VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interruttori automatici 1P: Guasti e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 11:43    Oggetto: Interruttori automatici 1P: Guasti e Soluzioni Cita

Ciao,

Ho installato un sistema di ritenuta per bambini (GRA) nella mia auto utilitaria.
Purtroppo, la GRA presenta occasionalmente dei malfunzionamenti, il che significa:
GRA attivo, velocità impostata --> improvvisamente si spegne, e nemmeno il riavvio funziona.
Il valore salvato è quindi andato perso.
Le interruzioni si verificano a volte inaspettatamente, altre volte quando un altro dispositivo, come il sistema di riscaldamento o i tergicristalli, è in funzione.

La mia ipotesi è che l'alimentazione dovrebbe avvenire tramite il contatto Kl15a, secondo le specifiche tecniche (SLP).
Poiché non riesco a trovare una connessione del genere, l'ho collegato al circuito KL15.
C'è un errore lì?
Cos'è KL15a?
Ah, sì: Codice 028 906 021C.

Innanzitutto, si tratta sicuramente di un problema diverso dagli interruttori del pedale della frizione e del freno, perché in quel caso il valore rimarrebbe memorizzato.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Saluti.
Nick.

Tradotto il 10-08-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 13:49    Oggetto: Interruttori automatici 1P: Guasti e Soluzioni Cita

La centralina GRA, oltre ai pulsanti di avvio, ripristino, frizione e freno, ha anche i pulsanti di accensione e spegnimento. Quest'ultimo potrebbe spiegare i tuoi sintomi.

Collegate semplicemente i due ingressi del modulo di controllo (MSG) direttamente all'alimentazione per disabilitare in modo sicuro l'interruttore.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-08-2026, 6:37.
Torna su Profilo MP Garage
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 14:20    Oggetto: Interruttori automatici 1P: Guasti e Soluzioni Cita

Grazie per il consiglio.
L'ho già provato anche io. Ho collegato i pulsanti, ma ho avuto lo stesso problema.
Non sono riuscito a rilevare vibrazioni o altri problemi di contatto.
L'X-Relais è stato anch'esso verificato.

Avevo piuttosto l'ipotesi che ci fosse un'alimentazione diretta proveniente dal modulo di controllo motore (MSG), nello specifico il contatto KL15a, per escludere che differenze di potenziale fossero causate da altri componenti.

Saluti.
Nick.

Tradotto il 10-08-2026, 6:38.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 14:45    Oggetto: Interruttori automatici 1P: Guasti e Soluzioni Cita

Purtroppo, non hai specificato di quale veicolo si tratta. Nel caso del modello "1Z", ipotizzo che si tratti di una Golf 3. Secondo lo schema elettrico (SLP), il terminale 15A non è altro che un terminale 15 protetto da un fusibile 14. Anche le luci di retromarcia sono collegate a questo stesso circuito.

Dovrebbe quindi non esserci alcuna differenza rispetto alla classe 15.

Se desideri eliminare eventuali interferenze e hai una certa familiarità con l'elettronica, puoi inserire un elemento di smorzamento LC o RC nell'alimentazione. (Nel caso più semplice: un condensatore da circa 100 nF in parallelo all'ingresso GRA (pin 66) e alla massa di misurazione (ad esempio, pin 46). Quindi, una resistenza in serie tra l'interruttore e il pin 66/condensatore. Ad esempio, 100 Ohm, o anche 1kOhm.)

"Tuttavia, sospetto piuttosto altri problemi, ad esempio un contatto interrotto nel cablaggio. Dove hai collegato il bypass? Direttamente sullo stesso interruttore o sulla centralina MSG? Se è stato fatto direttamente sull'interruttore, allora per prima cosa disconnetti il collegamento tra il pin 66 della centralina MSG e l'interruttore, e poi collega i pin 66 e 68 della centralina MSG. In questo modo puoi escludere con certezza problemi di cablaggio."

Oppure hai magari altri dispositivi non autorizzati che potrebbero compromettere completamente l'impianto elettrico della tua auto? (Una volta ho avuto dei kit xenon aftermarket economici sulla mia Golf 3 e hanno causato problemi a tutto il sistema...)

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-08-2026, 6:42.
Torna su Profilo MP Garage
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 16:57    Oggetto: Interruttori automatici 1P: Guasti e Soluzioni Cita

Ah, ora l'ho trovato anche io... icon_eek.gif

Si trova sulla linea D11, vicino alla centralina elettrica (ZE-Box).
Devo controllare di nuovo dove l'ho messo.
Ma come hai già scritto, si tratta in realtà di normali modelli KL15.

Beh, diciamo che ho aggiunto diverse opzioni extra.
L'auto è un Caddy 14D con motore 1Z. Tuttavia, l'impianto elettrico è stato realizzato in modo molto accurato e sono stati utilizzati quasi esclusivamente componenti originali. Tutti i cablaggi sono nuovi e provenienti da modelli G3 o G2.
eFH (Gruppo 2); eASP (Gruppo 2); SHz (Gruppo 2); GRA (Gruppo 3); MFA (Gruppo 3); ZV (Accessori);...

Tornerò a cercare problemi di contatto.

Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa...
Grazie ancora...

Tradotto il 10-08-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio RS4: Problemi e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN: Problemi di connessione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interruzioni su AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali Passat 3C Tecnologia Motori Diesel
Vai a: