VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio automatico: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
VR669

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-07-2010, 10:32    Oggetto: Cambio automatico: problemi e soluzioni Cita

Ciao,
Nella mia Golf 3 VR6 del 1997, con 62.000 km, la spia del freno a mano è costantemente accesa. Io ho sostituito completamente i freni anteriori e posteriori, oltre ai sensori ABS.
Inoltre, l'ABS continua a rimanere acceso e non funziona. Durante la frenata, tende a bloccarsi sulla ruota posteriore destra... anche se durante il test dei freni presso la revisione tecnica, tutto sembrava essere a posto.

La memoria degli errori indica i seguenti guasti: sensore di giri (VR) per il lato destro e sinistro, e pompe idrauliche.
Gli errori si sono infiltrati in ogni centralina e non possono essere cancellati.

Inoltre, di solito parte in terza marcia (con cambio automatico).
Potrebbe essere che tutti questi errori siano interconnessi? Che il sistema passi, in pratica, a una sorta di modalità di emergenza?
Oppure potrebbe essere un problema separato, ad esempio dovuto alla mancanza di olio ATF, anche se dovrebbe averne a sufficienza. A volte si verifica anche un forte sobbalzo durante il cambio marcia, come se l'ingranaggio non volesse entrare correttamente. In effetti, non entra subito e bisogna sempre rilasciare l'acceleratore e riprovare.
A volte, durante il cambio di marcia, si verificano rumori strani come fischi o cigolii?
Fino a 80 km/h ho difficoltà a cambiare marcia, poi fino a 160 km/h la funzione kickdown funziona correttamente, ma prima di quella velocità non ha alcun effetto.

In un'altra occasione mi è stato detto che la spia del freno di stazionamento e la spia ABS potrebbero indicare un malfunzionamento dell'EBV (sistema antibloccaggio). Ora, la spia del freno di stazionamento a volte si spegne e poi si riaccende improvvisamente.

Qualcuno ha ancora qualche consiglio da dare?
Potrebbe essere dovuto anche alla presenza di donnole che circolano nella nostra zona?

Sono grato per ogni suggerimento.

Tradotto il 20-08-2026, 5:14.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-07-2010, 11:30    Oggetto: Cambio automatico: problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Citazione:
Oppure si tratta di un errore separato, ad esempio causato dalla mancanza di olio ATF, nonostante abbia una quantità sufficiente per tutta la sua vita.

Sì, il "riempimento" icon_cool.gif dura finché il cambio non si rompe.
Citazione:

Almeno, il controllo del livello dei liquidi dovrebbe essere la manutenzione minima necessaria; un cambio d'olio spesso fa miracoli nelle trasmissioni automatiche.

Sensore di giri VR + HL
Citazione:

Cosa c'è di male nel verificare perché non funzionano? Con un po' di sfortuna, i sensori ABS potrebbero essere diventati difettosi durante l'installazione, e la ruggine e le schegge di ruggine presenti su di essi e sugli anelli magnetici contribuiscono al problema. Potrebbe anche darsi che i sensori non siano mai stati difettosi, ma che il problema sia dovuto al cablaggio collegato all'unità di controllo ABS. La cosa più sensata da fare sarebbe misurare il cablaggio per evitare di sostituire nuovamente i sensori, i quali potrebbero non avere (un contatto corretto) con l'unità di controllo.

Potrebbe essere collegato a tutte le donnole che circolano da noi}.
Certo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 5:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
VR669

Messaggio31-07-2010, 16:38    Oggetto: Cambio automatico: problemi e soluzioni Cita

Rainer K. ha scritto:

Cosa c'è di male nel verificare perché non funzionano? Con un po' di sfortuna, i sensori ABS potrebbero essere diventati difettosi durante l'installazione, e la ruggine e le schegge di ruggine presenti su di essi e sugli anelli magnetici contribuiscono al problema. Potrebbe anche essere che i sensori non siano mai stati difettosi, ma piuttosto il cablaggio associato all'unità di controllo ABS. La cosa più sensata da fare sarebbe misurare il cablaggio per evitare di installare nuovi sensori che non hanno (un contatto corretto) con l'unità di controllo
.

Allora proverò a farlo io...
Sono stati sostituiti sensori in diversi punti, a volte si verificava un errore e altre no... indipendentemente dal punto di installazione.

Tradotto il 20-08-2026, 5:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-07-2010, 18:02    Oggetto: Cambio automatico: problemi e soluzioni Cita

VR669 ha scritto:

I sensori sono stati sostituiti in giro
, a volte si verificava un errore e altre no... indipendentemente dal luogo di installazione }.
Probabilmente il problema è dovuto o al cablaggio o alla posizione dei sensori.

Tradotto il 20-08-2026, 5:19.
VR669

Messaggio03-08-2010, 23:16    Oggetto: Cambio automatico: problemi e soluzioni Cita

Oggi sono andato in un'officina indipendente per fissare un appuntamento per il cambio dell'olio e del filtro.
Ha letto nuovamente il codice di errore e ha effettuato un test su strada.
Ha detto che i problemi di cambio non sono causati dall'olio del cambio. Quest'ultimo si manifesterebbe in modo più evidente, ad esempio con cambi molto bruschi e anche con il mancato funzionamento della quarta marcia. Dato che la quarta marcia funziona, pensa che il problema sia qualcos'altro.

Dopo aver cancellato i codici di errore e aver effettuato un breve test su strada, nel sistema di diagnostica sono rimasti solo...

"Elettrovalvola a deviatore, interruzione del flusso, cortocircuito a massa."

Devo ora procurarmi il disegno tecnico presso la Volkswagen per sapere dove si trova il componente, perché a quanto pare la Volkswagen non lo fornisce alle officine indipendenti.

Qualcuno può dirmi se la memoria degli errori corrisponde ai miei problemi?
Quanto costerà, eccetera...

Ci sono ancora alcuni problemi con l'ABS, quindi dovrò probabilmente cercare una nuova pompa idraulica.

Tradotto il 20-08-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-08-2010, 10:13    Oggetto: Cambio automatico: problemi e soluzioni Cita

Certo, allora pubblica pure i dettagli degli errori riscontrati, quindi per favore inserisci qui il risultato della scansione automatica di VCDS.

Tradotto il 20-08-2026, 5:22.
VR669

Messaggio06-08-2010, 4:04    Oggetto: Elettrovalvola: Errore 0104, corto circuito massa Cita

Oggi è stata sostituita la valvola magnetica numero 2 del cambio.
Finalmente, l'errore è stato cancellato dalla memoria degli errori.

All'inizio, durante la partenza, tutto funzionava correttamente. Poi, a partire da un certo regime di giri, è ricomparso l'errore "0104: valvola magnetica del cambio 2, cortocircuito" e il cambio non funzionava più. Era possibile cancellare l'errore, ma subito dopo si ripresentava lo stesso problema.

Potrebbe qualcuno dirmi cosa potrebbe essere ancora da controllare? Dove dovrei cercare adesso?

Tradotto il 20-08-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 B5 Problemi ABS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi motore 2.5 TDI AAT: soluzioni e riparazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi ABS: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi GRA MKB ALE: Soluzioni e Supporto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: