VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Martora: Dissuasori e Protezione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-05-2003, 16:09    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ciao,

Purtroppo, un tasso ha rosicchiato l'isolamento del mio motore e, cosa ancora peggiore, la cuffia dell'albero di trasmissione sinistro. new_cry.gif
Attualmente, non posso sempre parcheggiare in un garage, quindi vi chiedo di condividere le vostre esperienze sui vari sistemi di protezione disponibili.

Al momento, ho posizionato solo una trappola per topi sotto l'auto e spero che prenda quella bestia e le faccia male...

Cosa vi ha aiutato?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-09-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2003, 17:12    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ciao Rainer,

I danni causati dalle donnole si verificano quando diverse donnole si aggirano intorno o all'interno della tua auto. In questi casi, una donnola cerca di invadere il territorio dell'altra, e per farlo, queste creature mordono e rosicchiano qualsiasi cosa si trovi tra i loro denti, solo per arrecare danno all'altra.

Un amico ha anche lui spesso problemi con questi animali. Trova regolarmente panini e ossa nel vano motore. Per scoraggiarli, utilizza uno spray repellente per martore. Un po' di prodotto spruzzato nel vano motore e per 2-3 settimane non ci sono più problemi.

Se quanto ricordo, avevamo spesso ospiti sul pavimento. Mio nonno poi metteva dei panni imbevuti di petrolio. In pochissimo tempo, per almeno mezzo anno, non ne sentivamo più parlare!

Tradotto il 03-09-2026, 19:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-05-2003, 17:37    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ciao Joergs,

Purtroppo, anche gli spray anti-tassi non sono proprio economici. L'altro giorno, in un negozio di ricambi, ho visto una confezione piccola che costava 10,50 euro. Sulla confezione c'era scritto: "applicare ogni 14 giorni".
Il consiglio sull'uso del petrolio è buono (se funziona), perché almeno offre una protezione dalla ruggine a costo zero. icon_smile.gif
...cosa direbbero, in realtà, i componenti in gomma riguardo al petrolio?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-09-2026, 19:16.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2003, 17:40    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ciao Rainer,

Parco sempre in un carport e, di conseguenza, ho avuto anche dei problemi in passato. Da allora, ho posizionato una rete metallica abbastanza fitta (acquistata in un negozio di bricolage, probabilmente una recinzione per proteggere dalle talpe!) sotto l'auto. Da allora, non ho più avuto problemi. Sembra che questi animali preferiscano solo superfici solide!

Tradotto il 03-09-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-05-2003, 17:46    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ciao,

La soluzione migliore, al momento, è quella con la barriera. È preferibile montarla su una cornice bassa (circa 2 cm sopra il terreno) e poi farla scorrere sotto l'auto.

La situazione con le diverse tane di donnole è ancora più pericolosa se si sposta l'auto tra due territori di donnole; se ricordo bene, la parcheggi spesso a 180 chilometri dalla sua "casa".

Se dovessero essere presenti tracce di donnole in entrambi i luoghi, l'altra donnola cercherà di distruggerle, se necessario, anche insieme alla gomma.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-09-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio05-05-2003, 21:16    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Un piccolo animale ha rosicchiato un cavo ABS. Ignorando la cosa, sono andato da Volkswagen. Lì mi hanno sostituito il cavo con uno nuovo, facendomi pagare 140 euro... e...
Tenetevi forte... Mi hanno messo un ciuffo di peli di cane dentro.

Capelli originali di cane Volkswagen, marca 'Goil'.

Guardo subito il numero di parte icon_lol.gif.

Da quel momento, non è successo più niente. Inoltre, l'isolamento del cofano è danneggiato. Questo è successo prima che il Passat fosse in mio possesso.

Come ha già scritto Jörg, sia il primo che il secondo tasso stanno causando danni. Quindi, bisogna trovare un odore molto forte da mettere all'ingresso, che copra tutti gli altri odori.
Ho visto una volta in televisione, dove alcune persone si mettevano delle pietre nel clitoride... icon_rolleyes.gif
La soluzione con la griglia è stata valutata molto positiva. Inoltre, è stato consigliato di effettuare un lavaggio del motore in caso di infestazione da parte di tassi...

P.S.: Rainer, se vuoi, posso mandarti un sacchetto di peli di cane. Il nostro pastore tedesco a pelo lungo sta perdendo il pelo invernale in questo periodo... icon_wink.gif icon_lol.gif

Tradotto il 03-09-2026, 19:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-05-2003, 9:53    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ciao,

Grazie per i consigli. icon_smile.gif Oltre alla trappola per topi, ora c'è una rete metallica davanti alla mia auto. Dato che ho comunque sostituito la protezione sottoscocca (una miscela speciale preparata da me) dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, dovrebbe anche emanare un forte odore. icon_smile.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-09-2026, 19:22.
joergs
Ospite

Messaggio06-05-2003, 10:03    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Dato che dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, applico comunque un sottoscocca (una miscela speciale preparata da me) ...

Se non disturbo troppo, potresti condividere con me/noi la tua 'ricetta segreta'? Sarebbe molto interessante per me, almeno.

Tradotto il 03-09-2026, 19:22.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-05-2003, 10:51    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

icon_cool.gif
Cera protettiva per la parte inferiore dell'auto.
- Olio per cambio SAE 90.
Aggiungere benzina fino a ottenere una consistenza liquida sufficiente per la nebulizzazione.

Tradotto il 03-09-2026, 19:23.
joergs
Ospite

Messaggio06-05-2003, 10:52    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Ah, sì! icon_lol.gif

Prego.

Tradotto il 03-09-2026, 19:23.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio06-05-2003, 14:47    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

Personalmente, io prenderei questi animali e li ricoprirei di schiuma isolante, dopo aver scoperto nel fine settimana che quella roba è impossibile da rimuovere.

Forse Rainer ha una miscela speciale a cui gli animali si attaccano, in modo che possano essere smaltiti correttamente il mattino seguente, ovvero riciclati come fertilizzante.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-09-2026, 19:24.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio06-05-2003, 14:49    Oggetto: Martora: Dissuasori e Protezione Cita

aiuto! icon_cool.gif

Tradotto il 03-09-2026, 19:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: