VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ZMS per TSI: guida e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio10-09-2010, 20:07    Oggetto: ZMS per TSI: guida e vantaggi. Cita

Ciao,

Per favore, non lanciate subito pietre, ma avrei una domanda che forse suonerà strana:
I motori 1.2 TSI da 63/77 kW e il 1.4 TSI da 90 kW (con cambio manuale, ad esempio nella Golf 6) sono dotati di frizione monodisco a massa ridotta (ZMS)?

Contesto:
Oggi, mentre la mia Golf 1.9 era in officina per la manutenzione, ho avuto l'opportunità di provare una nuova Golf 6.
Ho provato il motore 1.2 TSI (trasmissione manuale a 6 marce, 77 kW) e sono ancora entusiasta!
Il livello di giri molto basso che questo dispositivo può raggiungere mi ha davvero sorpreso, non si sente nessun rumore o vibrazione!
D'altra parte, si ottiene anche una spinta molto contenuta quando...
Circa 1200 giri al minuto in quinta marcia, quando si accelera; ma per questo ci sono ancora le marce da 2 a 4... icon_wink.gif
Avevo delle preoccupazioni riguardo alla raggiungibilità del luogo, ma posso dirvi che...
La prima marcia è breve e reattiva, il che permette di affrontare le salite senza problemi.
Anche con la batteria scarica, il dispositivo non si disconnette immediatamente.

Avete informazioni specifiche sul sistema di gestione dei contenuti (CMS)?

Grazie e saluti.

PD90.

Tradotto il 08-08-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-09-2010, 10:53    Oggetto: ZMS per TSI: guida e vantaggi. Cita

Avresti dovuto chiedere al tecnico specializzato in ricambi... se una frizione multidisco viene offerta come pezzo di ricambio, allora lui ne avrà uno icon_wink.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 08-08-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio12-09-2010, 10:05    Oggetto: ZMS per TSI: guida e vantaggi. Cita

Beh, hai ragione, avrei dovuto chiedere subito...
Mi sono fatto delle riflessioni più approfondite sulla macchina solo una volta tornato a casa.
Cosa c'è di buono? / Quali sono le cose belle? / Cosa offre? (je nachdem, was gemeint ist)
- nessuna HFM.
- assenza di sistema EGR esterno, e quindi anche assenza del radiatore/by-pass EGR (nessun accumulo di depositi nel collettore di aspirazione).
- assenza di sistemi DPF/SCR, sostituiti da un catalizzatore a tre vie collaudato e ampiamente utilizzato.
- SOHC (senza fasatura variabile, catena => semplice!).
- Gruppo di bobine di accensione con cavi di accensione corti (sostituzione delle candele semplicissima!).
- La macchina è minuscola: anche nel vano motore di una Golf6 c'è un sacco di spazio, si potrebbe quasi entrare dentro icon_wink.gif.

continua:
- Non si tratta di un sistema a liquido di raffreddamento ad aria, ma di un sistema aria/acqua. Questo permette di avere un volume morto molto ridotto e una risposta davvero rapida ai cambiamenti di carico, anche a basse velocità.
Finora ne ho sentito parlare solo in relazione ai motori TDI/CDI a 8 cilindri di Audi/Daimler. Ma anche il motore TSI da 1.4 litri con 90 kW presenta questa caratteristica.
L'unica preoccupazione da parte mia è che, se questi liquidi di raffreddamento dovessero perdere, il problema potrebbe manifestarsi quando l'auto rimane ferma per la notte e poi viene riavviata.
(Ecco perché, al banco prova, la mattina si fa sempre girare manualmente il motore per qualche giro, poiché il sistema di raffreddamento del veicolo viene spruzzato con acqua per regolare la temperatura dell'aria compressa. Capita spesso che ci siano delle perdite... e al mattino, dopo l'avviamento senza aver fatto girare manualmente il motore, la biella si piega.)
- Attuatore elettrico sul sistema di controllo del vassoio. Almeno, è stato utilizzato per la prima volta da Volkswagen (ma dato che gli attuatori elettrici sui sistemi di controllo del vassoio sono già in uso da tempo, penso che dovrebbe funzionare bene...).
- l'iniezione diretta: l'insieme dei componenti (unità di controllo ad alta pressione, iniettore) appare piuttosto piccolo per la sua massima pressione operativa di circa 250 bar, ma ormai funzionano da qualche anno.

Personalmente, continuerò a occuparmi professionalmente del tema dei motori diesel, ma nella vita privata passerò ai motori a benzina.
La normativa Euro6 combinata con filtro antiparticolato (DPF), sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), catalizzatore di accumulo NOx e alte percentuali di ricircolo dei gas di scarico (AGR), insieme alla combustione controllata tramite misurazione della massa del combustibile (MFB50) e controllo delle emissioni, mi sembrano troppo complesse per il cliente che possiede un veicolo.
Guidare al di fuori del periodo di garanzia può essere un po' complicato e delicato.

=> è solo la mia opinione, se è troppo forte, buttala semplicemente nella toilette!

Ecco un altro link interessante sull'argomento 1.2 TSI:

http://www.youtube.com/watch?v=PY91c8JCwv0

=> Ottimo video!

Saluti, PD90.

Tradotto il 08-08-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2010, 20:43    Oggetto: ZMS per TSI: guida e vantaggi. Cita

E qual è il consumo di carburante di questo piccolo motore ad alta tecnologia quando lo si spinge al massimo?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 08-08-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio18-09-2010, 6:40    Oggetto: ZMS per TSI: guida e vantaggi. Cita

Consumo: nella pratica (in base al mio stile di guida), finora sconosciuto...

Il motore da 90 kW e 1.4 litri inizia a erogare la coppia a partire da circa 2500 giri al minuto, mentre il modello da 1.2 litri avrà un comportamento simile.
Durante lunghe sessioni di esercizi di guida su strada ad alta velocità in Germania, probabilmente si consuma una quantità significativa di carburante.
In condizioni di guida a velocità massima di 130 km/h, non è necessario raffreddare eccessivamente il motore, quindi la situazione non è così grave.

Il motore ad alta tecnologia, considerando la pressione media effettiva, si posiziona nell'ambito dei motori 1.6 e 2.0 TDI attuali, a volte anche leggermente al di sotto.
"L'unico pezzo che ho di qualità è il mio BXF, che dovrebbe durare per sempre grazie alla sua pressione media..."

I valori iniziali della tabella sono tratti dalle specifiche tecniche dell'attuale modello G6.

pe Vergleich TSI TDI.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  pe Vergleich TSI TDI.xls
 Dimensione file:  15 KB
 Scaricato:  435 volte

Tradotto il 08-08-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: