| Autore |
Messaggio |
Manuel26 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-04-2018, 20:22 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Ciao!
Dopo il problema presumibilmente legato al disco di frizione (che ne è già stato installato uno nuovo in attesa del montaggio), si è verificato un ulteriore problema, che a mio parere non è correlato alla questione del disco di frizione.
Veicolo: Passat 3C, 212.000 km, anno di produzione 2008, 140 CV, motore TDI common rail.
Descrizione dell'errore:
- Brevi interruzioni nel regime di carico parziale, soprattutto dopo variazioni di carico.
- Sembra che un'interruzione duri circa 1 secondo. Durante questo periodo, si ha la sensazione che il motore non abbia potenza.
- Il gas viene accettato sempre e senza ritardi.
- Nessun errore memorizzato!
Ipotesi - ricerca di errori finora:
- Secondo una ricerca su Internet, potrebbero esserci dei problemi nel sistema di alimentazione. -> Il filtro diesel è stato sostituito circa 20.000 km fa. Controllo visivo: assenza di perdite.
- Inoltre, si sospetta che i sensori di temperatura difettosi siano la causa del problema. Ho appena effettuato una prova su strada e ho registrato tutti i valori di temperatura (blocchi di dati), l'errore si è verificato 3 volte, ma non ho riscontrato anomalie nei valori di temperatura.
Non so più cosa fare. Presumo che l'errore sia rilevabile solo attraverso la registrazione dei valori misurati.
La mia domanda è la seguente: Quali valori misurati sono rilevanti e come vanno interpretati?
Grazie!
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
02-04-2018, 23:03 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Senza correzioni, questa discussione non ha molto senso.
Ci sono così tante cose che potrebbero essere possibili.
Oppure dovremmo consultare la sfera di cristallo?
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
03-04-2018, 9:01 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"Auto Scan" (o "Scansione automatica")
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Manuel26 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-04-2018, 19:35 Oggetto: Riguardo a. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ieri sera ho avuto un po' di tempo libero e ho effettuato una scansione automatica.
Poco prima della scansione, si è verificato un altro problema: le spie ABS e del sistema frenante si sono accese durante la guida.
Ecco i risultati della scansione:
01316 - Centralina dell'impianto frenante, errore intermittente.
00285 - Sensore di giri anteriore destro, codice G45, cortocircuito intermittente a massa.
01810 - Motore per valvola di regolazione della temperatura, lato destro.
La mia prima deduzione:
Il sensore di velocità sulla ruota anteriore interviene nel sistema ASR; a causa di un difetto intermittente, in determinate situazioni si verifica una temporanea riduzione dell'erogazione di potenza. È possibile che sia questo il problema?
Non mi è chiaro cosa centri esattamente l'unità di controllo dell'impianto frenante, ma è possibile che anche qui ci sia una connessione con il sensore di giri.
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-04-2018, 21:36 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Per favore, caricate il file Autoscan. 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel82
Supporto Premium
|
05-04-2018, 21:43 Oggetto: Riguardo a. |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Allegato, il risultato della scansione dell'auto.
LG.
Manuel.
| Descrizione: |
| Problemi occasionali Passat 3C |
|
 Scarica |
| Nome file: |
VCDS Auto-Scan Printout.pdf |
| Dimensione file: |
24.12 KB |
| Scaricato: |
448 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-04-2018, 9:15 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Ciao Manuel,
L'EGR è già stata sostituita in questo motore? Controlla se, durante la guida con carico parziale (a pieno carico il sistema EGR è disattivato), si verificano discrepanze significative tra la massa d'aria effettiva e la massa d'aria desiderata.
Con quale frequenza si verificano questi problemi? È possibile associarli a posizioni o momenti specifici in un registro (log) o si tratta di eventi rari?
I passaggi tra i momenti di interruzione e il comportamento normale sono più bruschi o più graduali?
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel82
Supporto Premium
|
07-04-2018, 10:51 Oggetto: Riguardo a. |
Cita |
|
Ciao!
L'AGR è stato sostituito circa 3 anni fa. Questo fine settimana controllerò e registrerò i valori desiderati e reali della massa d'aria.
Le interruzioni sono ripide e, come detto, molto brevi. Questi fenomeni possono verificarsi una volta ogni chilometro, oppure solo una volta ogni 5 chilometri; al momento, questo è un valore indicativo della frequenza. Sembra che la frequenza aumenti durante le curve.
Poco fa ho fatto un breve giro in auto e ho notato che, come per i mancamenti del motore, anche frenando leggermente su una superficie asfaltata senza ghiaia, l'ABS si attiva (anche solo per un breve istante).
Le spie di controllo del freno di stazionamento, dell'ABS e dell'ASR sono costantemente accese di giallo.
Oggi proverò a individuare il guasto del sensore di giri sulla ruota anteriore.
La prossima settimana l'auto verrà sollevata (per la sostituzione della frizione). Spero di aver verificato anche gli altri errori entro quel momento.
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
07-04-2018, 11:31 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Citazione: | Le interruzioni sono ripide e, come detto, molto brevi. Questi fenomeni possono verificarsi una volta ogni chilometro, oppure solo una volta ogni 5 chilometri; al momento, questo è un valore indicativo della frequenza. Sembra che la frequenza aumenti durante le curve.
Poco fa ho fatto un breve giro in auto e ho notato che, come per i mancamenti del motore, anche frenando leggermente su una superficie asfaltata senza asfalto, l'ABS si attiva (anche solo per un breve istante).
Le spie di controllo per freno di stazionamento, ABS e ASR sono accese di giallo in modo permanente. |
L'ABS/ESP può anche ridurre la potenza del motore, quindi è importante verificare che i sensori di accelerazione e di velocità di rotazione funzionino correttamente, che forniscano valori corretti e che le velocità di rotazione delle ruote siano visualizzate in modo uniforme.
Pertanto, dovresti sostituire il sensore di giri anteriore destro ( Autoscan) e controllare il cablaggio prima di continuare la ricerca.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 07-04-2018, 11:33, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Manuel82
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-04-2018, 21:35 Oggetto: Problema risolto!! |
Cita |
|
Ciao!
Ieri ho esaminato più attentamente il sensore di velocità della ruota e ho scoperto che il cavo era sfilacciato in un punto.
Innanzitutto, si è verificata una sporadica interruzione di un conduttore, e in secondo luogo, si è verificato anche un cortocircuito a massa.
L'errore è stato temporaneamente risolto (il nuovo cavo è già stato ordinato) e, guarda caso, tutte le spie di controllo (freno di stazionamento, ABS e ASR) si spengono correttamente dopo l'avviamento.
I problemi di spegnimento del motore (causati dall'ASR) sono stati risolti.
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-04-2018, 21:39 Oggetto: Problemi occasionali Passat 3C |
Cita |
|
Grazie mille per il riscontro  .
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |