| Autore |
Messaggio |
meyert Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-06-2003, 21:03 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di motori TDI.
L'installazione del limitatore di velocità nella mia Audi A4 del 1997 con motore AFN non riesce proprio.
Oggi ho smontato di nuovo l'interruttore del volante e ho misurato i cavi fino all'unità di controllo.
È evidente che tutti i pin sono collegati ai connettori corretti sulla centralina o sono collegati al positivo dell'accensione.
Nonostante ciò, non funziona. Appena attivo il cruise control, compare l'errore:
00671 - interruttore del cruise control.
25-10 - Interruttore con comportamento anomalo - intermittente.
Ho dato un'occhiata al gruppo 6 (tutto in ordine).
Controllo di velocità adattivo disattivato: 000000, presenza del sistema di controllo di velocità: 0.0.
Controllo di crociera attivato: 001011, controllo di crociera presente = 1.0.
'Fisso': 001111
'+' : 001011, quindi nessun effetto dello shift?!??
Freno: 011011
Frizione: 101011
Potrebbe essere che la leva del volante non sia compatibile con il mio schema elettrico (preso da 'Come fare') oppure che la leva del volante non sia adatta al veicolo, o altro...?
Qualcuno ha qualche idea? Sarebbe fantastico se qualcuno potesse leggere i dati del gruppo 6 sul proprio dispositivo!
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo.'
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 14-09-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
18-06-2003, 11:46 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao.
Dall'errore che hai riscontrato, deduco che hai collegato l'interruttore in modo errato.
Se il dispositivo è già nella versione più recente, potrebbe essere necessario un "segnale di sicurezza" sul pin 58. Puoi semplicemente collegare questo pin al pin 66, come ho fatto io, perché il mio interruttore non ha il contatto aggiuntivo (VW T3). Funziona perfettamente.
saluti
dieter
Tradotto il 14-09-2026, 17:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
18-06-2003, 15:55 Oggetto: Problemi cruise control: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Dieter,
Ti do ragione, sembra proprio che l'interruttore sia collegato in modo errato. Ecco perché ho smontato tutto di nuovo e ho misurato ogni cavo, dal pin etichettato dell'interruttore fino alla centralina. Sembra che sia tutto corretto. Quella cosa della sicurezza tramite il pin 58 sembra interessante. Ti riferisci ai pin sulla centralina del motore?
Saluti.
TWM.
Tradotto il 14-09-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
18-06-2003, 17:21 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che io abbia lo stesso problema (Passat 35i AFN, 10/96).
Ho provato di tutto, dai controlli dei cavi alla sostituzione degli interruttori, ma il cruise control non funziona proprio. L'unica cosa che ho notato è che la centralina segnala 6 pin, mentre secondo il manuale di installazione dovrebbero essercene solo 5. Questo sembra supportare la teoria di una centralina più recente! Comunque, sono molto interessato a trovare una soluzione a questo problema.
Cordiali saluti.
Albrecht.
Tradotto il 14-09-2026, 17:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
18-06-2003, 18:55 Oggetto: Problemi cruise control: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho dato un'occhiata allo schema elettrico. Il pin 58 non è presente. Il pin 66, nel mio caso, è l'uscita del dispositivo di controllo verso il regolatore di portata. Potrebbe davvero essere che il pin 58 richieda il segnale del regolatore di portata? In qualche modo, non so se mi sento di collegare quei pin.
@dieter: Potresti confermare di aver collegato il pin 58 al dispositivo di impostazione della quantità?
@albrecht:
Anche nel mio caso ci sono cinque fili, perché i pin 4 e 6 del pulsante sul volante sono collegati. Quattro vanno alla centralina, uno al positivo dell'accensione (più precisamente, al terminale 86). A proposito, avevo anche ipotizzato che la semplificazione di prelevare il positivo dell'accensione dal terminale 15 potesse causare degli effetti indesiderati. L'ho collegato ora al terminale 86 (direttamente sull'interruttore della luce freno), ma senza successo.
Saluti.
TWM.
Tradotto il 14-09-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
19-06-2003, 9:00 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao.
Spero che stiamo parlando della stessa cosa. Mi riferisco all'AFN con il connettore MSA15 a 68 pin, nel quale il pin 66 non è assolutamente collegato all'unità di controllo del flusso.
Ho qui due schemi elettrici per l'A4 e il Passat, modello 1997, e in entrambi il pin 58 sull'interruttore è collegato.
prendetevi uno schema elettrico corretto, ad esempio qui: http://volkswagen.msk.ru/
saluti
dieter
Tradotto il 14-09-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
19-06-2003, 11:53 Oggetto: Centralina A4: Ricambi e Prezzi |
Cita |
|
Ciao Dieter,
A quanto pare, ho una centralina diversa. Nel mio caso, ci sono decisamente più di 68 pin, almeno 80. Ho uno schema elettrico della 35i con motore AFN, e anche lì è la centralina con 68 pin, e anche in quel caso il pin 66 è collegato alla GRA e fornisce il positivo dell'accensione.
Sarebbe ovviamente una pura coincidenza se anche nel mio caso fosse il pin 58 quello che deve essere collegato al potenziale positivo o negativo. Il suggerimento di cercare schemi elettrici provenienti dall'Europa orientale non è male, potrebbe aiutarmi.
Grazie e saluti.
TWM.
Tradotto il 14-09-2026, 17:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Supporto
|
19-06-2003, 12:30 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ho appena scaricato lo schema elettrico (Passat B4 del 1997, pagina 7, sistema di controllo della velocità di crociera).
Come nel caso della mia auto, partono 4 cavi dall'interruttore: uno va al polo positivo (+), gli altri 3 vanno alla centralina (pin 66, 34 e 35). Sono stati controllati e sono in ordine.
@Dieter
Non riesco a trovare il pin 58 nello schema elettrico, e devo comunque collegarlo al pin 66?
Cordiali saluti.
Albrecht.
Tradotto il 14-09-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hansemann2,5 Ospite
|
19-06-2003, 12:36 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema. Nel mio caso, lo schema elettrico era errato, anche se doveva essere sicuramente compatibile con la mia A4 2.5. Sembra che esistano diverse versioni. Il mio meccanico ha inizialmente pensato che qualcuno avesse manomesso il cablaggio, perché alcuni colori non corrispondevano. Solo dopo una richiesta all'azienda produttrice, ho scoperto che lo schema elettrico non era corretto. Attenzione, potresti danneggiare molte cose!
Tradotto il 14-09-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
19-06-2003, 13:01 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao Albrecht,
Ho fatto delle ricerche e ho trovato quanto segue:
E45: Interruttore per GRA.
Posizione 0 = OFF, bloccata.
Posizione 1 = Tasto OFF premuto.
Posizione 2 = ON.
Posizione 3 = RISPOSTA.
Ciao Rudi,
| Descrizione: |
| Problemi installazione cruise control |
|
| Dimensione file: |
9.56 KB |
| Visualizzato: |
40596 volte |

|
Tradotto il 14-09-2026, 17:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
19-06-2003, 13:05 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Integrazione:
Valido per AHU e AFN a partire dal 10/96.
Ciao Rudi,
Tradotto il 14-09-2026, 17:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Supporto
|
19-06-2003, 15:44 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao Rudi,
Il tuo schema elettrico non corrisponde alla mia auto. Come ho detto, nel mio caso ci sono solo 4 connessioni/cavi sull'interruttore, come mostrato nel link del sito russo che ho indicato prima. Anche se lì è indicato l'anno '97, si riferisce al modello B4. Il tuo schema elettrico è valido per i modelli 3B o B5 (nomi un po' confusi, è facile confondersi). La mia è una 35 i AFN (quindi B4), e a mio parere non è stata prodotta nel 1997. Forse i russi hanno commesso un errore, ma lo schema elettrico in sé è corretto. L'idea di una versione più recente della centralina mi ha incuriosito perché...
- La mia auto deve essere uno degli ultimi modelli 35i.
- I sensori che si leggono con il dispositivo 1551 (posizioni degli interruttori, freno, frizione) sono, nel mio caso, uno in più rispetto a quelli previsti (6 invece di 5) secondo le istruzioni di installazione fornite con il kit del cruise control.
Secondo le istruzioni, il dispositivo ALE dovrebbe essere così, ma non è un modello più recente?
Ecco la traduzione:
Per questo motivo, ripeto la domanda: c'è qualcuno (oltre a Dieter) che possa fornire una spiegazione plausibile o una conferma del collegamento tra la storia relativa ai contatti 58 e 66?
Cordiali saluti.
Albrecht.
Tradotto il 14-09-2026, 17:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Supporto
|
19-06-2003, 15:57 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao a tutti, ancora.
Immaginiamo di avere un vecchio interruttore senza il cavo per il contatto 58, ma di avere una centralina più recente che richiede questo contatto (per qualsiasi motivo).
Allora, considerando lo schema elettrico di Rudi, la spiegazione di Dieter sembra plausibile, giusto? Infatti, nelle posizioni 2 e 3, il pin 58 riceve un segnale (di sicurezza).
Quando il cruise control è attivo (con il vecchio interruttore), si verifica anche il problema del codice di errore 66.
Ho capito bene? Penso di fare una prova nel fine settimana.
Cordiali saluti.
Albrecht.
Tradotto il 14-09-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
19-06-2003, 17:27 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao Albrecht,
Ho trovato un'altra Passat del 1997  .
Questa con una diversa assegnazione dei pin?
Ciao Rudi,
@ Rainer: Per favore, elimina quel file, nel caso in cui potesse presentare problemi legali.
| Descrizione: |
| Problemi installazione cruise control |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Passat_engine_wiring_colorf.gif |
| Dimensione file: |
257.37 KB |
| Scaricato: |
15534 volte |
Tradotto il 14-09-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
19-06-2003, 19:44 Oggetto: Codice GRA 6-bit: Guida e Applicazioni |
Cita |
|
Ciao Albrecht,
Se ho capito bene, hai una lista dei 6 bit e della loro corrispondenza con le funzioni di commutazione. Questo è esattamente quello che mi serve, perché la mia centralina ha evidentemente proprio un filo in più. Ti sarei davvero grato se potessi fornirmela.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 14-09-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Supporto
|
20-06-2003, 10:44 Oggetto: Problemi installazione cruise control |
Cita |
|
Ciao,
@ Thomas
L'elenco è fondamentalmente il manuale di installazione del cruise control. Tuttavia, non ho in mente a quale pin corrisponde ogni connessione. Domani controllerò, ma penso che sia come hai descritto tu inizialmente. Per la tua auto, lo schema elettrico che Rudi ha inserito dovrebbe essere quello giusto.
@ Rudi
Il secondo schema elettrico (teoricamente) è compatibile con la mia auto. Come detto, domani controllerò sulla centralina della mia auto se ho il contatto 58. Se lo ho, collegherò il contatto 66 al contatto 58. Se non lo ho, il problema è comunque risolto e la GRA continuerà a non funzionare  .
Vi riferirò!
Cordiali saluti.
Albrecht.
Tradotto il 14-09-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|