VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVB: Interruzioni occasionali

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
meyert
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2010, 22:29    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Ciao a tutti,

La mia Passat del 2005, dotata di sistema AVB, sta dando molti problemi. Durante la guida, spesso subito dopo l'avviamento, il motore si spegne. A volte si riavvia immediatamente, a volte dopo alcuni minuti, a volte solo dopo ore.

Codici di errore:

Pressione eccessiva nel condotto di aspirazione.
Errore 1274: Attuatore del servomotore della valvola di controllo della pressione dell'aria di aspirazione.
16688 Verbrennungsaussetzer 4. Cilindro.

Per questo, l'officina mi ha fornito anche il diagramma allegato. Tuttavia, anche loro sono a corto di soluzioni e mi hanno consigliato di rivolgermi a un'officina specializzata.

Sarei molto grato se mi poteste suggerire delle idee su dove potrei iniziare la mia ricerca.

Cordiali saluti.
Thomas.

Scan_Doc0002-1.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Scan_Doc0002-1.pdf
 Dimensione file:  452.06 KB
 Scaricato:  714 volte

Tradotto il 29-08-2026, 4:11.
Torna su
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-12-2010, 22:58    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Potrebbe essere che la valvola del collettore di aspirazione sia bloccata in posizione chiusa, e in questo caso ovviamente l'auto non può avviarsi. La valvola è azionata da un servovalvola sottovuoto, situato dietro la valvola EGR (una sorta di bombola nera).

Penso che la lamella della valvola sull'albero potrebbe essere allentata o danneggiata perché è fissata solo con dei rivetti. Se la valvola è chiusa o bloccata, la pressione del collettore di aspirazione diventa troppo alta, poiché il sensore della pressione di sovralimentazione è posizionato prima della valvola. Ritengo che i mancamenti siano dovuti a una mancanza di ossigeno.

L'errore "STELLMOTOR" è fuorviante perché l'AVB non ha un motore, ma una valvola sottovuoto per quella funzione!

La valvola EGR con la sua valvola di controllo ha questo aspetto:

http://picture.yatego.com/images/474af572a8a928.9/311637865_1.jpg

La scatola nera, tramite il vuoto, aziona la valvola all'interno del tubo. Smontare il componente come mostrato nell'immagine e controllare che la lamella sia saldamente fissata all'albero e che possa ruotare liberamente, senza inceppamenti. La valvola deve sempre ritornare alla posizione completamente aperta senza l'intervento della pressione interna.

In questa occasione, togliete via tutta quella sporcizia nera!

Se tutto è a posto, prova a scollegare il tubo collegato al piccolo contenitore nero e verifica se l'errore si presenta ancora.

Hai una centralina rimappata? (Riprogrammazione della centralina?)
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-08-2026, 4:14.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio05-12-2010, 9:38    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Ciao,

Grazie mille per la risposta rapida.

Il veicolo non ha subito modifiche al software, ma ha circa 300.000 km. Quella parte nera è sicuramente un sistema elettrico per l'attuazione della valvola che serve a spegnere il motore. Quindi, in questo senso, l'idea del servomotore potrebbe essere corretta.

Appena il temporale si sarà placato, esaminerò quel componente.

Come mai, il relè 109? È ancora presente anche nel Passat del 2005?

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 4:15.
Torna su
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2010, 10:01    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

meyert ha scritto:
La parte nera è sicuramente un attuatore elettrico della valvola,

No, non lo è. In quella parte sono alloggiati sia il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) che la valvola di intercettazione, entrambi controllati tramite depressione.
Togli prima quel componente e, soprattutto, puliscilo accuratamente come indicato. Presta attenzione anche alla guarnizione in gomma. Con una pompa manuale, puoi facilmente verificare il funzionamento delle valvole quando il componente è smontato.
La tua scansione non è molto utile. Il valore del MWB 13 è accettabile, ma nel MWB 18 manca il valore del cilindro 4, che è proprio quello con l'errore segnalato, e manca completamente il MWB 23. A 300.000 km, sono ancora presenti i primi iniettori-pompa?
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 29-08-2026, 4:17.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2010, 10:02    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

La parte nera è sicuramente un attuatore elettrico che controlla la valvola e serve a spegnere il motore.

Deus Violentia ha scritto:

L'errore "STELLMOTOR" è fuorviante perché l'AVB non ha un motore, ma una valvola pneumatica.

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sì, la parte nera è la valvola di sfiato, ma questa viene azionata tramite depressione e NON tramite un motore! La depressione viene attivata da una valvola precedente, che è l'unico componente elettrico presente.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-08-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2010, 10:03    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Uomo Steffen! icon_biggrin.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-08-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2010, 10:06    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Riguardo ai 300.000 km:

Potrebbe verificarsi un problema con la durata del motore se la sezione trasversale del quarto condotto di aspirazione fosse così ostruita da non consentire una corretta miscelazione dell'aria e del carburante all'interno del cilindro, compromettendo l'accensione.

Se hai smontato la valvola EGR, potresti fare delle foto di come appare all'interno?

@SteffenVisualizzazione profilo: Steffen: pensi che gli abbiano fatto volare un elemento PD oltreoceano?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2010, 17:41    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Riguardo ai valori dei parametri che sono stati pubblicati, la risposta è no. Il resto sarebbe interessante da vedere.
L'impronta di iniezione degli iniettori, tuttavia, svanisce con il chilometraggio, soprattutto se si tratta dei primi pezzi. Conosco un'auto AVB con 335.000 km che è ancora in funzione, con tutti i componenti originali: turbocompressore, pompa ad alta pressione, frizione a massa ridotta, catena di distribuzione. È di proprietà di un signore anziano che ne è soddisfatto. Ce ne sono anche di così.
Il collettore di aspirazione AVB da 1,9 non ostruisce solo il canale più posteriore, ma anche gli altri. Per avere certezza, è necessario smontarlo e verificarlo.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 29-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2010, 18:25    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Ho già visto delle "immagini" piuttosto strane.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-12-2010, 23:00    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

La leva di plastica ha rotto la valvola di intercettazione o i tubi sono stati collegati in modo errato?

Se il sistema di gestione del motore (STG) funziona correttamente, è probabile che il problema sia dovuto quasi esclusivamente alla valvola, il che spiega anche l'interruzione della combustione.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
meyert
Ospite

Messaggio06-12-2010, 8:10    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Ciao a tutti,

Nei primi circa 200.000 km, li ha percorsi in tempi record come auto aziendale. Circa 2 anni fa, ho sostituito il cablaggio che va agli iniettori pompa (PD) sotto la testata a causa di problemi di accensione, e ho sostituito la pompa tandem a causa di una perdita di pressione nell'impianto di servofreno. Entrambe le sostituzioni sono state eseguite con successo. Finora non sono stati necessari altri interventi. Pertanto, gli iniettori pompa dovrebbero essere ancora quelli originali.

Non appena possibile, esaminerò il componente a scatto e vi fornirò un resoconto. Per quanto riguarda il relè 109: posso escluderlo? In questo forum c'è un caso simile con un motore AFN, in cui il problema era dovuto al relè 109.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 4:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-12-2010, 9:40    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

meyert ha scritto:
Riguardo al relè 109: posso escluderlo? In questo forum c'è un caso simile con un modello AFN, in cui il problema era proprio dovuto al relè 109.
Non lo escluderei assolutamente, perché i guasti totali sporadici e i codici di errore strani sono in realtà un problema tipico del relè 109.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-08-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-12-2010, 10:40    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Se icon_smile.gif se questo ti è d'aiuto, sarei felice di inviarti un Relais 109 per il test. Ovviamente, le spese di spedizione non sono gratuite }.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-08-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio08-12-2010, 8:53    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Ciao a tutti,

Ecco lo stato attuale dei fatti e una spiegazione delle circostanze che hanno causato il problema:

Nelle ultime settimane, il motore ha iniziato a singhiozzare in modo intermittente e, a volte, si è anche spento. Tuttavia, si è sempre potuto riavviarlo dopo alcuni minuti. Durante l'avviamento, si sentiva un rumore come se la combustione si riattivasse cilindro per cilindro.

Ho sospettato un problema nell'alimentazione del gasolio, quindi il 1° dicembre, insieme al cambio dell'olio, ho fatto sostituire anche i filtri del gasolio. Dopo aver ritirato l'auto dall'officina, si è fermata di nuovo dopo circa 2 chilometri. Questa volta, però, non si è riavviata dopo pochi minuti. A causa di una batteria scarica, ho dovuto chiamare l'assistenza stradale dopo un'ora. Con l'aiuto della batteria, è ripartita a fatica. L'ho riportata all'officina. Lì, il giorno successivo, hanno letto la memoria degli errori e controllato le tubazioni del gasolio per verificare eventuali perdite. Altrimenti, non hanno potuto fare altro (non era un'officina autorizzata).

La cosa incredibile è che, dal 2 dicembre, funziona perfettamente!

Finché funziona, viene utilizzato così intensamente dalla proprietaria della casa che non potrò intervenire prima di lunedì prossimo. Lunedì controllerò la valvola di sfogo e il relè 109.

Grazie mille per l'offerta. Forse ci rifletterò.

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 29-08-2026, 4:27.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio28-01-2011, 18:49    Oggetto: AVB: Interruzioni occasionali Cita

Ciao a tutti,

Per settimane e per oltre 1000 km, il problema era scomparso. Pertanto, avevo sperato che fosse legato al filtro diesel o a una insufficiente spurgo dello stesso.

Da questo fine settimana, l'auto ha avuto due volte dei problemi di funzionamento, con singhiozzi e interruzioni, ma senza spegnersi. Una volta è ripartita immediatamente, un'altra volta dopo un po' di tentativi.

Ora, dovrò probabilmente seguire i vostri consigli ed esaminare il relè 109 e la valvola.

Cordiali saluti.
Meyert.

Tradotto il 29-08-2026, 4:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D: Timer bloccato, soluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi 8E2: Tergicristallo si blocca, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Drehzahlmesser bleibt hängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 111kW: scatti/si ferma Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ACV: Analisi logica e significato di "scheppern" Upload
Nessun nuovo messaggio Wie muss die Welle der ESP stehen für 1.Zylinder? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: