| Autore |
Messaggio |
zipzilla Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-05-2002, 18:18 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Ciao, qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la flangia del filtro dell'olio su una Audi/VW? Quali sono state le cause? Ho sentito parlare di una valvola di pressione specifica che, se non funziona correttamente, può causare questo danno! (Informazione relativa ad Audi, ma i meccanici vogliono solo prendermi soldi!).
Chiunque sappia qualcosa, può scrivere a [email protected].
Prego.
Cordiali saluti.
zipzilla
Tradotto il 02-10-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
16-05-2002, 18:30 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Ciao,
Certo, per favore, indica anche il tipo, l'anno di produzione e la lettera del codice motore. Tschüss
Michael II
Tradotto il 02-10-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zipzilla Ospite
|
17-05-2002, 16:12 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'Si tratta di una Audi A6 2.5 TDI con cambio automatico Tiptronic, il codice motore è AFB e l'anno di immatricolazione è il 1999.'
Cordiali saluti.
zipzilla
Tradotto il 02-10-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
17-05-2002, 17:39 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Ciao,
Nel motore AFB, il filtro dell'olio è semplicemente una cartuccia che viene inserita verticalmente in un...
La staffa, di dimensioni piuttosto importanti, viene avvitata saldamente (come ad esempio nei modelli AHF o AJM). È molto improbabile che qualcosa si rompa o si stacchi, poiché il coperchio è in plastica, mentre la staffa è realizzata in alluminio tramite fusione a pressione.
D.
Non conosco i dettagli relativi alla valvola di sicurezza. Si tratta probabilmente della valvola di bypass che si apre in caso di malfunzionamento del filtro. In condizioni normali, questa valvola è sempre chiusa (in posizione di riposo). Dato che non credo che tu abbia guidato per molto tempo con un filtro dell'olio estremamente sporco, è improbabile che questa sia la causa del problema.
Sai per caso in quale punto si verifica il danno? Tschüss
Michael II
Tradotto il 02-10-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zipzilla Ospite
|
18-05-2002, 16:04 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
'Posso raccontarvi brevemente come è successo. A dicembre del 2000 ho fatto il cambio dell'olio. Un mese dopo, per caso, ho notato una perdita di olio (minore) a causa di macchie nel mio garage. Dopo un'ispezione più approfondita (cosa che avrei preferito non fare), ho scoperto che il sottoscocca della mia auto, fino all'asse posteriore, era completamente imbrattato di olio. Il controllo dell'officina ha rivelato che la flangia del filtro dell'olio si era rotta! Quando ho chiesto all'officina come fosse possibile che una cosa del genere si rompesse, il meccanico si è limitato a scrollare le spalle. Ho accusato l'officina di aver commesso un errore durante il cambio dell'olio e ho detto che non avrei pagato il danno. Dopo una lunga discussione, hanno riparato la mia auto e, due giorni dopo, sono riuscito a riprenderla, pulita e riparata. Quando ho chiesto se tutto fosse a posto, il meccanico ha risposto di sì. Non mi hanno dato la fattura e mi hanno permesso di portare via la macchina. Quattro o cinque settimane dopo, ho ricevuto la fattura e, improvvisamente, mi hanno detto che dovevo pagare il 50% del costo! La questione è attualmente in fase di gestione da parte del mio avvocato, ma non vi svelerò le argomentazioni che ho dovuto sentire da parte di Audi! Questo è tutto per ora, ora devo prendere le mie pillole per calmare i nervi, altrimenti potrei 'impazzire'!'Ho ricevuto queste notizie, con la modifica, da un amico che lavora su auto Audi. Purtroppo non ho molta conoscenza tecnica, ma se ho tutto scritto davanti, lo posterò di nuovo in modo più preciso!
Cordiali saluti.
zipzilla
Tradotto il 02-10-2026, 13:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
zipzilla Ospite
|
24-05-2002, 21:53 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La causa può essere di natura meccanica (forza) o un valvola di pressione che regola la pressione dell'alloggiamento dell'albero della pompa. Se questo componente smette di funzionare, qualcosa deve cedere. Mi è stato detto che esiste una procedura che prevede l'installazione di un filtro dell'olio modificato. Questo è anche il caso qui, perché il componente che ho ora in questa posizione non è quello che c'era prima!
Chi sa di più, può scrivere a [email protected].
Cordiali saluti.
zipzilla
Tradotto il 02-10-2026, 13:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
zipzilla Ospite
|
27-05-2002, 17:23 Oggetto: Fascetta filtro olio rotta: riparazione e sostituzione |
Cita |
|
Ciao,
Ora ho la causa ufficiale per cui la guarnizione del filtro dell'olio si è rotta.
valvola a lamelle difettosa nel modulo del filtro dell'olio (unità di attacco del filtro dell'olio).
versione nuova: modulo filtro dell'olio modificato.
Come nel mio caso, finora è stata concessa solo una riduzione del 50% nonostante i 85.000 km percorsi.
Cordiali saluti.
zipzilla
Tradotto il 02-10-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|