VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2009, 21:55    Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? Cita

Ciao,

Nella mia Audi A4 Avant 8e, immatricolata nel 10/2004 e con 142.000 km, da un po' di tempo sento rumori di scricchiolii che si stanno intensificando sull'asse anteriore.

Lo scricchiolio si verifica sia durante la partenza con le ruote sterzate, sia durante la sterzata a bassa velocità, sia durante la frenata, indipendentemente dall'angolo di sterzo (con una breve pressione sul freno, motore disinserito).
La normale ammortizzazione su strade irregolari non produce rumori, e non si nota alcun gioco nello sterzo.

Il rumore si sta facendo sempre più forte ultimamente. L'amico sospetta che siano le giuntiglie usurate, ma mi sorprende che si verifichi anche durante la frenata con il motore disinnestato (e quindi con il sistema di trasmissione alleggerito). Oppure, un'usura eccessiva può causare questo problema?

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'
Saluti.
Jean.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-07-2009, 22:30    Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? Cita

ciao...

Beh, per quanto riguarda il chilometraggio, lo trovo strano. Controlla i supporti motore, la barra stabilizzatrice, ecc.
Purtroppo, riguardo al tuo modello, non sono molto informato, ma sono sicuro che qualcuno potrà aiutarti.
Ma i motori a 142.000 km icon_rolleyes.gif

Descrivi quel rumore, per favore. Fa solo un rumore, o più di uno?

Torna su Profilo MP
Kruegerjean
Ospite

Messaggio27-07-2009, 23:38    Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? Cita

Grazie per la risposta rapida.

Per completezza, vorrei aggiungere che è stato installato l'originale sistema di sospensioni sportivo Audi.

Si sente solo brevemente e occasionalmente un rumore di 'tic-tic-tic', ma sempre nelle condizioni descritte, non è un rumore continuo, né uno stridio, un cigolio o un rumore di metallo. Si sente all'interno, ma ancora più chiaramente all'esterno.

Più che altro, è come quando qualcosa che è teso si rilassa.

Lo scricchiolio si presenta da circa 30.000 km, inizialmente pensavo fosse solo un problema di un cuscinetto secco o qualcosa del genere, ma, come detto, negli ultimi mesi è diventato sempre più forte. A mio parere, le giuntiglie delle semiasse usurate sono improbabili, dato che i rumori si verificano anche quando la trasmissione non è sotto carico.

So che è difficile individuare la causa di un problema basandosi solo su un rumore descritto, e il mio obiettivo è anche evitare la costosa sostituzione dei semiassi, nel caso in cui questi non siano la causa del problema.

Saluti.
Jean.

Torna su
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-07-2009, 0:24    Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? Cita

Succede quando sterzi, quindi anche senza toccare un altro veicolo?

Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-07-2009, 7:19    Oggetto: Rumore proveniente dall'asse anteriore, su entrambi i lati - possibili giunti omocinetici? Cita

Controlla il braccio inferiore di sospensione, che serve per sostenere e guidare la ruota. Ho avuto un rumore simile sulla mia Passat.
Dopo aver fatto oscillare la ruota sul palco, come di consueto, non era possibile rilevare alcuna irregolarità. Se qualcuno tirava la ruota in avanti, nella direzione di marcia, si poteva notare un gioco evidente in un giunto sferico, visto dalla parte inferiore.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2D bis 03/2001 Klappergeräusche Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Phaeton 3D2, Poltern der Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 2.0TDI - Verwirrung Teilenummern Gelenkwellen/Gelenke Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knackgeräusch Golf IV Beifahrertür :-( Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knackgeräusch Federbein vorne Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knackgeräusch hält sich hartnäckig Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: