VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio24-10-2006, 0:50    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Ho alcuni problemi piuttosto seri con l'impianto elettrico dell'auto.

L'auto è una Seat Ibiza del 10/2000 con motore TDI ASV da 81 kW, allestimento "Signo" con climatizzatore automatico e autoradio integrata (per chi non la conosce: l'autoradio, il display multifunzione e i comandi del climatizzatore sono integrati in un unico blocco).

Descrizione del problema: Quando si accende l'accensione, il display radio/climatizzatore non si illumina più. Tutti i pulsanti della radio/unità di climatizzazione non sono più illuminati. I pulsanti di ventilazione/riscaldamento non funzionano. Sembra che la ventilazione entri in una modalità di emergenza con una velocità di ventilazione media.
Inoltre, ho un collegamento di alimentazione continua sulla K-Line (connettore diagnostico).

Tentativi diagnostici precedenti:
Il display e la radio sono stati smontati e controllati per verificare la presenza di saldature difettose o connessioni allentate.
Non è stato trovato nulla. Durante il rimontaggio, il sistema ha funzionato brevemente; tutto sembrava normale. Tuttavia, dopo aver spento l'accensione, l'unità radio/climatizzatore ha smesso di funzionare di nuovo.
A volte, accendendo e spegnendo ripetutamente l'auto, è possibile far funzionare nuovamente, anche se solo temporaneamente, l'unità radio/climatizzatore, ma questo non è un comportamento prevedibile.

Se rimuovo i fusibili numero 26 e numero 29, il collegamento positivo costante sulla K-Line scompare. In questo modo, posso comunicare anche con la centralina del motore tramite VAG-COM.

Secondo il manuale di istruzioni in olandese, il fusibile numero 26 alimenta le luci combinate, un pannello di controllo (?), gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e l'illuminazione del cruscotto. Inoltre, è riscontrato che questo fusibile interrompe completamente l'alimentazione dell'unità radio/climatizzatore, disattivando completamente il display.

Il fusibile numero 29 è dedicato esclusivamente alla radio. Anche se viene rimosso, è comunque possibile visualizzare l'ora sul display dell'unità integrata radio/climatizzazione.

Ecco un link all'immagine che mostra la disposizione dei fusibili:
http://tumblefish.gmxhome.de/Sicherungen.jpg

Non ho modificato l'elettronica di bordo; l'auto è di serie, ad eccezione dell'aumento della pressione di sovralimentazione tramite un partitore di tensione e una centralina di tuning, che però sono state installate da anni.

La mia ipotesi è che ci sia un cortocircuito dovuto all'infiltrazione di acqua verso la porta (specchietti elettrici), perché la tensione continua sulla linea K scompare anche quando si toglie la fusibile n. 26. A questa fusibile sono collegati anche il sistema di climatizzazione e la radio. Ora mi trovo in Scozia, dove piove abbastanza forte. Inoltre, l'errore descritto qui si è verificato subito dopo una forte pioggia. Le porte sono l'unico punto in cui l'acqua potrebbe essere entrata; all'interno tutto è asciutto.

Allora... qualcuno ha qualche idea?
Potrebbe qualcuno dirmi qual è il modo più semplice per disconnettere completamente l'impianto elettrico della porta? Esiste qualche connettore che posso staccare?

Grazie mille.
Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 11-09-2026, 4:39.
Torna su Profilo MP Garage
ollli
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2006, 18:31    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

L'umidità può infiltrarsi anche nel vano motore dalla parte inferiore e, da lì, raggiungere l'abitacolo. Controllate eventualmente i cavi di massa per verificare la presenza di ossidazione. Questo significa svitarli dai connettori, pulirli e poi rimontarli, eventualmente lubrificandoli.
Saluti.
Olli.

Tradotto il 11-09-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio02-11-2006, 0:39    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Feedback:

Il problema è ora stato risolto.

L'unità radio/ventilazione presenta un leggero danno dovuto a uno strato anomalo sulla parte inferiore del circuito stampato. Sembra una deposizione di fuliggine, ma si tratta sicuramente di un fenomeno di ossidazione superficiale. La pulizia delicata del circuito con etanolo ha quasi ripristinato il suo funzionamento: tuttavia, persiste una costante trasmissione di +0.5V sulla linea K.

Ora collegherò l'intera centralina solo all'alimentazione dell'accensione e alla massa (e anche agli altoparlanti e ai motori di regolazione per la ventilazione/il ventilatore). In questo modo, tutto funzionerà come prima, ma purtroppo dovrò rinunciare alla capacità diagnostica della mia autoradio e del climatizzatore.

A proposito, il costo di questa scatola è di circa 360 euro presso la Seat.

Cordiali saluti,
Georg.

Tradotto il 11-09-2026, 4:42.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio02-11-2006, 0:42    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Ah, visto che sono già qui:

Nell'Ibiza, è possibile disconnettere l'intero cablaggio che va alla portiera del conducente rimuovendo 3 connettori rettangolari (bianco, marrone e verde) situati direttamente sotto il portafusibili, nel vano piedi del conducente.

Per la portiera del passeggero, il procedimento è simile, ma bisogna prima svitare una copertura nello spazio dei piedi del passeggero. A quel punto, si vedranno 3 connettori.

Cordiali saluti,
Georg.

Tradotto il 11-09-2026, 4:43.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-11-2006, 10:05    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Ciao Georg,

Purtroppo ho visto il tuo messaggio solo ora... ho avuto molto da fare negli ultimi giorni.

Quello riguardo alla connessione con la porta, te l'avrei potuto dire icon_wink.gif.

L'orologio sembra funzionare separatamente, perché quando, all'inizio, questa scatola era difettosa, era l'unica cosa che funzionava. Fortunatamente, la sostituzione del modulo è avvenuta in garanzia.

Hai scoperto da dove proviene questa strana incrostazione? Sicuramente non è normale e non dovrebbe essere presente in quel punto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2006, 11:31    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Immergire completamente la scheda elettronica ossidata in etanolo. Questo può essere utile anche per telefoni cellulari danneggiati dall'acqua. Tuttavia, è importante evitare che la plastica rimanga a contatto con l'etanolo per troppo tempo, poiché potrebbe dissolversi.

Smontare il dispositivo, immergere tutte le parti elettroniche nell'etanolo e attendere 24 ore. Successivamente, risciacquare con etanolo e lasciare asciugare.

Modifica:

L'accumulo di condensa potrebbe essere dovuto all'umidità. Questo fenomeno si verifica più facilmente quando fa freddo e il dispositivo si riscalda rapidamente.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 11-09-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio03-11-2006, 1:17    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Ciao Jan,

Non sono sicuro da dove provenga questa incrostazione. L'ipotesi di Bastion riguardo alla condensa mi sembra plausibile, anche se allora deve esserci stato qualche altro tipo di residuo attaccato alla scheda originale che ha reagito con l'acqua e l'elettricità.

Immergendo una scheda elettronica con tutti i suoi componenti in etanolo? Sarei cauto, perché alcuni strati di plastica isolante potrebbero dissolversi o, almeno, gonfiarsi. Un breve risciacquo è sicuramente accettabile, ma immergerla per diverse ore la ritengo rischiosa.

Qualcuno sa quale solvente è contenuto negli spray per la pulizia di componenti elettronici?

Comunque, trovo assurdo che un dispositivo del genere si rompa e che non si abbia più alcun controllo meccanico sulla temperatura interna. Fortunatamente, i finestrini posteriori sono ancora finestrini manuali, quindi anche se il secondo alzacristallo elettrico dovesse smettere di funzionare, non ci sarebbero problemi.

Ah, sì, è davvero conveniente qui nel Regno Unito, dove si guida a sinistra. Ora non devo più aprire il finestrino del conducente rotto nel parcheggio per prendere il biglietto, ma posso farlo attraverso il finestrino del passeggero (che ancora) funziona.

Tradotto il 11-09-2026, 4:48.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2006, 9:29    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Uso sempre l'isopropanolo (2-propanolo). Questa sostanza non mi causa danni.

È possibile che, se c'è un sistema di climatizzazione automatica, questo sia installato in una zona vicino alla ventola che aspira l'aria dall'esterno e la dirige verso il sensore? Potrebbe esserci qualcosa di rotto in quella zona. Altrimenti, la formazione di condensa sembra molto plausibile.

Tradotto il 11-09-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2006, 9:44    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Uso sempre l'isopropanolo (2-propanolo). Questa sostanza non mi causa danni.

Intendete forse lo spray di contatto? Il mio è come il detergente per freni. Farei attenzione a usarlo.

Dove la ricezione della radio peggiorava, ho spruzzato del prodotto sul filetto dell'antenna. La ricezione è migliorata, ma ora la guaina in plastica/gomma dell'antenna (nella parte dove si trova il filetto interno) si sta deteriorando e si sta sbriciolando. Ogni volta che vado al lavaggio auto, ne cade una parte dall'antenna. L'antenna costa circa 90,00 euro...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 11-09-2026, 4:51.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-11-2006, 10:03    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Ciao,

Citazione:

È possibile che, se c'è un sistema di climatizzazione automatica, questo sia installato in una zona vicino alla ventola che aspira l'aria dall'esterno e la dirige verso il sensore? Potrebbe esserci qualcosa di rotto lì. Altrimenti, la formazione di condensa sembra molto plausibile.

Il sensore interno (non so se nella serie 6K abbia effettivamente una ventola) è posizionato molto più a sinistra, sotto la colonna dello sterzo.

La regolazione della temperatura smette di funzionare anche quando questo fantastico sistema di sensore di temperatura esterna, posizionato nello specchietto esterno destro, si guasta. In quel caso, l'unica soluzione è utilizzare il funzionamento manuale con le impostazioni "Hi" e "Lo". Questo mi è successo l'anno scorso, quando le prime gelate sono arrivate e l'Ibiza ha pensato di dover attivare il climatizzatore a causa di una temperatura esterna "misurata" di 37 gradi. Se non vi è ancora capitato... prima o poi succederà! Il sensore si trova in un piccolo contenitore di plastica, sigillato in modo impreciso, nel quale finisce acqua che, a causa del gelo, può rompere la sigillatura. In condizioni di tempo umido, l'acqua può quindi raggiungere i contatti e alterare la resistenza del PTC. La soluzione offerta dalla Seat è costosa, ma grattare via, asciugare e applicare colla bi-componente aiuta, senza compromettere la precisione.

Temo anch'io che presto dovrò affrontare lo stesso problema con il mio eFH... questo dispositivo ha già emesso strani rumori più volte. Probabilmente dovrò smontarlo per capire cosa succede.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-06-2009, 12:51    Oggetto: Problemi elettrici Seat Ibiza 10/00 Cita

Georg_G ha scritto:

A proposito, il costo di questa scatola è di circa 360 euro presso la Seat.

Da noi, il display per veicoli con climatizzatore e computer di bordo costa 580€, mentre l'unità radio costa 480€.

Jan6K ha scritto:

Il sensore interno (non so se nel modello 6K abbia effettivamente una ventola) è posizionato molto più a sinistra, sotto il piantone dello sterzo.

Sì, l'ha fatto. Dato che l'auto non riscalda mai bene in inverno, esiste una soluzione relativamente efficace: si può saldare una resistenza appropriata in parallelo e renderla "attivabile" tramite un interruttore. In questo modo, ho praticamente un interruttore sul sensore per "estate/inverno": in estate, raffredda normalmente, e in inverno, finalmente, riesce a fornire aria calda anche a 21°C.

In questo modo, l'auto parte sempre con un abitacolo leggermente più freddo, quindi deve riscaldare di più. Tuttavia, misurando con un termometro, anche in inverno si raggiunge la temperatura desiderata dopo circa 10 minuti.

D'estate, è necessario disattivare manualmente il sistema tramite l'interruttore per una semplice ragione: altrimenti, l'auto potrebbe erroneamente pensare che faccia troppo freddo e attivare il climatizzatore troppo tardi.

Posso anche cercare il thread corrispondente nel forum di Ibiza, se vuoi.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 11-09-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 16415 - Sensore 1, banco 1; circuito di riscaldamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsregelanlage nachrüsten Seat IBIZA / Polo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio GRA und Seat Ibiza Bj 11/98 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione Seat Ibiza 6K Upload
Nessun nuovo messaggio Fahrwerkbericht Seat Ibiza 6K AFN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Startprobleme Seat Ibiza (AHU) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: