VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema elettrico al climatronic?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kapselchrissi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2003, 16:26    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Ciao a tutti,

Ho completato la conversione della mia Golf III del 1992, motore a benzina, con un motore TDI 1Z del 1996, inclusa la climatronic. L'ho fatta caricare oggi, ma il compressore non si avvia. Tutti i cavi nel vano motore sono collegati correttamente, e mi aspettavo che fosse così anche nella centralina. Il compressore si avvia se alimentato esternamente, ma si spegne subito dopo. Il filtro dell'aria con valvola di pressione è nuovo. Anche la ventola interna non si avvia immediatamente all'avvio, ma solo dopo circa 2 minuti, e la temperatura esterna sul display viene mostrata come 'HE'. Trovo tutto questo un po' strano, dato che la climatizzazione funzionava perfettamente nella macchina precedente. Penso che si tratti di un problema elettrico. Qualcuno conosce questo problema e ha una soluzione da suggerirmi? Oppure, qualcuno potrebbe mandarmi uno schema elettrico del sistema di climatizzazione? Altrimenti, non ho idea di come far funzionare questo apparecchio... grazie in anticipo.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
IbizaSwen
Ospite

Messaggio25-07-2003, 18:23    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Ciao Kapselchrissi,

Manca il segnale della temperatura esterna, motivo per cui sullo schermo compare la scritta 'HE' e, in caso di guasto o scollegamento del sensore, il sistema di climatizzazione non si avvia.
Potrebbe essere inferiore a 5 °C.

Purtroppo, non posso fornire uno schema elettrico.

Spero che questo ti sia d'aiuto, almeno per il momento.

CU IBIZASWEN.

Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio25-07-2003, 18:32    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Ciao kapselchrissi,
Hai ricevuto posta.

Ciao Rudi,

Torna su
kapselchrissi
Ospite

Messaggio25-07-2003, 19:36    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Innanzitutto, grazie per lo schema elettrico... domani mi occuperò di questa cosa e spero di riuscire a risolvere il problema. Ho capito cosa riguarda il sensore di temperatura. Non capisco come faccia a mostrare la temperatura esterna corretta, dato che il ventilatore è acceso... come detto, controllerò di nuovo i collegamenti e poi vi farò sapere, sperando di avere buone notizie... grazie ancora.

Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio28-07-2003, 7:27    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

HE è il simbolo che indica l'attivazione del riscaldamento ausiliario. Viene attivato tramite un PIN (cavo nero) collegato all'unità di controllo del climatizzatore. Potresti aver collegato erroneamente il cablaggio del quadro elettrico al cablaggio del motore?

Torna su
kapselchrissi
Ospite

Messaggio28-07-2003, 11:44    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Sì, più o meno... un cavo con il connettore giallo, proveniente dal pressostato, non era collegato alla centralina. Questo era tutto. Ora funziona, anche se sta espellendo molta umidità dalle fessure di ventilazione. Penso che sia dovuto al lungo periodo in cui è rimasta vuota (7 mesi).

Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio29-07-2003, 11:47    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Non dovrebbe essere così, perché in quel caso tutto dovrebbe essere asciutto. A meno che non fosse stata all'aperto!

Quando l'acqua schizza dagli ugelli, di solito è colpa di un tubo di scarico ostruito. Si tratta del tubo nero di circa 10 mm di spessore che, partendo dalla parete degli spruzzini, si dirige verso l'esterno (circa al centro dell'auto). Normalmente, all'estremità è presente una valvola di gomma che passa attraverso l'isolamento argentato sulla parete di spruzzo. Se in quel punto c'è un'ostruzione, l'acqua può accumularsi e venire risucchiata dalla ventola.

Mi è capitata una cosa simile con la mia Audi 100. Durante un'estate molto calda, ogni volta che prendevo una curva a destra, mi cadevano circa 4 gradi di acqua fredda sulla pedale dell'acceleratore. Che sensazione meravigliosa!

Torna su
kapselchrissi
Ospite

Messaggio29-07-2003, 13:13    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Grazie per il consiglio... sembra molto interessante... in realtà non era fuori uso, ma era semplicemente fuori servizio per un po' di tempo perché il condensatore del climatizzatore era guasto e stavo cercando un ricambio economico. Comunque, penso che l'umidità sia diminuita.

Ho appena controllato... icon_confused.gif poco sopra, due tubi dell'acqua vanno allo scambiatore di calore. Tra di essi, passa un tubo che va all'interno del veicolo. È un tubo rivestito in tessuto con un diametro di circa 10 mm, che parte dalla parete del serbatoio e, dopo circa mezzo metro, termina in una sorta di valvola di distribuzione... icon_cry.gif non ho potuto individuare un altro tubo che esce al centro dalla parete del serbatoio... inoltre, la modifica risale a circa tre quarti d'anno, quindi non so con certezza se ci fosse qualcos'altro di diverso...

se solo che sapessi come inserire una foto, farei subito una foto .

Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio30-07-2003, 13:36    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Certo, ho capito. I due tubi sono tubi per l'acqua. Quello piccolo al centro è il tubo del vuoto per l'attuazione della valvola di ricircolo dei gas di scarico. Il tubo di scarico della condensa si trova a circa 30-40 cm sotto questi 3 tubi, dietro il rivestimento argentato, all'altezza del turbocompressore. Quando tutto è completamente installato, in realtà non si riesce più ad accedervi. Se guardi attentamente, potresti vedere l'apertura preforata nella pellicola termica argentata. Io stesso ho dimenticato di installare la valvola (e non lo sapevo), e anche così funziona. La condensa ora scorre dietro la pellicola termica. Ma non è detto che funzioni sempre. Ho acquistato una valvola di questo tipo, ma non sono riuscito a montarla perché era molto difficile accedervi e, alla fine, non mi sembrava così importante.

Torna su
kapselchrissi
Ospite

Messaggio30-07-2003, 14:19    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Ho trovato la perforazione... questa è la buona notizia... la cattiva è che non c'è un foro... il modello originale probabilmente non era previsto per questo icon_confused.gif ... ho guardato all'interno dell'auto e ho dovuto constatare che l'apertura per lo scarico termina contro il mio paraspruzzi... dovrò probabilmente prendere la trapano subito per trovare una soluzione... chissà quanta acqua si è già accumulata sotto i tappetini... accidenti, a una cosa del genere non si pensa proprio... spero solo che ci sia solo uno scarico...

In aggiunta...un lavoro mal fatto, ho dovuto forare la parete di spruzzo :Ddopo, senza smontare l'intera cornice superiore con il sistema di climatizzazione...non sono riuscito a trovare il tubo originale. Ho installato temporaneamente un tubo dell'acquario come tubo di scarico...vedremo come si comporterà...se va bene, mi importa poco dei pezzi economici di VW, vero

Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio31-07-2003, 11:40    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Non sono riuscito a trovare il tubo originale. Ho improvvisato e ho installato temporaneamente un tubo dell'acquario come tubo di scarico...

?? Tubo? Il tubo di scarico è fatto di plastica rigida, è fisso e saldamente collegato alla cassa di ventilazione. A mio parere, senza un foro nel pannello laterale, non è possibile montare correttamente la cassa. Il pezzo di tubo originale si è rotto? Deve essere lungo circa 10 centimetri.

Torna su
kapselchrissi
Ospite

Messaggio31-07-2003, 19:19    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Sì, sì, questa parte è fatta di plastica resistente e termina a un millimetro dalla parete di contenimento. Ho fatto un foro e ho inserito un tubo, che ho poi fatto passare sotto la protezione argentata. Ho anche provato a spingere la scatola, ma sembra proprio che sia progettata in modo da non sporgere... non si è rotta in alcun modo... hmm... beh, l'importante è che l'acqua trovi una via d'uscita... ora gocciola felicemente sul telaio ausiliario... decisamente meglio che finire nel vano piedi...
Dai, ora dimmi ancora che il tuo sistema è progettato in modo diverso e facci di nuovo grattare la testa icon_wink.gif.

Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio01-08-2003, 14:42    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Bene, ho fatto la ristrutturazione circa 2 anni fa. Quindi, non riesco più a ricordare il 100% di tutto. icon_lol.gif Non potrò quindi garantire che tutto ciò che dico sia corretto. Quindi, non preoccuparti. Se l'acqua defluisce, allora tutto è a posto.

Torna su
kapselchrissi
Ospite

Messaggio01-08-2003, 15:07    Oggetto: Problema elettrico al climatronic? Cita

Ho appena provato di nuovo a spingere un po' tutto l'apparato... icon_lol.gif non si muove ulteriormente verso il vano motore... comunque, ricevi due grandi pollici da parte mia... senza di te, probabilmente avrei potuto far crescere pesci rossi sotto i tappetini .

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: