Dopo che ieri al mio golf si è completamente bloccato l'alzacristallo sul lato sinistro, ho prima smontato il supporto dell'unità porta-vetro e, sorpresa!, all'interno della portiera mi sono ritrovato di fronte alcuni pezzi di plastica rotti...
Oggi ho acquistato presso un concessionario Volkswagen un kit di riparazione con codice 1JE 898 099 D. Con mia sorpresa, anche in questo kit di riparazione le parti scorrevoli a cui sono fissate le ganasce per il vetro sono ancora realizzate in plastica. L'ho montato così perché abbiamo bisogno dell'auto e tutto funziona correttamente, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che queste parti ora sono completamente in metallo.
Non so se sia utile, ma forse si potrebbe provare a chiedere direttamente alla Volkswagen; chiedere non costa nulla.
Per quanto ne so, le vecchie guide erano realizzate in policarbonato, un materiale che offre buone proprietà di scorrimento ma è piuttosto fragile.
Forse oggi si utilizza un materiale plastico diverso, più resistente, il che andrebbe verificato.
Se i componenti fossero realizzati in poliammide, sicuramente non ci sarebbero problemi.