| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-12-2004, 14:20 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei riprendere un'idea di Julian, secondo cui un piccolo gruppo di programmatori fornisce la maggior parte dei fornitori di servizi di ottimizzazione con set di dati.
In realtà, molti importanti produttori di centraline aggiuntive offrono, ad esempio per il motore ASZ, una potenza uniforme di 385 Nm / 165 CV.
Potrebbe essere dovuto a una sorta di logica collettiva dei componenti che, pur essendo progettati per una coppia di 350 Nm, sovraccaricano il cambio a 6 marce di "solo" il 10%?
Per quanto riguarda la potenza massima (Pmax), l'hardware del motore, che è identico al 99%, viene fornito di fabbrica con 150 o 160 cavalli (equivalenti ai modelli ARL o BPX), quindi l'intervallo tipico di Pmax dei motori TDI, che si aggira intorno ai 165 cavalli, viene raramente superato.
-> A mio parere, è più probabile che il limite sia determinato dal caricatore: ad esempio, nel caso del caricatore ASZ-Polo, secondo il sito web del produttore (Borg-Warner), la sua efficacia si esaurisce già a 136 cavalli.
385 Nm sono "solo" il 17% in più rispetto ai nominali 330 Nm del BPX; considerando una dispersione media di produzione di serie del 7% verso l'alto, anche il motore modificato risulta sovraccarico di "solo" il 10% rispetto alla media.
Oppure, è più probabile che alcuni produttori di centraline, in questa era della velocità e delle prestazioni, vorrebbero offrire di più, ma che i loro fornitori di dati abbiano effettivamente una conoscenza delle riserve costruttive dei motori e dei sistemi di trasmissione, e quindi offrano "mappe standard" a basso costo che non sollecitano eccessivamente l'hardware (come detto sopra), mentre set di dati personalizzati e più potenti sarebbero troppo costosi per molti produttori di centraline da acquistare?
***, d'altra parte, adotta un approccio più "delicato" con i suoi 365 Nm e 155 CV, il che, secondo me, suggerisce un'attenzione particolare allo sviluppo del proprio software.
-> È possibile che la società *** abbia installato una scheda di protezione anticopia (che rappresenta un ulteriore rischio di guasto  ) nell'EDC 15, nonostante il fatto che questa non richieda più alcuna modifica hardware per il tuning, essendo già predisposta per il tuning tramite OBD?
(Quest'ultimo aspetto mi ha fatto cambiare idea, perché la centralina del motore è collegata alla sicurezza delle persone, e per questo motivo, quando si tratta di ottimizzazione, non voglio apportare modifiche hardware non necessarie alla centralina...). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-12-2004, 10:40 Oggetto: Tuning auto: stessa software per modelli simili? |
Cita |
|
Oppure, è più probabile che alcuni produttori di centraline, in questa era della ricerca di prestazioni superiori, offrano volentieri più opzioni, ma che i loro fornitori di dati abbiano effettivamente una conoscenza delle riserve costruttive dei motori e dei sistemi di trasmissione, e quindi offrano 'mappe standard' a basso costo che non sovraccaricano eccessivamente l'hardware (come accennato sopra), mentre set di dati personalizzati e più potenti sarebbero troppo costosi per molti produttori di centraline da acquistare?
Dipende: Alcuni sistemi di ottimizzazione aumentano le prestazioni nei set di dati offerti, mentre altri le riducono leggermente (solitamente quelli delle aziende più rinomate, per evitare problemi e pubblicità negativa nel caso in cui un motore dovesse avere un guasto).
***, d'altra parte, adotta un approccio più 'delicato' con i suoi 365 Nm e 155 CV, il che, a mio parere, suggerisce lo sviluppo di software proprietario.
Beh, l'altro giorno ho testato una centralina aggiuntiva che, secondo le specifiche, avrebbe dovuto erogare 160 CV e 420 Nm di coppia. Tuttavia, il VAGcom ha rilevato durante un test su strada solo 350 Nm (una cifra quasi pari a quella di serie, considerando la correzione per la coppia al volano) e la pressione di sovralimentazione, che dovrebbe essere di 1,3 bar, era solo di 1,45 bar. Secondo me, si tratta di una vera e propria truffa ai clienti.
-> È possibile che la società *** abbia installato una scheda di protezione anticopia (che rappresenta un ulteriore rischio di guasto  ) nell'EDC 15, anche se questa non richiede più alcuna modifica hardware per il tuning, essendo già predisposta per il tuning tramite OBD?
La cosa peggiore in assoluto! Anche Digitec è uno di quei venditori che incollano schede aggiuntive sulla scheda madre, saldandole con dei fili (!), e poi ricoprono il tutto con una massa adesiva che indurisce diventando estremamente solida, fissando e proteggendo il tutto. Un esperto come Gremlin vaporizzerebbe l'intera 'officina' di questa azienda con un cannone a ioni laser.
La protezione dalla copia consiste sempre più spesso in questa massa adesiva, che impedisce la rimozione del chip dalla scheda senza danneggiarlo...il che non è molto pratico, dato che potrebbero verificarsi problemi con le saldature.
Un buon tecnico specializzato estrae il vecchio chip utilizzando un saldatore a pinza (si prega di utilizzare solo questo strumento!), lo mette da parte, utilizza un nuovo chip programmabile specifico per il veicolo, lo programma con il suo software e poi lo salda accuratamente al suo posto. Successivamente, non deve essere possibile rilevare sulla centralina che è stato installato un chip diverso.
Sei veramente interessato alla centralina, Ulf? In tal caso, ti consiglio vivamente di trovare un tuner che ti permetta di assistere, senza fare domande, durante il processo di rimappatura (e installazione/rimozione), perché altrimenti c'è il rischio che i chip vengano saldati in modo approssimativo o che si verifichino altri problemi.
Nel caso dell'EDC15P+ (che oggi viene utilizzata in quasi tutte le motorizzazioni 1.9), è necessario saldare un nuovo chip, perché quello vecchio non è flashabile. Alcuni tuner, per comodità, preferiscono bruciare i dati esistenti anziché saldare correttamente e poi rimontano il vecchio chip, ma in questo modo si perde il dato originale, e provate a richiederlo a VW: 'Vorrei avere il dato originale ASZ!' 'Cosa?' 
Tradotto il 31-08-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-12-2004, 22:38 Oggetto: Tuning auto: stessa software per modelli simili? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Beh, l'altro giorno ho analizzato una centralina per un motore turbo, che secondo le specifiche avrebbe dovuto erogare 160 CV/420 Nm. Tuttavia, VAGcom ha mostrato durante un test su strada solo 350 Nm (dopo aver sottratto i Nm di coppia minima, sarebbe quasi come un motore di serie) e la pressione di sovralimentazione, che dovrebbe essere di 1,3 bar di serie, era appena 1,45 bar. Direi che si tratta di una certa dose di inganno nei confronti del cliente. |
Beh, forse è stato fatto anche del lavoro sulla "curva caratteristica della pompa" (nel caso di pompe volumetriche: angolo di spinta / giri al minuto / portata).
Secondo me, questo è l'approccio più semplice per la tomografia computerizzata, quasi al livello di 10 c.
Sebbene l'indicazione del consumo  nel campo della potenza aggiuntiva segua il ciclo lunare, il sistema di sintonizzazione non deve occuparsi dell'interazione tra la quantità di fuliggine, la limitazione della coppia e le preferenze del conducente Citazione: | .
;)Nel caso dell'EDC15P+ (che oggi viene utilizzata in quasi tutte le motorizzazioni 1.9), è necessario saldare un nuovo chip, perché quello vecchio non è flashabile. Alcuni tuner, per comodità, preferiscono "bruciare" i dati esistenti (invece di saldare correttamente) e poi rimontare il vecchio chip, ma in questo modo si perde il tuo stato originale e sarà difficile ottenerlo da VW: "Ehm, vorrei avere lo stato originale dei dati per il motore ASZ!" "Cosa?" | }
Mmm, secondo il forum di Ibiza, diverse unità di controllo motore (OBD) dei modelli ASZ-Ibiza sono già state modificate. E, se ricordo bene, anche con la preventiva copia dei dati originali.
Per la rimappatura OBD2, questa opzione è disponibile anche per la Polo con motore ASZ. Non è specificamente progettata per questo modello, ma nella descrizione generale della procedura, si menziona anche la possibilità di preservare i dati originali e di ripristinare la programmazione di fabbrica in qualsiasi momento.
E ASZ -Ibi e Polo hanno l'EDC15, AFAIK. Quindi, i dispositivi OBD-Tuner scrivono dati errati? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-12-2004, 22:55 Oggetto: Tuning auto: stessa software per modelli simili? |
Cita |
|
Julian ha scritto: |
Nel caso dell'EDC15P+ (che oggi viene utilizzata in quasi tutti i motori 1.9), è necessario saldare un nuovo chip, perché quello vecchio non è flashabile. |
"Uhm, anch'io ho l'EDC15P+, ma la mia ha una memoria flash (AM29F400) al suo interno. Esistono diverse varianti?" Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 31-08-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
25-12-2004, 12:24 Oggetto: Tuning auto: stessa software per modelli simili? |
Cita |
|
Esistono diverse varianti?
Sì, esistono, ma la domanda è secondo quali criteri sono stati installati i componenti flashabili. Nel settore audio, finora ne ho incontrati pochi che fossero flashabili, forse la Vw ha altre preferenze di acquisto (il software migliora presso il cliente  ), chissà. Anche il mio motore ALH non aveva componenti flashabili.
Tradotto il 31-08-2026, 5:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
26-12-2004, 16:30 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Ciao Julian,
La famiglia di centraline EDC15 (038 906 012xy; 038 906 019xy) dovrebbe essere quasi completamente...
Dotato di Flash e anche in grado di supportare il Flash (per quanto ne so, c'erano pochissime eccezioni nei primi modelli).
A seconda dell'anno di produzione, è presente un motore F400 o...
F800 in servizio.
L'ALH dovrebbe ancora avere un modulo MSA15-7 (038 906 018xx); quello era...
Non aggiornabile.
Ciao Rudi,
Tradotto il 31-08-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
26-12-2004, 16:55 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Ciao Julian,
L'ALH dovrebbe ancora avere un MSA15-7 installato (038 906 018xx); quello era...
Non aggiornabile.
Normalmente ce ne sono 2, ma al momento non riesco a prenderli, dovrò controllare a casa per vedere quali modelli sono. Non sono flashabili.
I modelli più recenti di ALH hanno solo un chip (modello?), che, come hai detto, non è generalmente flashabile.
Tradotto il 31-08-2026, 5:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
26-12-2004, 17:31 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
L'ALH dovrebbe ancora avere un MSA15-7 installato (038 906 018xx); quello era...
Non aggiornabile.
Saluti Rudi
dipende sempre dall'anno di fabbricazione  .
Il mio motore ALH monta il sistema EDC-15V, codice 038 906 012 H.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 31-08-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
26-12-2004, 19:42 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
il 012H è anche flashabile  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 31-08-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
26-12-2004, 19:56 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Sì, lo so...
ma provate a dirlo a tutti i tuner (anche a quelli più importanti)  .
Con Gremlin.
Tradotto il 31-08-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatLeon Ospite
|
26-12-2004, 22:02 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Certo, la mia ALH del 2002 è sicuramente rimappabile (l'ho visto di persona).
Tradotto il 31-08-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
27-12-2004, 12:55 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Ciao,
Sto attualmente (beh, da metà dicembre) reinstallando il sistema operativo del mio computer.
Potrebbe essere che mi sia sfuggito qualcosa...
ALH VW e Audi devono ancora utilizzare la vecchia MSA15-7 o la versione più recente.
EDC15 (alloggiamento in alluminio): modelli che non sono aggiornabili tramite strumenti esterni OBD.
Nonostante sia dotato, in parte, di memoria flash, il problema è dovuto al firmware.
Seat e Skoda hanno continuato a utilizzare il motore ALH per un periodo molto più lungo (fino ad oggi??).
così che qui possano essere utilizzati anche i modelli EDC15V più recenti (con alloggiamento in alluminio).
Sono arrivati. Quest'ultimi dovrebbero essere tutti flashabili.
Ciao Rudi,
Tradotto il 31-08-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
patrick8549 Blaumann

|
24-03-2010, 19:24 Oggetto: Tuning: stessa software per risultati simili? |
Cita |
|
Citazione: | L'ALH dovrebbe ancora avere un MSA15-7 installato (038 906 018xx); quello era...
Non aggiornabile.
|
Vorrei riportare in alto questo thread, per motivi specifici.
Folgendes Problem: Ich hatte bis vor 4 Wochen einen Golf 4 TDI ALH Bj.03.98 mit der MStg. Nummer 038906018AN. In dem Steuergerät ist eine Software incl. Zoccolo PLCC32.
Dato che il mio TDI ha subito un danno posteriore, vorrei trasferire il software nel mio nuovo ALH. Il problema è che il modulo di controllo motore (MStg.) ha il numero 038906018AE. Secondo le informazioni fornite dal servizio Bosch, i dispositivi sono compatibili tra loro, il che significa che potrei far trasferire il software (WFS) dal vecchio modulo di controllo e installarlo nel nuovo TDI. Il costo di questa operazione, presso il mio meccanico di fiducia, è di 100 euro, senza alcuna garanzia di successo. Come riportato sul suo sito: "Nella maggior parte dei casi, non funziona!".
Visto che entrambi i dispositivi di controllo (MStg.) contengono il componente MSA15-7, mi chiedo se posso trasferire i dati dal dispositivo di controllo del motore (AN) a quello del sistema di alimentazione (AE). Saldare i connettori costerebbe solo 2 euro e mi darebbe la certezza che l'operazione avrà successo.
Saluti. Golf 4 MKB:ALH
Tradotto il 31-08-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|