| Autore |
Messaggio |
projektbus Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-01-2009, 0:00 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Ciao,
Sono nuovo qui e ho alcune domande a cui non sono riuscito a trovare risposta nonostante le mie ricerche. Forse qualcuno può darmi qualche consiglio.
La mia Audi A6 2.5 TDI con codice motore AKN non si è accesa la scorsa settimana. La diagnosi effettuata dal meccanico dopo il trasporto era un difetto alla pompa di iniezione (VP). Ho ritirato l'auto, ho acquistato una pompa di iniezione VP44 revisionata (con certificazione del servizio Bosch) e l'ho sostituita. Il risultato è che l'auto continua a non avviarsi. La pompa fornisce sicuramente carburante, e dopo un lungo tentativo di avvio, l'auto emette anche un leggero fumo dal vano motore e dallo scarico, ma semplicemente non si avvia. Sembra che il momento dell'iniezione non sia corretto. Le fasce sono corrette e ho alimentato la pompa sia attraverso il filtro del gasolio che tramite un contenitore di carburante (pre-alimentazione), senza successo. Ho cercato di spurgare l'aria il più possibile e non ho visto più bolle nella tubazione, ma non sono sicuro al 100% che tutta l'aria sia stata rimossa. Sembra a me un problema elettrico. Potrebbe essere difettoso anche il modulo di controllo della nuova pompa? Come si testa o si legge questo modulo?
La mia domanda principale è se la pompa debba essere in qualche modo adattata o attivata elettronicamente tramite VAG-COM. Ho letto qualcosa nei risultati di ricerca riguardo al canale 50, attraverso il quale si potrebbe adattare la pompa, ma purtroppo non c'è scritto da nessuna parte come fare e come procedere. Ho anche letto che il servizio Bosch adatta tutte le pompe e che queste devono funzionare immediatamente dopo l'installazione.
L'auto è del 2000 e, secondo il protocollo, anche la nuova pompa dovrebbe esserlo, anche se proveniente da una A4. Non so se questo sia rilevante, comunque il numero di articolo è identico (059 130 106 B). Secondo Audi, le centraline delle pompe sono state integrate nel sistema WFS solo a partire dal 2002. Inoltre, non ci sono codici di errore memorizzati nella centralina del motore e non riesco ad accedere alla centralina della pompa diesel (41) con VAG-COM.
Ho testato anche il relè di preriscaldamento (202) applicando 12V al terminale 86 e la massa al terminale 85. Funziona perfettamente, e l'ohmmetro indica i valori normali (tra i terminali 30 e 87) sia nello stato di circuito chiuso che aperto! Posso quindi presumere che il relè sia in ordine, oppure potrebbe comunque esserci un problema?
Potrebbe esserci un'altra causa completamente diversa per questo problema? Ho letto qualcosa riguardo a problemi con il sistema di iniezione del motore. Come si manifestano questi problemi? Durante l'avviamento, non si sentono rumori anomali!
Bin über jeden Tip mehr als dankbar, vielleicht hab ich ja was total vergessen oder übersehen. DGrazie...
Saluti, Sven.
Tradotto il 25-08-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
audi4b Blaumann

Iscritto il: 07/12/2008 Messaggi: 55 Karma: +2 / -0 Località: Heidelberg
Utente VCDS registrato
|
19-01-2009, 20:57 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
La pompa non è collegata al circuito WFS nel tuo impianto.
Tradotto il 25-08-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
projektbus Blaumann

|
23-01-2009, 9:07 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Sì, lo immaginavo.
Nessuno ha altre idee?
Saluti, Sven.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-01-2009, 19:54 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Hai utilizzato una pompa esterna collegata al ritorno per eliminare l'aria? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
projektbus Blaumann

|
25-01-2009, 14:30 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Sì, ho utilizzato una pompa a vuoto sul circuito di ritorno, ma con risultati solo parzialmente positivi.
Ci sono stati già casi di fuoriuscita di gasolio, ma non a un livello tale da raggiungere i corsi d'acqua.
Audi sagte das daß entweder mit Luft im System oder mit anlernen/freischalten der Pumpe zusammenhängt das der Wagen nicht anspringt. Ich hatte meine Zweifel aber ich hab sie rangelassen. 2 Tage später rief ich an und fragte nach meinem Fahrzeug. Aussage war das die Pumpe nicht freigechalten werden muss und auch keine Luft mehr im System ist. Zum laufen gebracht haben sie ihn bis heute auch nicht. Nun liegt die Vermutung nahe das es ein Motorschaden ist bzw eingelaufene NW der Grund sind. Kompressionsmessung steht nun an. Vediamo...
Saluti, Sven.
Tradotto il 25-08-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
25-01-2009, 20:11 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Bene, la WFS non è stata collegata alla pompa dell'iniezione, come già detto. Durante lo spurgo, far funzionare la pompa del vuoto finché non esce gasolio, quindi avviare il motore con la pompa in funzione, possibilmente allentando temporaneamente i dadi di sicurezza sugli iniettori. Le fasature sono corrette? Se la pompa è montata al contrario di 180°, l'albero di spinta combacia sempre... Gruß Christian
Tradotto il 25-08-2026, 11:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
projektbus Blaumann

|
25-01-2009, 23:19 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Sì, abbiamo fatto esattamente così. Abbiamo collegato la pompa al tubo di ritorno e pompato finché non è uscito il gasolio. È uscito, poi abbiamo fatto girare il motore e allentato le ghigliottine, stringendole una per una, senza successo.
Ho anche pensato che la pompa potrebbe essere montata in modo errato, ma è possibile? In tal caso, la pompa dovrebbe compiere 2 giri per un ciclo completo, il che significa che tutti e 6 i cilindri sarebbero serviti solo dopo 2 giri della pompa. Tuttavia, penso che la pompa serva tutti e 6 i cilindri con un solo giro, e quindi la pompa si trova sempre nella stessa posizione quando viene disconnessa.
Secondo Audi, la pompa non può essere montata in modo errato e anch'io credo che sia così.
Saluti, Sven.
Tradotto il 25-08-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
26-01-2009, 13:35 Oggetto: Centralina iniettori: come ottimizzare le prestazioni. |
Cita |
|
Si tratta di un motore a quattro tempi, in cui una candela si accende solo ogni due giri dell'albero motore. Questo può capitare, altrimenti non lo scriverei; è già successo anche a me alla fine di un'operazione lunga e complessa. In realtà, non dovrebbe accadere, ma ecco la legge di Murphy. Gruß Christian
Tradotto il 25-08-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|