VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2011, 15:13    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Ultimamente, il mio turbodiesel AAB sta dando più problemi del solito. Adesso non so proprio da dove ricominciare; forse voi ne sapete qualcosa.

Sintomi attuali:
-Fumo nero in tutto l'intervallo di giri e di carico, non appena si accelera.
- bassa potenza; più o meno come senza turbocompressore.
-Il motore si surriscalda; sembra di guidare sempre a pieno regime; la ventola del radiatore funziona quasi continuamente.

La pressione di sovralimentazione rimane di 0,6 bar di sovrapressione a partire da 2000 giri/minuto.

Recentemente, ho avuto gli stessi sintomi; dopo aver sostituito il filtro del gasolio, tutto è tornato alla normalità.

-Ho allentato, uno per uno, tutti i tubi del sistema diesel; tutti risultano in ordine.
-Una vite allentata è stata serrata.
- Il filtro dell'aria è quasi nuovo (inoltre, ho il turbocompressore).

Potrebbe essere che l'inizio dell'iniezione si sia improvvisamente spostato?

Poco prima, ho sostituito il tappo del radiatore a causa di una perdita.
e aumentando il regime minimo tramite la vite di regolazione (potrebbe essere dovuto a questo?).

Oppure, quali altre potrebbero essere le ragioni per cui improvvisamente una grande quantità di gasolio non viene bruciata?

Potrebbe anche essere una guarnizione della testata difettosa o qualcosa del genere; ma prima controlliamo il resto!

icon_rolleyes.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2011, 16:18    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Chilometraggio?

Avete controllato gli iniettori?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-04-2011, 17:28    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Citazione:
-fumo nero in tutto l'intervallo di giri e di carico, non appena si accelera.
- bassa potenza; più o meno come senza turbocompressore.
-Il motore si surriscalda; è come se venisse costantemente guidato a pieno regime; la ventola del radiatore funziona quasi continuamente.

Iniezione iniziata troppo tardi?

Possibili cause:
- Cinghia di distribuzione/Trasmissione a cinghia/Ingranaggio
- L'ESP aspira gasolio schiumoso e, di conseguenza, non riesce a generare la pressione necessaria per l'anticipo dell'iniezione.
- L'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) può usurarsi o presentare malfunzionamenti, con una probabilità crescente a partire da circa 250.000 km di percorrenza.

Torna su Profilo MP WWW Garage
engl
Ospite

Messaggio29-04-2011, 18:35    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

- Iniettori sostituiti circa 30.000 km fa.
- Chilometraggio del motore: circa 130.000 km.
- Chilometraggio totale ESP: 340.000 km.

Torna su
engl
Ospite

Messaggio30-04-2011, 14:14    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Il diesel lo riceve senza problemi; la prossima settimana smonterò gli iniettori e andrò da un amico, dove potremo pulirli.

L'AAB - ESP ha anche un filtro all'ingresso che potrebbe essere ostruito?

Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-05-2011, 16:29    Oggetto: Oggetto: VW Turbodiesel - Fumo nero + perdita di potenza Cita

Ciao,

engl ha scritto:
-Una vite ESD, che era allentata, è stata serrata.

Le cuffie ESD si surriscaldano, e ora sono rimaste aperte. Allora, probabilmente stai manifestando esattamente questi sintomi, eventualmente accompagnati da un rumore simile a quello di un trattore.
Sostituire l'ugello, applicare una nuova guarnizione termica e serrarla con una coppia di 70 Nm.
Se non è questo, potrebbe anche essere che la valvola di regolazione della pressione o il pistone del regolatore di spruzzo siano bloccati. Eventualmente, controllerei prima.

Utilizzi il sistema AAB-TD con la pompa AAB originale e il pistone da 8 mm?

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio03-05-2011, 21:58    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Stasera ho tolto gli iniettori e li ho puliti.
Immagine stampata perfetta e anche il colore è corretto.
Durante il rimontaggio, ho notato che i vetri doppi, nella parte interna dove c'è il foro, erano ricoperti di fuliggine.
Con le nuove guarnizioni termiche, ora funziona correttamente e non si surriscalda più, nemmeno a una velocità costante di 150 km/h.

Mi chiedo un po' come possa essere successo. Forse ho messo qualcosa di sbagliato nel serbatoio. icon_confused.gif

Grazie!

PS: sì, pompa originale; comunque, non è una macchina da corsa e, con una guida tranquilla, non produce fumo nemmeno a carico parziale. icon_wink.gif

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1,9l TDI, Bj. 1999, Schwarzrauch und Leistungsverlust Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fumo nero e perdita di potenza/accelerazione su motore 1.... Upload
Nessun nuovo messaggio Audi 100 c3 Turbodiesel MKB NC 100 PS mit LLK Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schwarzrauch am AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: