| Autore |
Messaggio |
engl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2009, 14:26 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
Attenzione: non si tratta di un motore TDI!
Nel nostro modello AAB - T4, un turbocompressore ACV sta funzionando da 30.000 km.
Il motore funziona molto bene e, con i suoi 102 cavalli diesel, offre prestazioni paragonabili ad altri modelli.
Problema: il consumo è troppo alto a regimi di giri più elevati. Ad esempio, consuma circa 8 litri a 90 km/h (circa 2700 giri al minuto), ma ben 13 litri a 120 km/h (3500 giri al minuto).
(Anche a 90 km/h, con il rimorchio per cavalli attaccato, consuma comunque 13 litri.)
Ora non riesco a capire bene come il consumo dipenda dalla velocità di rotazione.
Forse si può contrastare questo fenomeno con un sistema di regolazione dipendente dalla pressione di sovralimentazione. Ho sentito dire che è possibile convertire l'iniezione diretta del motore a 4 cilindri in un sistema LDA (Low-Pressure Direct Injection).
Dovrebbe funzionare anche con i motori a 5 cilindri.
Dove posso trovare immagini sezionate degli ESP (Electronic Stability Programs) che mostrino la loro struttura interna, in particolare dove l'LDA (Longitudinal Dynamic Actuator) interviene?
La pompa di iniezione del motore diesel a 5 cilindri dell'Audi si adatterebbe perfettamente anche al mio, ma è difficile trovarne una disponibile.
Tradotto il 15-07-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-03-2009, 14:45 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
Uiii!
(1) Hai un'idea sbagliata, perché il motore AAB non ha un sistema di iniezione sequenziale. Ha esattamente l'opposto, un sistema di iniezione distribuita. Proprio come i suoi fratelli a 4 cilindri.
(2) Cosa hai fatto finora? Hai semplicemente aggiunto un turbocompressore e basta?
Allora, è tutto chiaro: il turbocompressore non è altro che un enorme freno. Assorbe potenza, si dice intorno ai 20 cavalli. Quindi, l'AAB ha ben 58 cavalli per guidare... non sono molti.
Procurati una scheda ESP di JR/JX o simile e prova a modificare l'LDA. Non puoi capire se è possibile anche da un disegno esploso, perché questo è troppo schematico.
(Ancora 6 giorni e poi sarà di nuovo il turno del nostro AAB).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 15-07-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
engl Ospite
|
25-03-2009, 15:22 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
@dieselmartin,
Mi scusi, ho sbagliato, certo che ha un distributore ESP!
Finora ho svitato la vite di regolazione del flusso e ho modificato il regime di giri della pompa. L'ho impostata in modo che non produca fumo allo scarico a pieno carico. Quindi, la quantità di carburante iniettata è sufficiente anche per pressioni molto superiori ai 0,6 bar che ho impostato.
Come già scritto, il problema non è la potenza, ma il consumo.
Ecco la traduzione:
'Per questo motivo, cerco qualcuno che abbia una conoscenza approfondita dei sistemi ESP.'
Visivamente, il T4Wiki offre già qualcosa di interessante.
Tradotto il 15-07-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-03-2009, 15:40 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
Avete già montato un rapporto di trasmissione del quinto marcia più lungo, con un valore di 0,68? Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 15-07-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
25-03-2009, 16:32 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
Se consuma 13 litri a 120 km/h e 3500 giri al minuto (senza rimorchio), e non produce fumo nero, mi chiedo dove vada a finire la potenza (nessun fumo significa che tutto il diesel viene bruciato).
13 litri = x mg/hub = potenza teorica.
Tradotto il 15-07-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
|
25-03-2009, 21:05 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
Mi chiedo la stessa cosa! :-/
Dopo aver considerato che iniettare più carburante significherebbe avere più potenza e più velocità, ho elaborato una teoria: a regimi elevati, il turbocompressore potrebbe non fornire abbastanza aria in condizioni di carico parziale, causando quindi la formazione di fuliggine senza che me ne accorga. Dato che l'auto accelera rapidamente fino alla zona rossa quando si è a pieno gas, questa ipotesi potrebbe essere plausibile, vero?
@dieselmartin: Ci ho pensato a lungo, ma dato che spesso devo trainare un rimorchio, questa versione corta è perfetta perché si integra bene.
Tradotto il 15-07-2026, 16:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
|
27-03-2009, 20:16 Oggetto: Aggiornamento del sistema LDA per auto VW |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'Domanda aggiuntiva:'
Trovo molte immagini online di centraline ESP per motori aspirati (Volkswagen Golf, T3), ma nessuna per il modello TD. Vorrei familiarizzare con l'interno della centralina ESP e il suo collegamento con il sensore LDA prima di iniziare a modificarla.
Qualcuno ha un link, tipo questo ( http://freenet-homepage.de/t3-welt/esp/index.htm ), dove si possa vedere l'interno, ma della versione turbo? Cioè, dove si veda come funziona il sistema LDA!
L'alloggiamento dell'ESP è lo stesso per i motori a 4 e 5 cilindri? (sembra di sì!).
GRAZIE!
Tradotto il 15-07-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
|