VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Parabrezza riscaldabile: sì o no per l'inverno?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2009, 13:49    Oggetto: Parabrezza riscaldabile: sì o no per l'inverno? Cita

Considerando che il mio motore TDI, durante l'inverno e nella guida urbana, raggiunge una temperatura di circa 65-70°C, mi chiedevo se esistesse un sistema frontale parzialmente o totalmente chiuso per la serie B6.

Forse una versione per i paesi scandinavi in cui la parte superiore o inferiore della griglia del radiatore è chiusa.

Se non trovo un'altra soluzione, probabilmente installerò una piastra di alluminio dietro la griglia del radiatore per aumentare la quantità di calore.

P.S.: Il termostato è funzionante e anche il sensore di temperatura doppia.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 19-08-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2009, 14:14    Oggetto: Parabrezza riscaldabile: sì o no per l'inverno? Cita

Nel traffico cittadino, una copertura parziale della parte anteriore non apporterà grandi benefici. Il motore raramente funziona in quel regime di carico che gli permetterebbe di fornire abbastanza calore al circuito di raffreddamento. In questo modo, si presenta lo stesso problema che ho con la mia 206 HDI70, dove anche il riscaldamento dell'abitacolo sottrae troppo calore dal circuito di raffreddamento. La copertura della presa d'aria inferiore ha permesso solo di raggiungere una temperatura target di 80-85 gradi durante le percorrenze su strade extraurbane. Tuttavia, è bene monitorare la temperatura dell'acqua tramite OBD e intervenire se necessario, qualora dovesse surriscaldarsi. I termometri dell'acqua dei VW TDI, che sono volutamente bloccati a una temperatura ideale di 90 gradi, sono decisamente troppo imprecisi in questo senso.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 19-08-2026, 19:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Per vostra informazione: 3C anteriore senza griglia Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Immagini Fabia RS LLK e anteriore Upload
Nessun nuovo messaggio Schema esploso del motore A6 2.5 TDI e istruzioni di smon... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qualcosa dalla serie "90 CV": tempi di accelerazione con ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: