VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-06-2008, 16:53    Oggetto: Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB Cita

Ciao a tutti,

Ho una domanda riguardo al motore della mia Audi A6: si tratta del 3.0 TDI con codice motore ASB e potenza di 171 kW.

Er hat jetzt 15000KM gelaufen und ich habe festgestellt das der Motorlauf im Stand etwas rauher und unruhiger geworden ist und vor allem klingt er immer mal wieder in Phasen wo er Gas annimmt richtig nagelig.Das alles jetzt seit ca. 4000-5000Km. Habe immer gedacht das sind Regenerationsphasen aber dann ist es immer häufiger geworden. Habe gerade mal mit VCDS gesehen das ich auch schon 627Km seit der letzten Regeneration gefahren bin. Quindi, non è così che sta andando.
La memoria degli errori non fornisce alcun risultato.
Avete qualche consiglio su cosa dovrei controllare o su cosa potrebbe essere il problema?
Quali sono le vostre esperienze personali?
Sono grato per tutto.

Saluti.

Tobi.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 16-07-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-06-2008, 17:40    Oggetto: Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB Cita

Ciao,

Citazione:
È stato rilevato che il funzionamento del motore al minimo è diventato leggermente più rumoroso e irregolare
.
È consigliabile controllare il blocco di misurazione 13/14 per verificare eventuali anomalie. Se diversi sensori di temperatura forniscono valori errati (controllare il blocco di misurazione 7, facendo clic ripetutamente), anche il rumore del motore potrebbe cambiare.
È meglio controllare tutti i valori di temperatura quando il motore è freddo per verificarne la correttezza.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-06-2008, 18:59    Oggetto: Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB Cita

Grazie Rainer per la risposta rapida.

I blocchi di misurazione numero 13 e 14 presentano tutti valori molto vicini a 0,00 e differiscono al massimo di 0,25 l'uno dall'altro.
Devo controllare le temperature questi giorni, quando fa davvero freddo e ho un po' di tempo al mattino.

Saluti.

Tobi.

Tradotto il 16-07-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2008, 19:35    Oggetto: Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB Cita

Avviare il motore a freddo (dopo la notte), preriscaldare con l'apposito dispositivo e quindi generare un log dei parametri MB 13 e 14.
Cercare di mantenere il regime di giri tra 1200 e 1600 giri al minuto. Guidare/registrare fino a circa 90 gradi Celsius.
Effettua il login qui.

Inoltre, codici di errore MWB 72-77 durante l'accensione/spegnimento del motore: leggere i codici e pubblicarli.

Tradotto il 16-07-2026, 3:42.
Torna su
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-12-2008, 15:32    Oggetto: Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB Cita

Ciao a tutti!

Innanzitutto, vorrei scusarmi con tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto (Rainer e vagtuning) per aver lasciato la discussione aperta per così tanto tempo.

Ein kleines Update. Km-Stand jetzt 34090km also auch schon den 30000er Service hinter mir. Zu dem ursprünglichem Thema des Nagelns kann ich nur sagen das hat sich, auch wenn ich es garnicht sagen mag oder damit groß in Verbindung bringen will aufgehört nachdem ich zweimal den premium Saft von Aral und Shell getankt hatte. Komischerweise seit dem auch nicht wieder in dem Masse aufgekommen. ILo faccio più per caso, a volte.
L'altro problema che si è presentato è diverso. Dopo il primo avvio della giornata e la partenza successiva, nei primi 1-2 km ho riscontrato delle oscillazioni del regime di giri che si trasmettevano all'intera auto. Un effetto particolare, simile a quello dei taxi a Shanghai, era evidente quando viaggiavo in una zona con limite di velocità di 30 km/h, utilizzando il cambio Tiptronic, e poi l'attuatore del convertitore di coppia si chiudeva, stabilendo la connessione diretta.La velocità fluttuava di circa 100-200 giri al minuto, immaginatevi come ci si sente in auto. Ho parlato di questo durante il tagliando dei 30.000 km presso il icon_smile.gif locale, a quel punto loro l'hanno verificato e hanno contattato direttamente Audi.

Versuch 1: Audi ordnete einen doppelten ATF-Ölwechsel an um angebliche Verschlammungen raus zu spülen. KUN SUCCESSO!

Versuch 2: Audi ordnete einen Glykoltest der ATF an um einen Def. des Wärmetauschers im Getriebe und damit Kühlwasser im ATF aus zu schließen. TENEGATIVO!

Versuch 3: Audi ordnete daraufhin einen Tausch des Drehmomentwandlers an. Gesagt getan, und was sollte anderes bei rauskommen? NESSUN SUCCESSO!

Da non ho ancora parlato con icon_smile.gif riguardo ai prossimi passi.

Il problema si manifesta più chiaramente quando la temperatura esterna è intorno agli 8-9°C. Quello che mi è ora capitato, dopo la sostituzione del convertitore di coppia, è che, a mio parere, il cambio rimane più a lungo nella zona del convertitore durante l'accelerazione e, secondo me, mostra a volte un comportamento completamente diverso rispetto a prima della sostituzione. A mio avviso, è molto meno stabile. Prima, il sistema Tiptronic tendeva a mantenere il motore a regimi di giri inferiori, il che lo faceva sembrare meno stressato nel complesso.

La cosa successiva è che, secondo me, anche il consumo di carburante è aumentato notevolmente. All'inizio, quando l'auto era nuova o nei primi circa 15.000 km, guidavo spesso a pieno ritmo e non superavo mai una media calcolata di 9,5-10 litri per 100 km. Ora guido quasi esclusivamente in modo parsimonioso, senza accelerazioni brusche, da quando ho notato queste cose, ma i consumi sono gli stessi.Ad esempio, quando utilizzo il cruise control a 180 km/h, il consumo istantaneo indicato è di 13,5 litri. Prima era molto più basso, intorno ai 10-11 litri.
Durante l'assistenza, non è stato eseguito alcun aggiornamento software o qualcosa di simile; l'ho già verificato.
Raggiunge ancora la velocità massima come prima, quindi non c'è carenza di potenza.
Sono molto grato per qualsiasi consiglio, in particolare su quali altri tipi di materiali (MWB) potrebbero essere monitorati.
Le normative MWB 13 e 14 relative alla velocità di corsa sono perfettamente entro i limiti previsti e tutte si attestano intorno a 0,XX con una tolleranza di +/-.

Bene, per ora è tutto. Comunque, ne è già uscito un bel po'.

Grazie a tutti.

Ciao Tobi.

Log-IZ-WQ 486-WAUZZZ4F18N097009-34090km.txt
 Descrizione:
 Kompletter Autoscan mit MWB 72-77
Kompletter Autoscan mit MWB 72-77
Scarica
 Nome file:  Log-IZ-WQ 486-WAUZZZ4F18N097009-34090km.txt
 Dimensione file:  17.79 KB
 Scaricato:  2660 volte

Tradotto il 16-07-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aiuto 3,0TDI Commonrail: nessuna pressione del rail Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe, Hilfe Schlechter Durchzug beim 150 PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: