| Autore |
Messaggio |
voodoo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-05-2011, 18:43 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, ieri è successo. Era necessario fare il cambio dell'olio, oltre a diverse piccole riparazioni (nuovo silenziatore, sostituzione del sensore di temperatura, sostituzione del compressore del climatizzatore...).
Innanzitutto, abbiamo versato il prodotto LM Motorclean e abbiamo lasciato il motore al minimo per 10 minuti.
Dopo, ho scaricato l'olio.
Poi si è passati direttamente alla coppa dell'olio.
E cosa posso dire...
Quello che è venuto fuori non sembrava affatto così male come ci si aspettava.
La vasca non era affatto piena di fango. Aveva già un po' di depositi. Ma rimane entro certi limiti.
Il filtro dell'olio sembrava ancora in buone condizioni, anche se non era più completamente pulito. Per questo motivo, abbiamo sostituito il pezzo danneggiato con uno nuovo originale Volkswagen, al costo di 13€.
Ho poi sigillato nuovamente il carter dell'olio con del silicone. Non era stato facile mantenere le superfici di tenuta permanentemente prive di grasso. Però, alla fine, è andata abbastanza bene.
Il motore è stato ora equipaggiato con l'olio MOBIL1 0W40 New Life.
È già udibile un miglioramento. Sono curioso di vedere come andrà con il cambio dell'olio dopo 15.000 km.
Purtroppo, la cosa del manometro dell'olio non ha funzionato. L'officina non aveva l'adattatore giusto, quindi la misurazione non è potuta essere eseguita.
Ecco altre immagini:
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
2.15 MB |
| Visualizzato: |
18733 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
1.38 MB |
| Visualizzato: |
17949 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
1.7 MB |
| Visualizzato: |
25756 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
1.74 MB |
| Visualizzato: |
25115 volte |

|
|
|
| Torna su |
|
 |
RedR32 Schrauber


Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-05-2011, 22:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco, non sembra affatto male, a quanto pare l'olio è stato cambiato regolarmente. Vedo dalla coppa dell'olio e dalla mancanza del sensore che, fortunatamente, il motore non richiede un cambio olio "longlife". Fammi sentire, se pensi di sentire ancora qualche rumore.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/02/2009 Messaggi: 3872 Karma: +127 / -0
2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
29-05-2011, 23:02 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra davvero in buone condizioni, considerando i 190.000 km.
Domani posso mostrarti alcune foto di una 1.8T davvero modificata.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/02/2009 Messaggi: 3872 Karma: +127 / -0
2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
30-05-2011, 16:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco le immagini. Il veicolo aveva percorso, a quel momento, 107.000 km.
Il filtro era quasi completamente ostruito. Il motore è stato poi completamente pulito e il filtro è stato sostituito. Da allora utilizza l'olio 5W-40.
Recentemente, dopo soli 30.000 km, si è verificato lo stesso problema: il filtro era ostruito e non c'era più pressione dell'olio. Questa volta, però, il motore e la coppa dell'olio apparivano molto più puliti. Il sistema è stato rinnovato di nuovo, penso che  questa volta sarà tutto a posto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
153.86 KB |
| Visualizzato: |
48852 volte |

|
| Descrizione: |
| Ölwanne VW 1.8T mit Ölschlamm |
|
| Dimensione file: |
182.34 KB |
| Visualizzato: |
40231 volte |

|
| Descrizione: |
| Sieb Ölpumpe VW 1.8T mit Ölschlamm |
|
| Dimensione file: |
112.9 KB |
| Visualizzato: |
60201 volte |

|
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
voodoo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-05-2011, 10:22 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra davvero terribile!
Se il motore ha percorso solo 110.000 km. Cosa è successo per farlo sembrare così?
P.S. Il filtro dell'olio era ostruito per circa un terzo. C'era un materiale nero e molto duro al suo interno, che non si lasciava rimuovere nemmeno con il detergente per freni.
Ma, per fortuna (grazie al consiglio di Michael  ), avevo acquistato un nuovo cavo.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/02/2009 Messaggi: 3872 Karma: +127 / -0
2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
01-06-2011, 10:10 Oggetto: |
Cita |
|
voodoo ha scritto: | | Cosa è successo che lo faccia sembrare così? | Beh, chiedetelo a me. Il cliente aveva acquistato l'auto da un privato, e due settimane dopo ha avuto il problema che la spia rossa dell'olio si accendeva continuamente.
In breve: Non posso dirtelo. Suppongo che gli intervalli di cambio dell'olio siano decisamente troppo lunghi.
voodoo ha scritto: | | Non si riesce a rimuoverlo nemmeno con il detergente per freni. | Giusto, anche io l'ho provato, ecco perché ti ho dato questo consiglio. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 2720 Karma: +10 / -0
Supporto CAN
|
04-07-2011, 20:12 Oggetto: |
Cita |
|
Filtro dell'olio: volevo sostituirlo sulla mia auto. Ne ho uno nuovo che tengo da parte. Se vuoi, posso verificare se quello di ATD è compatibile anche con il motore 1.8T. Per quanto mi ricordi, sì...
Come già indicato in precedenza, il costo di un pezzo nuovo è di circa 9€ più l'anello di tenuta. Nel cassetto degli attrezzi in cantina, l'ho trovato insieme alla guarnizione, l'ho acquistato all'inizio dell'anno ma poi non l'ho montato, e ho giudicato la leggera perdita d'olio dalla guarnizione della coppa come "accettabile", rimandando così il problema.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
voodoo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-07-2011, 21:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per l'offerta, ma ho già installato il componente.
L'ho acquistato nuovo da Volkswagen, e ora costa più di 13€!
Ciao Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
|