| Autore |
Messaggio |
Kruegerjean Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-07-2009, 21:55 Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia Audi A4 Avant 8e, immatricolata nel 10/2004 e con 142.000 km, da un po' di tempo sento rumori di scricchiolii che si stanno intensificando sull'asse anteriore.
Lo scricchiolio si verifica sia durante la partenza con le ruote sterzate, sia durante la sterzata a bassa velocità, sia durante la frenata, indipendentemente dall'angolo di sterzo (con una breve pressione sul freno, motore disinserito).
La normale ammortizzazione su strade irregolari non produce rumori, e non si nota alcun gioco nello sterzo.
Il rumore si sta facendo sempre più forte ultimamente. L'amico sospetta che siano le giuntiglie usurate, ma mi sorprende che si verifichi anche durante la frenata con il motore disinnestato (e quindi con il sistema di trasmissione alleggerito). Oppure, un'usura eccessiva può causare questo problema?
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie mille in anticipo.'
Saluti.
Jean.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tribu Blaumann

|
27-07-2009, 22:30 Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? |
Cita |
|
ciao...
Beh, per quanto riguarda il chilometraggio, lo trovo strano. Controlla i supporti motore, la barra stabilizzatrice, ecc.
Purtroppo, riguardo al tuo modello, non sono molto informato, ma sono sicuro che qualcuno potrà aiutarti.
Ma i motori a 142.000 km
Descrivi quel rumore, per favore. Fa solo un rumore, o più di uno?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kruegerjean Ospite
|
27-07-2009, 23:38 Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida.
Per completezza, vorrei aggiungere che è stato installato l'originale sistema di sospensioni sportivo Audi.
Si sente solo brevemente e occasionalmente un rumore di 'tic-tic-tic', ma sempre nelle condizioni descritte, non è un rumore continuo, né uno stridio, un cigolio o un rumore di metallo. Si sente all'interno, ma ancora più chiaramente all'esterno.
Più che altro, è come quando qualcosa che è teso si rilassa.
Lo scricchiolio si presenta da circa 30.000 km, inizialmente pensavo fosse solo un problema di un cuscinetto secco o qualcosa del genere, ma, come detto, negli ultimi mesi è diventato sempre più forte. A mio parere, le giuntiglie delle semiasse usurate sono improbabili, dato che i rumori si verificano anche quando la trasmissione non è sotto carico.
So che è difficile individuare la causa di un problema basandosi solo su un rumore descritto, e il mio obiettivo è anche evitare la costosa sostituzione dei semiassi, nel caso in cui questi non siano la causa del problema.
Saluti.
Jean.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tribu Blaumann

|
28-07-2009, 0:24 Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? |
Cita |
|
Succede quando sterzi, quindi anche senza toccare un altro veicolo?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
29-07-2009, 7:19 Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? |
Cita |
|
Controlla il braccio inferiore di sospensione, che serve per sostenere e guidare la ruota. Ho avuto un rumore simile sulla mia Passat.
Dopo aver fatto oscillare la ruota sul palco, come di consueto, non era possibile rilevare alcuna irregolarità. Se qualcuno tirava la ruota in avanti, nella direzione di marcia, si poteva notare un gioco evidente in un giunto sferico, visto dalla parte inferiore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|