Beh, hai ragione, avrei dovuto chiedere subito...
Mi sono fatto delle riflessioni più approfondite sulla macchina solo una volta tornato a casa.
Cosa c'è di buono? / Quali sono le cose belle? / Cosa offre? (je nachdem, was gemeint ist)
- nessuna HFM.
- assenza di sistema EGR esterno, e quindi anche assenza del radiatore/by-pass EGR (nessun accumulo di depositi nel collettore di aspirazione).
- assenza di sistemi DPF/SCR, sostituiti da un catalizzatore a tre vie collaudato e ampiamente utilizzato.
- SOHC (senza fasatura variabile, catena => semplice!).
- Gruppo di bobine di accensione con cavi di accensione corti (sostituzione delle candele semplicissima!).
- La macchina è minuscola: anche nel vano motore di una Golf6 c'è un sacco di spazio, si potrebbe quasi entrare dentro

.
continua:
- Non si tratta di un sistema a liquido di raffreddamento ad aria, ma di un sistema aria/acqua. Questo permette di avere un volume morto molto ridotto e una risposta davvero rapida ai cambiamenti di carico, anche a basse velocità.
Finora ne ho sentito parlare solo in relazione ai motori TDI/CDI a 8 cilindri di Audi/Daimler. Ma anche il motore TSI da 1.4 litri con 90 kW presenta questa caratteristica.
L'unica preoccupazione da parte mia è che, se questi liquidi di raffreddamento dovessero perdere, il problema potrebbe manifestarsi quando l'auto rimane ferma per la notte e poi viene riavviata.
(Ecco perché, al banco prova, la mattina si fa sempre girare manualmente il motore per qualche giro, poiché il sistema di raffreddamento del veicolo viene spruzzato con acqua per regolare la temperatura dell'aria compressa. Capita spesso che ci siano delle perdite... e al mattino, dopo l'avviamento senza aver fatto girare manualmente il motore, la biella si piega.)
- Attuatore elettrico sul sistema di controllo del vassoio. Almeno, è stato utilizzato per la prima volta da Volkswagen (ma dato che gli attuatori elettrici sui sistemi di controllo del vassoio sono già in uso da tempo, penso che dovrebbe funzionare bene...).
- l'iniezione diretta: l'insieme dei componenti (unità di controllo ad alta pressione, iniettore) appare piuttosto piccolo per la sua massima pressione operativa di circa 250 bar, ma ormai funzionano da qualche anno.
Personalmente, continuerò a occuparmi professionalmente del tema dei motori diesel, ma nella vita privata passerò ai motori a benzina.
La normativa Euro6 combinata con filtro antiparticolato (DPF), sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), catalizzatore di accumulo NOx e alte percentuali di ricircolo dei gas di scarico (AGR), insieme alla combustione controllata tramite misurazione della massa del combustibile (MFB50) e controllo delle emissioni, mi sembrano troppo complesse per il cliente che possiede un veicolo.
Guidare al di fuori del periodo di garanzia può essere un po' complicato e delicato.
=> è solo la mia opinione, se è troppo forte, buttala semplicemente nella toilette!
Ecco un altro link interessante sull'argomento 1.2 TSI:
http://www.youtube.com/watch?v=PY91c8JCwv0
=> Ottimo video!
Saluti, PD90.