| Autore |
Messaggio |
Outsider
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-01-2010, 22:19 Oggetto: |
Cita |
|
Heute hab ich ein anderes Kombiinstrument eingebaut und getestet. Che...
È chiaro che l'auto non funziona a causa del sistema di antifurto che non è stato attivato.
Ma la cosa interessante è che questa diagnosi era anche associata a...
Ad altre auto, no. La spia si accende solo quando scollego la centralina del motore.
Riavvio dell'intelligenza artificiale. Penso quindi che il problema non sia dovuto a...
Strumento combinato.
Al momento (anche prima di integrare la nuova intelligenza artificiale), nel...
Fehlerspeicher des MSTG dass das Gerät gesperrt ist. Temo che...
Dovrei comunque sbloccarlo perché ci ho provato troppe volte.
L'avvio non è riuscito e l'autorizzazione è mancante.
Tradotto il 19-08-2026, 15:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
15-01-2010, 0:09 Oggetto: |
Cita |
|
Non esiste un "troppo spesso"  .
L'errore si verifica non appena il sistema MSTG viene avviato senza essere collegato al sistema WFS.
e può essere tranquillamente eliminato (una volta che tutto è a posto).
Se ho capito bene, vieni al centro MSTG solo se questo non è accessibile con il veicolo.
collegato e che viene trasferito agli altri centraline quando il modulo MSTG è disconnesso.
Oppure, la linea K (eventualmente danneggiata durante un tentativo di furto) è presente nell'impianto cablato.
"danneggiato/a" o un sistema di gestione del motore (STG) che la sollecita eccessivamente.
Se hai la possibilità, potresti controllare i livelli del segnale con un oscilloscopio.
Considerando lo scenario migliore e quello peggiore.
Cordiali saluti, Micha. Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 19-08-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
15-01-2010, 0:37 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, il mio software è solo una versione di prova. Normalmente, potrei comunque resettare gli errori. Tuttavia, non riesco a risolvere l'errore "bloccato". Un altro errore, purtroppo, non viene visualizzato chiaramente a causa delle limitazioni del software. Ma forse non può essere eliminato perché indica un problema reale.
A volte l'MSTG non rispondeva correttamente, e i dati arrivavano solo sporadicamente. Alla fine, stranamente, ha funzionato abbastanza bene. Ma sembra che il problema abbia anche un carattere intermittente, dato che l'auto a volte non partiva e poi ricominciava a funzionare. Quando riuscivo a comunicare con l'MSTG, l'auto era completamente "costruita". In quel caso, non era possibile comunicare con la centralina motore (KI). È strano perché la linea K passa dalla centralina motore all'MSTG e viceversa.
Analizzare il segnale K-Line con un oscilloscopio in caso di problemi (buoni o cattivi)? Ottima idea. Se solo avessi un oscilloscopio a batteria... E quale connessione K-Line? Connettore diagnostico o interfaccia MSTG? O entrambi? Oppure è forse una sola che viene semplicemente passata attraverso l'interfaccia?
Nel multimetro, misuro una resistenza di 100 kΩ tra la linea K e la massa; questo significa che l'impedenza non può essere costantemente troppo alta. Potrebbe invece essere un circuito integrato o un transistor a farla variare, abbassandola quando è in funzione o alzandola quando è spenta.
Non credo che la spina sia stata danneggiata durante il tentativo di furto. E anche se lo fosse, in quel caso non dovrebbero più essere possibili diagnosi, e non solo quando l'unità di controllo della trazione è assente...
Ho ordinato un nuovo sensore di temperatura del motore (MSTG) e spero che questo risolva il problema. A quel punto, dovrò solo chiamare l'ADAC per far trasportare l'auto da Volkswagen.
Qualcuno sa quanto costerà, in definitiva, la riprogrammazione delle chiavi? E devo avere tutte le chiavi con me? Il problema è che al momento non riesco a trovarne una...
Tradotto il 19-08-2026, 15:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-01-2010, 10:50 Oggetto: |
Cita |
|
@ Stefan_2.0TDI: Ho ricevuto un messaggio privato!
Tradotto il 19-08-2026, 15:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Outsider
|
16-01-2010, 13:14 Oggetto: |
Cita |
|
La follia continua con un nuovo capitolo...
Ho smontato il tergicristallo per poter controllare i connettori nel serbatoio dell'acqua. A un controllo visivo e alla pressione dei connettori, sembrava tutto a posto. Dopo aver rimontato tutto, ho provato di nuovo ad avviare l'auto. Ancora niente. Ho riavviato il laptop per controllare nuovamente la memoria degli errori e vedere se la diagnostica funzionava. Mentre il laptop si stava avviando, ho provato a far partire l'auto e, guarda caso: è partita! Evvai!! Così non l'ho più spenta e finalmente sono riuscito ad arrivare a casa.
Appena l'auto è partita, ho controllato la memoria degli errori e c'era scritto che il relè del preriscaldamento aveva problemi intermittenti. Ho fatto leggere i valori tramite diagnosi e sono partito mentre era ancora connesso. Ad un certo punto, durante la guida, ho sentito un "clic" e in quel momento la diagnostica si è interrotta. Durante il resto del tragitto, il "clic" diventava sempre più frequente. A un certo punto, sembrava quasi un tremolio di un relè. Curiosamente, era dipendente dal carico sul motore. Al minimo, fa un "clic" circa ogni secondo, e maggiore è il carico sul motore, più forte è il tremolio.
A casa, ho individuato il relè in questione e cercato di capire quale fosse. Si tratta del relè 103, che serve ad accendere le candele. Ora mi chiedo se, controllando i connettori come ho fatto, abbia introdotto un errore aggiuntivo, ma non riesco proprio a immaginarlo perché i connettori erano puliti e asciutti, e si sono reinseriti correttamente.
Anche se avessi interrotto l'alimentazione del relè, non dovrebbe esserci alcun "clic" perché, con il motore caldo, l'MSTG (modulo di sicurezza) non dovrebbe fornire alcuna tensione alla bobina del relè, giusto? Per questo motivo, penso anche che si possa escludere un difetto del relè.
Trovo strano solo che la diagnosi del modulo MSTG si interrompa esattamente nel momento in cui si sente un "click". Naturalmente, non so se potrebbero essere coinvolti anche altri relè. Esiste un relè che deve necessariamente essere attivato perché la diagnosi funzioni? Nel diagramma elettrico non ho visto nulla di ovvio che sia necessario per questo, ma non ci si può mai sapere.
Il motore, quando funzionava, girava in modo continuo e senza alcun problema. Quando l'ho spento, sono riuscito ad avviarlo di nuovo quasi subito, ma solo circa una volta su tre. Questo era indipendente dal fatto che il relè 103 fosse inserito o meno. La diagnosi era possibile anche indipendentemente dal relè.
Potrei immaginare che il MSTG abbia un problema che lo porta a fare una cosa del genere. Spero proprio di sì. La domanda è: perché? Forse è stato addirittura danneggiato da una sovratensione perché il diodo di protezione nel relè è difettoso? Non si sa... (così direbbe Stefan Raab  ).
Tradotto il 19-08-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2010, 13:25 Oggetto: |
Cita |
|
Outsider ha scritto: | ...
Ad un certo punto, durante il viaggio, ho sentito un click e, in quel momento, la diagnostica si è interrotta.
... |
Il "clic" proviene dalla centralina elettronica e corrisponde al relè che trasmette la diagnostica MSTG alla presa di diagnosi. Se il relè nella centralina si guasta (per qualsiasi motivo), la trasmissione della diagnostica viene interrotta.
Questa commutazione è integrata nel chip ASIC del sistema di immobilizzazione (IMMO), che si trova nell'unità di controllo motore (KI).
Lentamente, credo che ci sia un semplice difetto del cavo (cortocircuito o rottura) tra l'unità di controllo e il motore principale.
Citazione: |
Potrei immaginare che il sistema MSTG abbia subito un danno e che questo sia il motivo per cui sta comportandosi in modo così assurdo. Spero almeno che sia così. La domanda è: perché? Forse è stato addirittura danneggiato da una sovratensione a causa di un difetto nel diodo di protezione del relè?
|
Le diodi di protezione nei relè non sono installati. I diodi di protezione necessari nel circuito vengono montati direttamente sui componenti da proteggere. Altrimenti, si potrebbero verificare problemi di compatibilità elettromagnetica (EMC). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-08-2026, 15:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
16-01-2010, 16:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ho controllato di nuovo con attenzione. Si tratta di due punti diversi da cui proviene il rumore. Uno sembra provenire dal combinatore e suona come un relè che si attiva durante un tentativo di diagnosi e poi si disattiva dopo circa 1-2 secondi. Circa un secondo dopo, K103 si attiva e si disattiva a sua volta. Si nota anche sulla tensione di bordo che viene assorbita molta corrente, il che potrebbe corrispondere a K103 come relè per la pre-accensione.
È curioso che, quando scollego il K103, la diagnostica dell'unità di controllo funzioni correttamente. L'ho collegato e scollegato più volte, ed è verificabile senza problemi. Tuttavia, dato che questo accade sempre un secondo dopo il "click" nell'unità di controllo, non credo ci sia un cortocircuito da qualche parte nel cablaggio o nella connessione del relè verso altri segnali. È comunque strano che il K103, che è controllato dal modulo centralina, faccia "click" quando provo a eseguire la diagnostica dell'unità di controllo, che inizialmente dovrebbe riguardare solo quest'ultima. Se non fosse troppo complicato, mi piacerebbe staccare il cavo di comando del modulo centralina verso il K103 dalla presa sul modulo stesso e vedere se ci sono ancora variazioni di tensione sulla linea. Ma dato che la prossima settimana riceverò una nuova centralina e sospetto che sia difettosa, non mi metterò a fare questo adesso. Sarà sufficiente verificare che la nuova centralina non risolva il problema.
Allora, penso che dovrò anche controllare l'unità di controllo motore (KI) e il sistema di gestione del cambio (MSTG), e misurare la continuità del cavo tra KI e MSTG, verificando se è interrotto o collegato a massa e ad altri segnali. In base all'esperienza, qual è il modo migliore per individuare i contatti difettosi, come potrebbe essere nel mio caso? Misurare la continuità e agitare tutti i connettori del cablaggio?
Tradotto il 19-08-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
02-02-2010, 21:26 Oggetto: |
Cita |
|
Bene. Dopo settimane di tormento, sembra che abbia finalmente trovato l'errore.
Era presente a volte, altre no. Quando la temperatura scendeva sotto lo zero, spariva.
Dopo aver riparato l'apparecchio, è tornato. Ha utilizzato l'oscilloscopio per effettuare la diagnosi sulla linea di collegamento.
Finalmente sono riuscito a localizzarlo. Il problema era solo che...
Sembrava che l'errore non ci fosse proprio.
Il servizio Bosch è attivo da circa 8 anni.
Negli anni, ho installato diversi sistemi di riscaldamento ausiliari e una vite si è sempre trovata al centro del...
Ho collegato il fascio di cavi. Sembra che si sia ormai consumato/danneggiato.
E questo ha causato diversi problemi. Era difficile individuarle perché il cablaggio era posizionato proprio a contatto con la lamiera da cui sporgeva la vite.
Die Frage die sich mir jetzt stellt: kann ich die haftbar machen? Io.
weiß es ist lange her und Garantie etc. abgelaufen. Ma quello che...
Quello che hanno fatto è in realtà pericoloso per la vita; avrebbe potuto anche danneggiare l'auto.
potrebbe prendere fuoco o succedere qualsiasi altra cosa. Se fosse successo qualcosa di veramente grave, lo avremmo saputo.
die ja auch haftbar. Ich finde so eine Fahrlässigkeit ungeheuerlich! Il
Anche il TÜV aveva effettuato i controlli all'epoca e non aveva riscontrato nulla di anomalo.
Lavoro mal fatto. Inoltre, oggi non è più necessario installare riscaldamenti ausiliari.
inserire.
Con dispositivi di scambio, ricerche di guasti infruttuose presso l'officina,
I pezzi di ricambio e i tempi di fermo macchina causano un danno stimato intorno ai 1000 euro.
Hanno una polizza assicurativa per questo tipo di cose? Oppure sono disposti ad accettare una situazione del genere?
Devo pagare? O dovrò effettivamente (per la prima volta nella mia vita) farlo?
Consultare un avvocato e citarla in giudizio per farsi risarcire le spese?
Inoltre, ci sono ancora i costi per la riparazione attuale che devono essere considerati.
Mi è venuto in mente questo argomento. Come si fa, di solito?
Gibts Kabelbäume oder Kabelbaumstücke als Ersatzteil? OLui farà qualcosa del genere.
semplicemente smontato e riparato?
Tradotto il 19-08-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
02-02-2010, 23:22 Oggetto: |
Cita |
|
Outsider ha scritto: | | Esistono alberi di cavi o pezzi di alberi di cavi disponibili come ricambi? |
No, solo tutto il cablaggio. Tuttavia, se riparato correttamente, non ci sono problemi.
Vuoi farmi rispondere di qualcosa che è successo 8 anni fa? Dai, quasi devi riderti sopra.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 19-08-2026, 16:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Outsider
|
02-02-2010, 23:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ridere? No. Sono profondamente arrabbiato. Che siano passati 8 anni o solo 2 settimane: l'errore è inaccettabile. Se non avessi continuato a lavorare da solo per settimane, la ricerca del guasto e i pezzi di ricambio sarebbero costati più del valore dell'auto stessa. Molti giorni senza auto, sempre bloccato in posti stupidi, con il tempo peggiore possibile, e circa 1000 euro di danni. No, non riesco a riderci sopra. Sto cercando di controllare la mia rabbia e prima chiederò gentilmente al responsabile se può considerare un risarcimento.
Immagino che solo chi non ha vissuto esperienze simili può riderne, oppure che sia un meccanico stesso e abbia già commesso errori del genere. Se l'errore viene corretto e ammesso, allora va bene per me, perché tutti possono sbagliare, è una cosa normale. Ma bisogna fare qualcosa per risolvere la situazione.
Quello che ho vissuto, soprattutto con la Volkswagen, è veramente incredibile! Ad esempio, mi è capitato di vedere delle parti danneggiate, come i parafanghi, semplicemente riparate con della vernice rossa per nascondere le crepe, in modo che non me ne accorgessi quando uscivo dal piazzale.
Tradotto il 19-08-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
02-02-2010, 23:52 Oggetto: |
Cita |
|
Non fraintendermi, certo che è brutto, anzi, dannatamente brutto. Ma dopo 8 anni, questa è una barzelletta. Esiste ancora il servizio Bosch?
È semplicemente successo qualcosa di sbagliato, per quanto possa sembrare duro da dire. Capisco che tu sia arrabbiato. MfG. Michael
Tradotto il 19-08-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
goettmann Ospite
|
03-02-2010, 8:40 Oggetto: |
Cita |
|
....
Il servizio di assistenza Bosch, quando ha installato il riscaldatore ausiliario circa 8 anni fa, ha avvitato una vite proprio al centro del fascio di cavi.
...
Posso renderlo responsabile?
...
Dopo otto anni? Quindi, dopo la scadenza di tutti i termini per la garanzia legale sui difetti dei prodotti?
Questa potrebbe essere una cosa difficile da dimostrare. Dovresti provare che nessuno abbia toccato questa vite da allora. Inoltre, sarebbe piuttosto difficile dimostrare che la vite proviene effettivamente dall'installazione originale e non è stata inserita in seguito durante altri lavori.
Comunque, sei completamente responsabile della dimostrazione e dovrai anche coprire i costi di eventuali periti. Questo potrebbe comportare un'ulteriore spesa di circa 1.000-2.000 euro.
Tradotto il 19-08-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Outsider
|
03-02-2010, 23:24 Oggetto: |
Cita |
|
Credo che nell'immagine, tutti penseranno che quello sia stato l'errore  . Si può vedere qui:
http://www.mikrocontroller.net/topic/162712
Contributo minimo.
Hab heute bei übelstem Schneeregen stundenlang dran rumgebaut. Non ho...
ripara e sigilla con nastro adesivo auto-sigillante.
Ho rivestito il tutto con un spesso strato di gomma, avvolgendolo in modo che...
eigentlich garnicht mehr an die Schraube kommen kann. Tagliare o?
Non volevo ancora estrarla, per motivi di prova.
In totale, c'erano 6 cavi, e anche quelli che erano intrecciati nella parte inferiore sono danneggiati.
Non si nota così chiaramente nell'immagine.
Trovo quasi miracoloso che ci sia ancora qualcosa di intatto lì.
ha funzionato se si considerano le connessioni in questo modo. Penso che...
Questo è dovuto al fatto che la vite era molto corrotta.
Mi chiedo anche come possa manifestarsi ora, in realtà...
il cablaggio in un punto dove non dovrebbe assolutamente muoversi.
Con un po' di fortuna, ora sono apparse anche alcune entità mistiche e isolate.
Problemi che avevo già da tempo (il cruise control non funziona correttamente, l'auto...).
A volte non si avvia, il sistema di controllo degli specchi elettrici non funziona.
Errore del sensore di pressione dei freni...
Non è così facile da capire. A parte il problema che...
Diagnose nicht ging und er nicht angesprungen ist. Ecco qui.
filo grigio/bianco, cavo W tra il quadro strumenti e...
Centralina motore.
I due cavi attorcigliati, uno nero e uno verde, vanno fino al sensore di massa d'aria.
Lo vedo. Forse l'ho sostituito anni fa gratuitamente.
Quando sembrava essere rotto? O si è spento a causa di un cortocircuito?
rotto? Ma questi oggetti si rompono continuamente, quindi...
Non importa. / Non c'è problema. / Nessun problema.
Il cavo verde è collegato alla trasmissione automatica secondo lo schema elettrico, ma io non sono d'accordo con questa configurazione.
ho avuto e quindi ho avuto fortuna... Ma questo non significa che ci sia stato un cortocircuito.
potrebbe influenzare anche l'unità di controllo tramite il cavo?
va bene.
Un altro cavo verde è collegato al connettore T10e/8 e termina lì.
Il filo verde e bianco è collegato al connettore T10/2 e da lì non prosegue.
weiter. Evtl. der Tempomat den ich erst nachgerüstet hab? Cosa potrebbe?
Riuscirò ancora a raggiungerlo? / Riuscirò ancora a contattarlo?
Il modello nero/marrone è dotato del sistema "Relais per elevata potenza di riscaldamento".
Solo per veicoli con cambio manuale, quindi anche per il mio modello.
Ob man das wohl merken würde wenn da ein Fehler wäre? WCosa sta succedendo lì?
riscaldato?
Ora rimane solo da capire perché il relè controlla le candele di accensione.
Era dotato di un sistema di controllo a filo viola e bianco che ne permetteva il movimento continuo.
werden, den ich aber in dem Kabelstrang nicht gesehen hab. Quindi, o...
Potrei averlo trascurato, spero di no, oppure l'errore potrebbe essere altrove.
Era strano perché il tremolio era perfettamente sincronizzato con il carico.
Il rumore proveniva dal motore, proprio come il ronzio che si sente alla radio quando si utilizza la modulazione di ampiezza (AM).
Vediamo se riesco a liberarmi di questa cosa adesso...
Tradotto il 19-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
03-02-2010, 23:36 Oggetto: |
Cita |
|
Outsider ha scritto: | | Per motivi di prova, non volevo ancora | tagliarle o svitarle.
Lascia perdere. Costa troppo e, alla fine, non otterrai nulla perché non puoi dimostrare niente. MfG. Michael
Tradotto il 19-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Outsider
|
03-02-2010, 23:52 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, ho anche deciso che non farò una cosa del genere. Tuttavia, andrò comunque a parlare con loro per capire cosa dicono e, eventualmente, potrebbero offrirsi di coprire parte delle mie spese o trovare altre soluzioni, ad esempio sostituendo la cinghia di distribuzione facendomi pagare solo il materiale...
Tradotto il 19-08-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|