VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Disco diamantata: soluzione per viti ostinate.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-11-2011, 19:17    Oggetto: Disco diamantata: soluzione per viti ostinate. Cita

Sì, probabilmente sono una di quelle persone che si fanno venire il mal di testa pensando alla soluzione definitiva del problema delle viti difettose icon_wink.gif.
Ho smontato la puleggia dell'AFN dalla Sharan.
La vite era già di un tipo più recente, e sembra che anche il sistema KW Stumpf fosse stato preso in considerazione in precedenza.
Non so da quanto tempo è, ma suppongo che sia stato fatto durante l'ultimo cambio della cinghia di distribuzione, circa 80.000 km fa.

Ho letto che questo problema riguarda anche i motori 2.5 TDI del modello T4.
Lì è presente un disco rivestito con polvere di diamante che viene avvitato tra il mandrino KW e la puleggia della cinghia di distribuzione.
http://t4-wiki.de/wiki/Diamantscheibe
Per i motori 1.9 TDI, sarebbero necessarie delle dimensioni di 30x15x0,1.
Grazie al fatto che il vetro del T4 ha un diametro interno maggiore,
Naturalmente, si riduce anche la superficie di contatto, il che sarebbe probabilmente controproducente.

Esiste qualcosa di simile anche per il modello 1Z/AFN?

Un altro problema che ho è che, a mio parere, il design del KW Stumpf è stato forse troppo elaborato.
perché la puleggia della cinghia di trasmissione sfrega contro la copertura della cinghia.
Si potrebbe forse contrastare questo problema applicando delle rondelle, oppure ciò influenzerebbe eccessivamente il centraggio della puleggia a V?

Grazie mille per i vostri contributi icon_wink.gif.

Tradotto il 04-09-2026, 12:17.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-11-2011, 21:03    Oggetto: Disco diamantata: supporto per viti autofilettanti Cita

Tagessuppe ha scritto:
Lì c'è un disco rivestito di polvere di diamante che può essere utilizzato per la soluzione e che viene avvitato tra il KW Stumpf e il puleggia della cinghia di distribuzione.
Non è del tutto corretto. I modelli da 2.5 sono costruiti in modo diverso.
La pressione superficiale avviene in quel punto tra l'albero motore e il dispositivo di smorzamento delle vibrazioni. La puleggia della cinghia di distribuzione è collegata all'albero motore solo tramite l'innesto, e le 4 viti a brugola sono collegate al dispositivo di smorzamento delle vibrazioni con l'albero motore.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 04-09-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Brauche Unterstützung bei A6 4B Avant AKN 4`99 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: