VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MichlM
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-04-2003, 15:56    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

Ciao Ulf,

4 x 074 130 201 T (AXG)
1 x 074 130 204 C (AXG)

Si tratta del motore TDI a 5 cilindri da 110 kW, proveniente dal modello T4 Caravelle.
Theoretisch funktioniert das auch mit den Einspritzdüsen aus dem AHY-Motor. Das ist ebenfalls ein 110KW 5Zyl. Motore TDI.

Questi iniettori avrebbero il codice articolo:

4 x 074 130 201 K (AHY)
1 x 074 130 202 R (AHY)

Purtroppo, non ho un numero di telefono tedesco.
Il prezzo di listino originale presso la Volkswagen è di 1002 euro, IVA inclusa.

Allora...

Il codice Bosch per il modello 074 130 201 K (AHY) è 0 986 430 408 (87,3 €).
e al numero 074 130 202 R (AHY), corrisponde il numero 0 986 430 556 (125€).

costano insieme 386 € per un motore a 4 cilindri icon_biggrin.gif.

Va bene, no? icon_lol.gif

@Maciek: IL TUO LINK È SUUUUPER! icon_eek.gif icon_surprised.gif icon_razz.gif

@Thomas: Le ugelli del motore AHY sono davvero equivalenti a quelli del motore AXG (motore T4)?

Saluti.
Michl.

Tradotto il 10-09-2026, 14:45.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2003, 16:19    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

MichlM ha scritto:

Il codice Bosch per il componente 074 130 201 K (AHY) è 0 986 430 408 (87,3 €).
e al numero 074 130 202 R (AHY), corrisponde il numero 0 986 430 556 (125 €).

costano insieme 386 € per un motore a 4 cilindri. icon_biggrin.gif

Ciao.

Per quanto ne so, sembra che tu abbia calcolato i prezzi di scambio.

Senza la "restituzione della cauzione", un set di iniettori per un motore a 4 cilindri costa effettivamente circa 1000 euro, sia che si acquisti da Bosch che da VW icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP Garage
MichlM
Ospite

Messaggio10-04-2003, 16:33    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

...per quanto ne so, hai calcolato i prezzi di scambio.

Senza la 'restituzione della cauzione', un set di iniettori per un motore a 4 cilindri costa davvero circa 1000 euro, sia che si acquisti da Bosch che da VW icon_evil.gif.

Ops, potrebbe essere così. icon_redface.gif
.... 1000 euro ???? Ma è una vera truffa! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Saluti.
Michl.

Tradotto il 10-09-2026, 14:48.
Torna su
Maciek
Ospite

Messaggio10-04-2003, 16:40    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

Ciao.

Sei sicuro che il pistone dell'AFN abbia lo stesso aspetto di quello del 75 kW? Da dove hai preso questa informazione?

'Genauso' si riferisce all'aspetto della depressione (quindi 'rotonda e liscia').
È chiaro che i pistoni non sono identici a causa del foro.
Posso fare una foto del pistone AFN, quando mi procurerò una fotocamera digitale.
L'aspetto non è tutto, perché a quanto pare Volkswagen tratta i materiali in modo diverso, ottenendo così diverse resistenze e proprietà.

Comunque, sembra che la parte inferiore, più larga, di entrambi i pistoni abbia lo stesso diametro.
Da si può dedurre che i getti di carburante iniettato provenienti dalle grandi ugelli non colpiscano violentemente il materiale del pistone.

Se le ugelli più grandi trasportano più rapidamente la quantità (aumentata) di carica a piena potenza nella camera di combustione, il pistone, al momento dell'iniezione, è ancora più vicino al punto morto superiore, e il carico termico del bordo superiore della camera di combustione sarà inferiore (dove, infatti, si verifica prima la fusione del pistone).

Come influiranno probabilmente i 220 bar sull'inizio dell'iniezione?
La pressione all'interno del cilindro è probabilmente maggiore.
Se un motore di questo tipo potesse durare 60-100.000 km, mi andrebbe bene icon_smile.gif.
Il servizio Bosch dovrebbe accettare anche gli iniettori AFN usati come deposito cauzionale.
E se si potesse ottenere uno sconto, il costo di circa 400 € per le nuove iniettori T4 sarebbe più accessibile.

Saluti,

Maciek.

Tradotto il 10-09-2026, 14:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2003, 16:55    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

Maciek ha scritto:

Come influiranno probabilmente i 220 bar sull'inizio dell'iniezione?
La pressione nel cilindro è probabilmente anche maggiore.

Ciao.

190 o 220 bar sono "solo" le pressioni di apertura.

220 bar verranno raggiunte, ovviamente, in un momento successivo rispetto a 190, il che significa che l'inizio dell'iniezione sarà più tardivo (quanto = icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif, ma non dovrebbe essere un problema reale -> basta correggere la pompa in anticipo e il problema è risolto).

Durante l'iniezione vera e propria, secondo le mie conoscenze, vengono raggiunte pressioni ancora più elevate (a seconda del regime di giri).

Con un diametro dell'iniettore maggiore, la pressione di iniezione dovrebbe essere generalmente inferiore (a parità di portata o giri al minuto) rispetto agli iniettori originali.

Citazione:
Se un motore di questo tipo potesse durare 60-100.000 km, :-)sarei soddisfatto
.

Solo con le ugelli più grandi si potrebbero ottenere (secondo la mia stima attuale) circa l'11% di potenza in più.
Fintanto che non si utilizza un sistema di iniezione a banco e che uno schema di spruzzo inadeguato delle ugelli più grandi non danneggi irreparabilmente i pistoni originali (cosa che, a mio parere, non è ancora possibile escludere), un motore modificato con l'aggiunta di ugelli dovrebbe teoricamente raggiungere la durata normale.

Tuttavia, secondo la mia opinione, a causa della pressione di iniezione inferiore, la formazione media di fuliggine potrebbe essere maggiore, il che potrebbe causare un accumulo più rapido di sporco oleoso nel collettore di aspirazione attraverso il sistema EGR icon_evil.gif (finché il sistema EGR è attivo).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 14:56.
joergs
Ospite

Messaggio10-04-2003, 17:35    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

@ulf

Vuoi fare adesso un tuning del motore? icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda i prezzi delle cartucce, sono più o meno quelli del modello 1Z. A mio parere, i prezzi indicati sopra non includono tasse aggiuntive.

Ho pagato circa 370 € prima di Natale nel 2002, ma ho avuto uno sconto di circa il 20% icon_cool.gif.

Tradotto il 10-09-2026, 14:57.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2003, 20:10    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

joergs ha scritto:
@ulf
Vuoi fare adesso un tuning del motore? icon_biggrin.gif

Ciao Jörg,

No, per ora no, perché ci sono ancora troppi punti interrogativi.

Ma trovo interessante approfondire questo argomento, che è già da tempo oggetto di discussione nel forum, per cercare di fare chiarezza tra i fatti e le leggende.

Inoltre, mi mancano ancora i post di veri esperti di pompe e iniettori icon_sad.gif.
Bertil, Gustav... dove siete?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 14:58.
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2003, 10:41    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

Ciao Ulf,

Per quanto riguarda la mia valutazione delle prestazioni, purtroppo posso solo dire che sono molto, molto scettico nei confronti di questa pratica. icon_confused.gif
Se lo desideri, posso scansionare l'espressione e inviartela.

Citazione:
I 220 bar, ovviamente, verranno raggiunti un po' più tardi rispetto ai 190, ovvero l'inizio dell'iniezione avverrà in un momento successivo (quanto più tardi = dovrebbe essere un problema minore -> correggere la pompa in anticipo e procedere)

Potrebbe essere che, spostando l'inizio dell'iniezione di carburante in anticipo, in modo da avvicinarlo al valore delle centraline originali, e poi rimontando queste centraline originali, il motore si spenga subito dopo l'avviamento?

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 10-09-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2003, 14:52    Oggetto: Iniettori AXG: Prezzi e Vendita Online Cita

Thomas ha scritto:

Potrebbe essere che, se si anticipa l'inizio dell'iniezione al punto da corrispondere a quello degli iniettori di serie, e poi si rimontano questi iniettori di serie, il motore si spenga subito dopo l'avviamento?

Ciao Thomas,

A naso, direi che l'aumento da 190 a 220 bar dovrebbe essere così rapido che una correzione della pompa (se necessaria) dovrebbe essere minima, e che questa piccola variazione non dovrebbe compromettere l'avviamento con gli iniettori originali.
Il problema principale è soprattutto l'avviamento. Se il motore si spegne dopo essere partito al minimo, secondo me ci sono cause diverse rispetto al problema dell'iniezione, oppure potrebbero esserci bolle d'aria nelle tubazioni degli iniettori.

Hai mai confrontato l'inizio dell'iniezione (o il rapporto di tasto del regolatore di iniezione) utilizzando ugelli normali e ugelli di grandi dimensioni icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 15:02.
MichlM
Ospite

Messaggio11-04-2003, 17:09    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

...e che, a mio parere (almeno finora), un'immagine di spruzzo inadeguata delle ugelli più grandi non faccia fondere i pistoni originali...

Ciao a tutti!

Come un utente assolutamente nuovo del forum icon_redface.gif, mi permetto di fare (spero) una domanda non troppo stupida:

Forse qualcuno può confrontare la posizione degli iniettori nelle testate dei motori? (Parlando di un T4 da 150 CV, confrontandolo con quelli, ad esempio, dei motori AFN).

Penso che, se la posizione dei fori (e quindi la direzione dei getti) è la stessa, e anche il numero, e solo il diametro del foro è maggiore (quindi invece di 0.205 mm, ad esempio 0.216 mm), potrebbe non essere così diverso il risultato dell'iniezione... viene iniettata semplicemente una quantità maggiore, più o meno nella stessa direzione, e bruciata... oppure mi sbaglio completamente ??? icon_rolleyes.gif

Ciao Michl!

Tradotto il 10-09-2026, 15:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2003, 18:17    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

MichlM ha scritto:

Penso che, se la posizione dei fori (e quindi la direzione dei getti) è la stessa, e anche il numero, e solo il diametro del foro è maggiore (quindi, invece di 0.205 mm, è 0.216 mm), potrebbe non essere così diverso il risultato dell'iniezione... viene iniettata semplicemente una quantità maggiore nella stessa direzione e bruciata... oppure mi sbaglio completamente ??? icon_rolleyes.gif

Ciao Michl,

Probabilmente la questione non è così semplice.

Ad esempio, si dice (cioè, non l'ho ancora visto di persona) che gli iniettori con un alto chilometraggio tendono a nebulizzare il gasolio in modo significativamente peggiore, forse a causa di depositi e/o fori "usurati".

Considero che le differenze tra una nuova e una vecchia ugello dello stesso tipo siano ancora minori rispetto alle differenze tra due ugelli di tipo diverso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 15:06.
Gremlin
Ospite

Messaggio11-04-2003, 20:14    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

Ad esempio, si dice (cioè, non l'ho ancora visto di persona) che gli iniettori con un alto chilometraggio tendono a nebulizzare il gasolio in modo significativamente peggiore, probabilmente a causa di depositi e/o fori 'usurati'.

Principalmente quest'ultimo. La geometria delle aperture è una scienza a sé stante. I bordi di ingresso e di uscita vengono modellati in modo specifico, ecc. Tuttavia, con le alte pressioni, nel tempo si verifica un'usura, anche se il materiale è estremamente duro a 2000 bar. E anche la minima quantità di sporco contribuisce al problema. Goccia a goccia, l'acqua corrode la pietra...

Comunque, non sono ancora riuscito a trovare una lista in cui siano descritte le varie tipologie di ugelli.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-09-2026, 15:08.
Torna su
Maciek
Ospite

Messaggio14-04-2003, 18:22    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

Sei sicuro che il pistone dell'AFN abbia lo stesso aspetto di quello del 75 kW? Da dove hai preso questa informazione?

Sì, sì icon_redface.gif È imbarazzante quando si raccontano sciocchezze icon_smile.gif.
Mentre scattavo delle foto, mi sono accorto che, a prima vista, mi...
Mi sono innamorato/a.
Il pistone presenta anche questa 'incavo' appuntito. Spero che si possa vedere nella foto.
Immagine da vedere.

Mi dispiace.

Maciek.

Tradotto il 10-09-2026, 15:09.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2003, 21:17    Oggetto: Forma del pistone: guida e ottimizzazione Cita

Maciek ha scritto:
Anche il pistone presenta questa "incavo" appuntito. Spero che si possa vedere nella foto.

Ciao Maciek.

Grazie per la foto, la punta è ben visibile.

È un pistone AFN?
Se sì, allora rimarrebbe solo da verificare se la camera di combustione del motore AFN non sia più piccola di quella del 2.5 (si spera).
Poiché in caso di differenze significative, secondo me, la nebbia infiammabile prodotta dalle grandi ugelli potrebbe "colpire" la parete della camera di combustione dell'AFN e causare lì surriscaldamenti / danni da fusione, ecc. icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 15:11.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Vai a: