VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi VP 37-MSW: Cosa può succedere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-07-2003, 17:56    Oggetto: Problemi VP 37-MSW: Cosa può succedere? Cita

Ciao,

Da un po' di tempo seguo la storia di un'auto, una Honda Civic con un motore turbodiesel da 2,0 litri e 110 cavalli (un modello esotico non disponibile in Germania).
I suoi problemi di perdita di potenza, scatti, ecc., mi ricordano molto i problemi tipici dei motori TDI.
In casi estremi, il motore si è anche fermato completamente, ma è stato possibile riavviarlo poco dopo.

Guardando sotto il cofano, ho visto la familiare VP 37, un iniettore con il relativo cablaggio (NHG), ecc.
Alimentato da Bosch.

Dopo numerosi tentativi di riparazione senza successo, un'officina Bosch ha diagnosticato un malfunzionamento della pompa del carburante (MSW). Dato che una pompa di ricambio non costava molto di più, il proprietore dell'auto ha deciso di farla sostituire immediatamente.

Da allora, l'auto (per ora) funziona di nuovo con la potenza massima e non presenta più alcun problema di irregolarità.

Tuttavia, sono un po' scettico riguardo al fatto che non ci possa essere un altro errore da qualche altra parte.
Abbiamo già letto più volte qui che la sostituzione della pompa potrebbe risolvere problemi di vibrazioni.

Ma una perdita di potenza di 20 km/h e, soprattutto, la completa inutilizzabilità del motore come sintomi di problemi al sistema di iniezione, sarebbe una cosa nuova per me...
Qualcuno di voi ha già esperienza di casi simili?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2003, 20:11    Oggetto: Problemi VP 37-MSW: Cosa può succedere? Cita

Beh, Ulf...

Per dirle le cose con parole mie: PIÙ INFORMAZIONI icon_wink.gif

biodiesel? diesel prodotto con carta vetrata? chilometraggio? ?? ??? ???? ????? icon_question.gif

A parte l'elettronica, si tratta semplicemente di una VP37. Qui in officina ne abbiamo due esemplari in cui la regolazione è completamente corrotta. Non è chiaro esattamente cosa abbia causato questo problema, ma un veicolo proviene da un'impresa edile, l'altro da un agricoltore. Chi sa cosa abbiano messo dentro...

Ho letto qualche giorno fa (non ricordo più dove) che qualcuno aveva avuto un problema al motore, con conseguente messaggio di errore relativo al sistema di dosaggio del carburante. Sembra che si sia verificato un solo episodio e che probabilmente ci fosse un problema di contatto.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 30-08-2026, 9:01.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-07-2003, 20:43    Oggetto: Problemi VP 37-MSW: Cosa può succedere? Cita

Gremlin ha scritto:
beh, ulf...

Per dirle le cose con parole mie: PIÙ INFORMAZIONI icon_wink.gif

biodiesel? diesel prodotto con carta vetrata? chilometraggio? ?? ??? ???? ????? icon_question.gif

Ciao Ralf,
Attualmente, l'auto ha circa 110.000 km. Il problema di vibrazioni e rumori, a quanto pare, si è manifestato a partire da circa 60.000 km.
A quanto pare, non ha ricevuto biodiesel, ma in alcune occasioni ha utilizzato gasolio polacco, che sembrava causare un notevole fumo quando il motore era sotto sforzo.
A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che un determinato volume di "diesel" (che dovrebbe bruciare normalmente, quindi con un numero di cetano adeguato) non si bruci completamente?

Citazione:
Ho letto qualche giorno fa (non ricordo più dove) che qualcuno aveva avuto un problema al motore, con conseguente messaggio di errore per il sistema di dosaggio, una volta sola. Sembra che qualcosa si fosse bloccato...

Ah, sarebbe una sorta di parallelismo.

Come può il sistema di iniezione (MSW) bloccarsi nonostante le vibrazioni del motore, dopo che apparentemente si è comportato normalmente durante l'avviamento (se fosse già bloccato a zero, il motore non avrebbe potuto avviarsi)?
Posso immaginare solo che ci siano delle schegge icon_evil.gif icon_evil.gif nella pompa, che prima o poi si incastrano in qualche punto del meccanismo della MSW.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 9:04.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio25-07-2003, 8:16    Oggetto: Problemi VP 37-MSW: Cosa può succedere? Cita

ma ha utilizzato qualche volta del gasolio polacco, dopodiché, a pieno carico, probabilmente ha prodotto parecchio fumo.

Ah... diesel corrotto.

Cosa potrebbe causare il fatto che un determinato volume di 'diesel' (che dovrebbe bruciare normalmente, quindi con un numero di cetano adeguato), non si bruci completamente?

Preferirei provare la questione del numero di cetano su un banco di prova. Chi ti dice che il numero di cetano del diesel polacco sia corretto? Anche se ha un ritardo di accensione elevato, alla fine si accenderà e il motore funzionerà, ma produrrà un sacco di fumo.
E soprattutto i motori TDI richiedono un breve ritardo nell'accensione.

E poi, nessuno sa come quel gasolio è stato adulterato. Non saprai mai se la stazione di servizio vi aggiunge il suo olio esausto.

Un deviatoio bloccato può avere mille cause. Tutti i componenti sono realizzati con tolleranze molto strette, quindi, se si verifica una tensione, può facilmente bloccarsi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 30-08-2026, 9:07.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio25-07-2003, 8:52    Oggetto: Problemi VP 37-MSW: Cosa può succedere? Cita

Ich hatte ja damals auch das 'Pumpenruckeln' bei meiner VP37. Ich bin ungefähr 30.000km so rumgefahren. Es wurde mit der Zeit immer schlimmer, zum Schluss hatte ich auch massiven Leistungsverlust... Ich hätte zwar noch weiter fahren können, aber mir ging das dann ganz schön auf die Nerven. Ich weiss nicht, was nach Leistungsverlust als nächstes gekommen wäre. Motor da?
La battuta era che, se si rimuoveva il dispositivo di stimolazione, le vibrazioni scomparivano completamente icon_eek.gif.

Tradotto il 30-08-2026, 9:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ugelli compatibili per motore 1Z: guida e scelta. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Ölpumpe kann ich nehmen für JR Motor im Jetta? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con il file di etichetta in 607.3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Turbo Probs Tecnologia Motori Diesel
Vai a: