ho una flotta enorme da gestire). L'errore, però, deve essere molto evidente e quindi facilmente individuabile.
I seguenti punti non mi interessano:
- Difficoltà di movimento (freni bloccati, ecc.), che si sarebbero risolte con la riduzione della potenza.
- Compressione (in uno dei cilindri dovrebbe esserci una compressione pari a zero, cosa che si nota già al minimo), quindi non è possibile che tutti i cilindri siano usurati in modo uniforme.
- Presenza di aria nelle tubazioni del gasolio (causerebbe problemi all'avviamento e errori nel sistema di diagnostica).
- Turbocompressore difettoso (codice di errore registrato).
- Difetto dell'unità di controllo del motore (codice errore registrato).
- Perdita di tenuta nel circuito del turbocompressore (codice errore).
Le possibili cause per me rimangono le seguenti:
- Sensore di pressione difettoso e che fornisce una quantità drasticamente insufficiente.
- Difficoltà nell'atterraggio/decollo.
Per me è dubbio se uno sfasamento della cinghia di distribuzione causerebbe necessariamente altri problemi, oppure se questa possibilità debba ancora essere presa in considerazione.
Saluti.
Mi piace.
colt-seavers
Tuta da lavoro.
/ -0
Scritto il: 17-09-2008 17:44 Titolo:
Ciao.
Beh, a parte un errore che riguardava una resistenza dell'airbag, non è stato trovato nulla. Il mio amico ha ovviamente prima letto i dati e poi li ha cancellati. Ma cercherò di accedere io stesso al VAG-COM e poi proverò a fornirvi i dati importanti, almeno per il momento.
Saluti, Arne.
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Passat 35i TDI, codice motore 1Z.
colt-seavers
Tuta da lavoro.
/ -0
Scritto il: 20-09-2008 22:46 Titolo:
Ciao,
Negli ultimi giorni mi sono occupato un po del tema VAG-COM. La mia domanda è: per poter registrare i valori dei parametri (quantità di iniezione dell'ESP) della mia vecchia Passat 35i, TDI, codice motore 1Z, ho bisogno della versione completa e costosa di VAG-COM, oppure posso farlo anche con il software base di VAG-COM, o è necessario uno strumento specifico (VAG-COM scope)? Per la mia vecchia auto, devo acquistare un'interfaccia, ad esempio a 249 euro, con la versione completa, oppure un'interfaccia più economica con una versione software base di VAG-COM è sufficiente? Esiste un altro modo per accedere alla versione completa senza dover acquistare l'interfaccia?
Qualcuno mi ha scritto che la versione più semplice costa 70 euro.
Sono alle prime armi in questo campo, quindi vi prego di non mettere subito in discussione tutto quello che scrivo. Sarei grato se qualcuno potesse darmi una mano.
saluti, Arne.
LZ.
Tuta da lavoro.
Data di registrazione: 01.09.2003.
Contributi: 134.
Luogo di residenza: Klbg., Austria.
Scritto il: 21-09-2008 11:18 Titolo:
Quale sistema di diagnostica è adatto per i veicoli del gruppo VAG?
http://shop.dieselschrauber.de/VCDS-Fahrzeugliste.pdf
Così sarebbe perfetto! / Sarebbe fantastico!
generalmente, qui si può dare un'occhiata
http://shop.dieselschrauber.de/.
L'amministratore del forum = il gestore del negozio.
Cordiali saluti, Robert.
Volkswagen Golf III / 1Z, versione station wagon (Variant).
nedoh90
Data di registrazione: 11.10.2008.
Contributi: 1.
Scritto il: 11-10-2008 22:38 Titolo: tubazioni sotto pressione.
Controlla il tubo che va dalla centralina all'aspirazione; ho avuto un problema simile, e anche nel mio caso non c'era alcun errore nella centralina, ma l'auto raggiungeva solo i 140 km/h. Nel mio caso era il tubo del sensore di pressione dell'aria.
guste100
Meccanico professionista.
Data di registrazione: 27.07.2004.
Contributi: 854.
Luogo di residenza: centro della regione dello Schleswig-Holstein.
Volkswagen Golf del 1997.
Scritto il: 15-10-2008 7:53
Titolo:
Ho letto i dati della centralina del Passat del creatore del thread ieri sera.
Problemi / Diagnosi:
- Perdita di potenza su tutto il range di giri.
- La potenza effettiva è circa la metà della potenza di un normale motore a cilindrata unitaria.
- La velocità massima è inferiore a 140 km/h.
- Raramente e in modo irregolare (circa 1 volta al minuto), si verifica una vibrazione evidente (indipendente dal regime di giri e dal carico).
- La cinghia di trasmissione è molto allentata, ma non mostra segni evidenti di usura.
- assenza di fumo visibile (quindi quantità di iniezione effettiva significativamente ridotta).
- Al minimo, funzionamento regolare con occasionali sussulti.
Il registro degli errori indicava, contrariamente alle mie aspettative, solo...
17978 - Centralina motore bloccata.
P1570 - 35-10 - - - Occasionalmente.
L'errore non si è ripresentato dopo essere stato eliminato.
Il log è disponibile in formato
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=138085#138085, sia come file xls elaborato che come file csv.
La cinghia di trasmissione è stata semplicemente tenduta e non regolata correttamente (è un lavoro mal fatto, ma il proprietario dell'auto lo ha richiesto a causa dell'ora tarda).
Nel manuale tecnico MWB 1, non riesco a trovare una spiegazione per una riduzione così significativa della quantità di carburante iniettata.
La cinghia di distribuzione verrà regolata correttamente dal meccanico nel fine settimana.
Ecco la mia domanda: è possibile che la cinghia di distribuzione sia l'unico problema?
Immagino che il problema non possa dipendere solo dalla cinghia di distribuzione. Non sono nemmeno sicuro che una cinghia di distribuzione regolata in modo errato possa essere responsabile di una perdita di potenza così significativa (50%). Tuttavia, se fosse effettivamente "solo" una cinghia di distribuzione fuori fase a causare una perdita del 50% della potenza, mi aspetterei fumo eccessivo e messaggi di errore relativi al sistema di iniezione. Pertanto, sospetto che ci sia un guasto all'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità).
Cosa ne pensate?
Saluti.
Mi piace.
colt-seavers
Tuta da lavoro.
/ -0
Scritto il: 20-10-2008 19:35 Titolo:
Ciao appassionati di motori diesel.
Ho trovato l'errore. Erano le molle di compressione nella parte ad alta pressione della pompa. La situazione era simile a quella descritta nell'articolo specializzato sull'argomento. Le molle erano rotte in tre punti ciascuna. Tuttavia, non ho riscontrato le stesse zone di pressione descritte nell'articolo. Le pareti interne della pompa erano ancora lisce. I sintomi erano simili a quelli descritti dall'autore dell'articolo.
-La velocità massima diminuiva progressivamente: inizialmente circa 140 km/h, poi 130 km/h in quinta marcia, e addirittura solo 110 km/h nella quinta marcia.
-accelerazione assolutamente pessima, si ha la sensazione di avere solo metà della potenza disponibile.
- Nella fase iniziale, al minimo, il motore girava regolarmente senza problemi. Successivamente, anche al minimo, sono comparsi delle irregolarità.
-nessun consumo eccessivo, nessuna emissione di fuliggine.
-Nello stadio finale prima della riparazione, l'auto faceva fatica ad avviarsi se era rimasta ferma per un po', richiedendo lunghi tentativi. Una volta che si avviava, però, si poteva spegnere e riaccendere immediatamente senza problemi.
- durante la lettura con VAG COM, non sono state rilevate segnalazioni di errori particolari.
-I valori nei blocchi di misurazione erano tutti all'interno dell'intervallo normale (vedere il log), senza anomalie riscontrate.
Saluti, Arne.
colt-seavers
Tuta da lavoro.
/ -0
Scritto il: 23-10-2008 17:13 Titolo:
Ciao,
Ecco un consiglio: chi sospetta che le molle di pressione nella pompa siano difettose nel proprio motore TDI può verificarlo facilmente. Se si rimuove la cinghia di distribuzione e si osserva che la puleggia della pompa gira liberamente a mano, è molto probabile che le molle siano danneggiate. A causa delle molle rotte, non viene più esercitata alcuna pressione contraria sul pistone all'interno della pompa. Se le molle sono intatte, durante una rotazione completa del coperchio della pompa, si dovrebbe percepire una resistenza quasi impercettibile con la mano, corrispondente a 4 camme sul pistone.
Questo è solo un consiglio, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. La pompa era una VP 37 proveniente da un motore TDI 1Z di un'auto Passat. Tuttavia, penso che queste pompe siano tutte costruite in modo simile.
Ultima modifica effettuata da colt-seavers il 28-10-2008 alle 2:49, modifiche totali: 1.
luesken (non sono sicuro del significato senza contesto)
Tuta da lavoro.
Data di registrazione: 03.10.2005.
Contributi: 58.
Luogo di residenza: Lago di Costanza.
Scritto il: 24-10-2008 7:53
Titolo:
Grazie per il feedback. Hai ricevuto le valvole singolarmente e le hai già installate? Il motore funziona di nuovo come prima? È interessante che non venga rilevato alcun errore, ma probabilmente il sistema 1Z è troppo vecchio per questo... Si potrebbe implementare un controllo di plausibilità tra la posizione dell'acceleratore e la massa d'aria o qualcosa del genere...
Saluti.
Luesken.
colt-seavers
Tuta da lavoro.
/ -0
Scritto il: 24-10-2008 12:13 Titolo:
@
luesken
Ciao,
Ieri ho completato il lavoro sull'auto e ci sono volute circa 2 ore (sono un meccanico piuttosto lento, ma preciso) e l'auto ora funziona perfettamente. Ho rimontato la pompa nella stessa posizione di prima. Prima dello smontaggio, l'iniezione iniziava a 3 gradi prima del punto morto superiore (PMS), ora è a 0,6 gradi prima del PMS. Il motore comunque gira benissimo. Le molle le ho acquistate singolarmente presso un servizio Bosch come kit di riparazione e sono costate 11,20 euro più IVA. L'O-ring può essere sostituito separatamente ed costa 2,52 euro più IVA.
Saluti, Arne.