VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-01-2009, 22:28    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Ciao.

Le nostre normative per la zona a traffico limitato non prevederanno più l'utilizzo di adesivi rossi a partire dal 2010.
Prima di lamentarmi e chiedere una deroga per un veicolo non aggiornabile, vorrei sapere se qualcuno sa se esistono sistemi filtranti disponibili per l'A6 C4 con motore AAT o AEL.
Non ho trovato niente di significativo...

Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 10-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2009, 2:11    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

http://www.oberland-mangold.de/index.php?option=com_content&task=view&id=76&Itemid=118&lang=de

Dovrebbero avere delle offerte per i programmi AEL e AAT, ma il costo è di circa 600 euro per un'estensione di un anno nelle zone più disagiate, oppure fino al massimo del 2011 nelle altre città.

Tutto questo si rivelerà davvero conveniente e vantaggioso?

Tradotto il 10-07-2026, 21:28.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2009, 22:20    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Ciao.
Grazie per la risposta. L'avevo già visto, ma secondo le informazioni di Oberland, non sembra essere realmente disponibile. Poi ho trovato qualcosa di Remus, ma quelli sono disponibili solo per l'Austria...
Si vocifera che i veicoli con un adesivo, ma non idonei per l'aggiornamento, dovrebbero ricevere autorizzazioni speciali. Beh, se il problema non si risolve da solo attraverso l'autodistruzione o la distruzione da parte di terzi, allora dovrò trovare una soluzione icon_smile.gif.
È un peccato per questa macchina, ne avevo una che era davvero affidabile e al tempo stesso economica.

Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 10-07-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 9:13    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

È possibile acquistare componenti Remus anche in Germania tramite grossisti. Non ci sono restrizioni che impediscano la commercializzazione di prodotti Remus in questo paese. In caso di dubbi, è consigliabile contattare direttamente il produttore per chiedere se potrebbe fornire i prodotti a un'officina installatrice. A quanto ne so, non effettuano vendite dirette ai privati.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Tradotto il 10-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2009, 9:34    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Citazione:
se avesse intenzione di consegnare la merce a un'officina che l'installerebbe
.

Lo fa, ma per quanto riguarda le date di consegna, non sono così precisi icon_rolleyes.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 9:58    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

1. Ordinare.
2. Aspettare.

icon_rolleyes.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 12:45    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Ciao,

Citazione:

Le nostre normative per la zona a traffico limitato non prevederanno più l'utilizzo di adesivi rossi a partire dal 2010.

Solo un avvertimento... anche a Berlino (come si evince dal tuo profilo), non vogliono più vedere adesivi gialli per le auto immatricolate dal 2010 in poi! Almeno, questa era la situazione quando mi sono occupato dell'argomento sei settimane fa (vedi il mio thread al riguardo). Forse però le cose potrebbero ancora cambiare (e spero che sia così...).

Daher non credo che passare da rosso a giallo abbia alcun beneficio, e ritengo che la transizione da rosso a verde sia impossibile.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-07-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 15:03    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Certo! Secondo il Senato, le auto "Euro 2" hanno già ricevuto una sorta di proroga, dato che inizialmente si parlava di non permettere l'accesso alle zone a traffico limitato ai motori diesel Euro 2 già dal 2009. A mio parere, un motore diesel Euro 2 è diventato quasi invendibile. Attualmente, in Polonia, si acquistano solo Golf Variant (TDI) del '97 per poche centinaia di euro. È impossibile accettarli come permuta; non si può nemmeno ottenere una somma per la rottamazione. rausschlagen.

Se si cerca un'auto economica come sostituto, al momento non ci sono alternative ai vecchi modelli a benzina. È discutibile se questi veicoli, anche quelli con motore Euro 1 e quindi più "affamati", siano effettivamente più ecologici. Tuttavia, hanno comunque l'adesivo verde e possono circolare senza problemi nelle zone a traffico limitato, anche se emettono odori.

Tradotto il 10-07-2026, 21:35.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 16:18    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Ciao.
Mi sono già reso conto che si tratta di qualcosa con un massimo di "giallo" icon_smile.gif.
Si trattava solo della questione se fosse possibile o meno apportare modifiche al sistema di scarico. Interpretando l'elenco di Remus (a causa della distribuzione limitata all'Austria), ho capito che potrei avere un filtro nello scarico, ma a causa della mancanza di omologazione, non posso usufruire delle agevolazioni fiscali né ottenere una spia di colore diverso.
Il contesto è che ho sentito di recente che i motori diesel EURO2 (o anche EURO3) che non possono essere aggiornati, dovrebbero avere un periodo di transizione più lungo, almeno a Berlino.

Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL

Tradotto il 10-07-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2009, 17:04    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Sarebbe utile contattare direttamente Remus/Sebring per informazioni.
Le informazioni vengono fornite rapidamente e in modo piuttosto completo. Forse offrono anche documenti in tedesco.

Nel listino prezzi austriaco, sicuramente ci sono prodotti adatti per i modelli AAT/AEL.
Come detto - richieste icon_wink.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 10-07-2026, 21:38.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 17:55    Oggetto: Filtro antiparticolato retrofit per la vecchia R5 TDI (AEL)? Cita

Non mi farei troppe illusioni sulla proroga per i diesel non convertibili. Anche quando è stata introdotta la zona a basse emissioni, Berlino ha concesso permessi speciali ai veicoli che non potevano ottenere l'adesivo ambientale, seguendo un principio simile a quello del "chi ha conoscenze, ha possibilità". Tuttavia, innumerevoli aziende hanno ricevuto rifiuti e sono state costrette a chiudere o a lasciare Berlino. Probabilmente, il Senato era disposto ad accettare queste conseguenze.

Tradotto il 10-07-2026, 21:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Configurazione a 2 poli x 2 nei modelli più vecchi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF retrofit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komfort funktionen bei Nachrüst FB Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: