| Autore |
Messaggio |
jl_0815 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-05-2010, 19:38 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Ciao.
Ieri ho avuto diversi problemi durante il viaggio.
La prima volta che ho messo in moto la mia Golf per partire da un incrocio, l'auto ha dato un piccolo sussulto, come se stesse per spegnersi, ma poi ha ripreso subito a funzionare.
Poco dopo, il motore si è spento improvvisamente durante la guida. Tutti gli strumenti erano diventati inutilizzabili in quel momento.
Anche l'opzione di ammiccare non era più possibile.
Quando l'auto si è fermata, dopo circa un minuto sono riuscito ad avviarla normalmente e a riprendere il viaggio.
Un po' più tardi, ci siamo quasi annegati di nuovo.
Una ricerca qui ha restituito 'Relais 109'.
Ecco le mie domande:
Il mio Golf IV con motore ALH da 90 CV, immatricolato nel 1998, ha questo relè.
2. se la risposta è sì, dove posso trovarlo? Nella scatola dei fusibili, sul lato sinistro vicino alla portiera del conducente, non ho potuto individuare alcun relè.
Grazie mille.
JL.
Tradotto il 05-07-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-05-2010, 20:39 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Ciao.
1) Sì. 2) Dimenticato. Riguardo al relè 109, il problema sono gli indicatori di direzione che non funzionano. Blocchetto di accensione?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 05-07-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
alex1011 Blaumann

|
09-05-2010, 20:42 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Il relè "109" è identificato come "J317" nello schema elettrico, ha la dicitura "relè per alimentazione, morsetto 30" e dovrebbe essere posizionato nella posizione 12 del relè nella Golf IV. Lo troverai nella parte inferiore del cruscotto, nello spazio ai piedi.
Saluti, Alex.
Tradotto il 05-07-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
jl_0815 Ospite
|
09-05-2010, 21:05 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Ciao ancora.
Innanzitutto, grazie per le vostre rapide risposte.
Hmm... Potrebbe anche essere la serratura di accensione.
Proprio nel momento in cui il motore si è spento, tutti gli strumenti si sono disattivati.
Certo, ho immediatamente attivato l'indicatore di direzione, ma non c'era alcuna segnalazione, né luminosa né acustica.
Nel momento in cui il motore stava per spegnersi, la lampadina di preriscaldamento si è accesa brevemente e il motore è ripartito immediatamente.
Allora, secondo voi, ho buone possibilità di risolvere il problema sostituendo il relè?
Capisco perfettamente di avere una pessima sensazione mentre guido.
JL.
Tradotto il 05-07-2026, 12:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
10-05-2010, 15:10 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Come ha già detto Rainer,
Il problema non è il 109.
Il relè 109 attiva solo l'alimentazione elettrica del motore, ma non l'accensione. Ma lì sono attaccati i tuoi indicatori di direzione.
cioè:
Il motore si spegne e gli indicatori di direzione non funzionano >> Manca l'alimentazione all'accensione.
Se dovessero funzionare comunque gli indicatori di direzione e il motore si spegnesse, allora la 109 sarebbe un'ottima candidata.
Nel tuo caso, il problema è probabilmente legato all'interruttore di accensione... Prova ad avviare il motore e a muovere la chiave... con un po' di fortuna, il motore si spegnerà o farà dei rumori strani... in quel caso, il problema è lì. Altrimenti, è necessario effettuare una ricerca più approfondita e eseguire dei test per diagnosticare un difetto all'interruttore di avviamento.
Tradotto il 05-07-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
10-05-2010, 15:46 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Citazione: | Nel tuo caso, è più probabile che il problema sia nell'area della serratura di accensione... Prova ad avviare il motore e a muovere la chiave... con un po' di fortuna, si spegnerà o farà dei rumori strani... in quel caso, il problema è lì. Altrimenti, è necessario effettuare una ricerca più approfondita e eseguire dei test per diagnosticare un difetto all'interruttore di avviamento.
|
Se non dovesse funzionare, inizierei controllando la scatola di derivazione sopra la batteria, dove convergono tutti i circuiti principali, per assicurarmi che l'elettricità arrivi effettivamente all'interno dell'abitacolo.
Poiché E è collegato all'interruttore di accensione, è comunque un candidato molto probabile. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 05-07-2026, 12:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
11-05-2010, 9:49 Oggetto: Motore e strumenti si spengono: relè 109? |
Cita |
|
Certo.
Ho avuto anche molti problemi con la scatola dei fusibili... da guasti all'ABS a interruzioni del motore... finché non ho scoperto che i dadi dei fusibili erano corrosi.
Tradotto il 05-07-2026, 12:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
noxinu Blaumann

Iscritto il: 18/10/2008 Messaggi: 12 Karma: +2 / -0 Località: Cux
Supporto
|
05-06-2011, 22:27 Oggetto: Stesso problema con la Golf IV del 2002 con motore ARL |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei riportare in alto questa discussione, perché ho lo stesso problema.
Occasionalmente, durante la guida, il motore si spegne improvvisamente, il contagiri scende a zero e, un secondo dopo lo spegnimento del motore, appare anche il messaggio "-STOP, pressione dell'olio, motore spento!".
Dopo aver spento e riacceso il motore, si nota che il sistema di preriscaldamento non funziona, o almeno, non si percepisce la sua azione. Spia luminosa nel quadro strumenti.
Ho trovato molti riferimenti al relè 109, ma ne ho già uno grigio installato. L'ho estratto e controllato poco fa, senza riscontrare alcun difetto. Ho pulito i contatti e ho fatto un giro, ma il problema si è ripresentato dopo pochi chilometri. Il relè è stato toccato in quel momento, e la temperatura risultava normale.
Dopo aver acceso e spento il motore più volte, dopo un certo periodo (da pochi minuti a mezz'ora), la spia di preriscaldamento si riaccende, dopodiché il motore si avvia nuovamente senza problemi.
Ordinerò il relè domani e vi farò sapere come va dopo l'installazione. Tuttavia, sarei grato se mi proponeste delle alternative. Grazie.
Cordiali saluti.
Maik. Golf 4 GTI TDI 150PS ARL Vollausstattung
BBS LM, Bilstein B16
GT17/22, 720ccm PDE, große Edelstahl-Abgasanlage inkl. riesen Downpipe & Metallkat, SRE Kupplung mit noch ZMS
450Nm, 242PS
Tradotto il 05-07-2026, 12:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|