VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valore sostitutivo in caso di sensore di temperatura del liquido di raffreddamento non funzionante (AFN)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-11-2011, 14:37    Oggetto: Valore sostitutivo in caso di sensore di temperatura del liquido di raffreddamento non funzionante (AFN) Cita

Quando scollego il sensore, VCDS mostra un valore nella colonna 4 della riga 7 del modulo di controllo motore.
che, sorprendentemente, corrisponde esattamente al valore della temperatura del carburante.
Coincideva (la temperatura ambiente era di circa 20°, l'aria aspirata dal turbocompressore era a 13°).
In realtà, mi aspettavo un valore molto più basso, perché con...
Secondo l'opinione comune, la rimozione del sensore potrebbe causare un problema all'avvio.
può simulare temperature estremamente basse.
Qualcuno sa cosa sta succedendo?

Saluti, Klaus.
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN icon_smile.gif
Polo 6R, TSI 110 PS

Tradotto il 10-07-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-11-2011, 17:55    Oggetto: Oggetto: Valore di sostituzione per sensore di temperatura del liquido di raffreddamento non funzionante Cita

Klausel ha scritto:
Quando scollego il sensore, VCDS mostra un valore nella colonna 4 della riga 7 del modulo di controllo motore (MWB).
che, sorprendentemente, corrisponde esattamente al valore della temperatura del carburante.
Coincideva (la temperatura ambiente era di circa 20°, l'aria aspirata era a 13°).
In realtà, mi aspettavo un valore molto più basso, perché con...
Secondo l'opinione comune, la rimozione del sensore potrebbe causare un problema all'avvio.
può simulare temperature estremamente basse.
Qualcuno sa cosa sta succedendo?

Saluti Klaus

Ciao,

Quando un sensore si guasta, la centralina del motore, a seconda della versione del software installato (e quindi con comportamenti non sempre uniformi), cerca di utilizzare un valore sostitutivo appropriato.
Nel tuo caso, con l'AFN, si tratta del sensore di temperatura del carburante, il che ha senso considerando le condizioni di temperatura durante l'avviamento del motore.

È comunque consigliabile sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento il prima possibile, poiché altrimenti diversi parametri, come ad esempio l'anticipo dell'iniezione, potrebbero non funzionare correttamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 14:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2011, 11:46    Oggetto: Valore sostitutivo in caso di sensore di temperatura del liquido di raffreddamento non funzionante (AFN) Cita

Ciao.
Nel motore 1Z, entrambe le funzioni sono supportate: il valore di sostituzione per la temperatura (temperatura del carburante) e, quando l'accensione è attiva, condizioni estreme di avviamento a freddo, ovvero un lungo preriscaldamento. Potrebbe valere anche per il motore AFN.
Tutto questo ha senso. In caso di guasto al sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, il modulo di controllo motore (MSG) può comunque regolare in modo limitato, il riscaldatore supplementare funziona solo in base alla "temperatura del liquido di raffreddamento" e l'avviamento a freddo con preriscaldamento funziona.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 10-07-2026, 14:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nachglühdauer bei abgezogenem Temperatursensor? (AHU) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z mit abgezogenem Ladedruckregelventil Stecker fahren ?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: