VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Albero di trasmissione: a cosa serve?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2003, 13:06    Oggetto: Albero di trasmissione: a cosa serve? Cita

Ciao!
Recentemente, per caso, ho notato che sul lato sinistro dell'albero di trasmissione del cambio, all'altezza dell'albero motore, è installato un sensore. Purtroppo, non riesco ad accedervi di nuovo senza un ponte elevatore, altrimenti lo rimuoverei e controllerei con Vagcom per vedere quale messaggio di errore viene visualizzato. Forse qualcuno di voi potrebbe dirmi a cosa serve questo sensore e spiegarmi la sua funzione. Al momento, questo mi lascia perplesso. Non riesco a capire perché sia necessario un ulteriore sensore, oltre a quelli dell'albero motore e dell'albero di distribuzione.
L'unica cosa che potrei immaginare è che il sensore agisca come un sistema di "riconoscimento della velocità di rotazione" per il cruise control?
Non è sicuramente l'interruttore delle luci di retromarcia.
L'auto è una Polo 1.4 TDI PD, immatricolata nel giugno 2000.

Cordiali saluti.
Dirk.

Tradotto il 02-09-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-06-2003, 13:10    Oggetto: Albero di trasmissione: a cosa serve? Cita

Ciao,

Potrebbe essere che tu abbia scoperto il regolatore di velocità?
Scollega la spina e controlla cosa indica il tuo tachimetro durante il successivo viaggio.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2003, 13:13    Oggetto: Albero di trasmissione: a cosa serve? Cita

Ciao Rainer!
Proprio ora mi è venuto in mente, ma purtroppo non sono riuscita a cancellare il messaggio perché sei stato troppo veloce icon_smile.gif Quindi, il tachimetro non riceve l'informazione sulla velocità dall'unità di controllo ABS e dai suoi sensori (una media?)?
Purtroppo, non posso rimuoverlo perché senza una piattaforma non riesco più ad raggiungerlo:-(.

Dirk.

Tradotto il 02-09-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-06-2003, 13:16    Oggetto: Albero di trasmissione: a cosa serve? Cita

Ciao Dirk,

brezelmann01 ha scritto:
...
Quindi, il tachimetro non riceve l'informazione sulla velocità tramite il sistema ABS e i suoi sensori (prendendo una media?!)?
...

Almeno, nel mio caso, non è possibile, anche se tecnicamente lo sarebbe.
In questo caso, si potrebbe sicuramente risparmiare sull'installazione del sensore, dato che le velocità delle ruote sono già note grazie al sistema ABS.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-06-2003, 15:49    Oggetto: Albero di trasmissione: a cosa serve? Cita

Rainer K. ha scritto:

Qui si potrebbe sicuramente risparmiare sul sensore, dato che i giri delle ruote sono già noti grazie all'ABS.

Ciao Rainer,

Lo penserei anche io, ma quale ruota si dovrebbe controllare (in curva, in caso di derapata, ecc.) icon_lol.gif icon_question.gif.

Probabilmente, i progettisti non sono in grado di far visualizzare sul cruscotto un valore medio della velocità di tutte e quattro le ruote.

Oppure, nessuna legge richiede che il tachigrafo sia un "sistema autonomo".
Perché altrimenti, le scuse degli automobilisti che superano i limiti di velocità potrebbero essere estese, in modo praticamente inconfutabile, alla variante "non avevo indicazione della velocità a causa di problemi all'ABS", riducendo così una importante fonte di entrate statali... icon_twisted.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Imparare posizione neutra cambio automatico Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pompa iniezione VP37: A cosa serve il regolatore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A cosa serve un'omologazione ABE per la tintura dei vetri... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico AFN: Cambio olio trasmissione-assi? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: